- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 91-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 40-60
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Il pomodoro Amber 530 è una delle varietà popolari su cui gli agricoltori e i giardinieri hanno lavorato per creare. La pianta attira i giardinieri con un raccolto generoso e resistenza a varie malattie e parassiti.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Yantarny 530 è stato presentato da specialisti russi. Nel 1999 la varietà ha completato con successo la sperimentazione e la pianta è stata iscritta all'albo. Oggi il cespuglio è coltivato in tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Tomato Amber 530 è una pianta determinante che matura abbastanza presto. I cespugli crescono bassi, il che consente al raccolto di iniziare a crescere immediatamente. L'altezza media di un cespuglio raggiunge raramente i 40 cm Caratteristiche della cultura:
steli forti che non richiedono una giarrettiera;
la formazione di 6 pennelli fruttuosi;
elevata produttività.
Quando si coltivano pomodori in condizioni di serra, sarà possibile raccogliere più volte a stagione.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno un peso medio di 120 grammi e sono di forma tonda e piatta. Altre caratteristiche:
polpa tenera;
3-4 camere di semina;
pelle forte;
Colore arancione;
gusto fruttato dolce.
Un cespuglio, soggetto alle condizioni di crescita necessarie, può dare due raccolti a stagione.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto eccellente. Polpa succosa, un aroma fruttato unico e un alto contenuto di vitamine e altri componenti nutrizionali sono i vantaggi dell'ibrido. I pomodori sono buoni da mangiare crudi e possono essere usati anche per fare spuntini, insalate o salse. Il trasporto può resistere senza problemi.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro ambrato matura abbastanza rapidamente, letteralmente in 95-100 giorni, dopo di che è già possibile raccogliere il primo raccolto. La fruttificazione inizia 2 settimane dopo la formazione di tutti i 5-6 pennelli.
Prodotto
Un metro quadrato di cespuglio produce dai 5 ai 7 kg di resa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Un ricco raccolto dipende direttamente dalla qualità della semina e della cura. Prima di tutto, devi prenderti cura delle piantine e quindi fornire le condizioni necessarie per piantare le piantine in un luogo permanente nel giardino o nella serra.
Consigli per la piantina:
è meglio piantare semi in scatole o contenitori con una capacità fino a 2 litri e una profondità di 15 cm;
devono essere previsti fori nel contenitore per il prelievo dell'acqua in eccesso;
dopo la raccolta, le piantine devono essere trapiantate.
È meglio trasferire un pomodoro in una serra o in un giardino solo un mese e mezzo dopo averlo piantato in contenitori. Fondamentalmente, il periodo di trasferimento delle piante cade nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno. A questo punto, le piantine sono cresciute di 30 cm.
2-3 settimane prima del trapianto, le piantine sono indurite. All'inizio, la procedura prevede l'aerazione della stanza, dopo il contenitore iniziano a portarlo gradualmente sul balcone. Questo approccio accelererà l'adattamento dei cespugli alle nuove condizioni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La procedura di atterraggio è la seguente.
Il terreno inumidito viene versato in contenitori preparati.
I semi vengono piantati a una profondità di 1 cm, tra i "vicini" viene mantenuta una distanza di 2-3 cm.
I contenitori, ricoperti di pellicola, vengono posti in un luogo caldo per accelerare la crescita delle piantine. Il film viene regolarmente capovolto in modo che la condensa non si accumuli all'interno, il che può causare la decomposizione delle piante.
Quando compaiono i primi germogli nelle cassette, i pomodori vengono raccolti sul davanzale e la pianta inizia a indurirsi gradualmente. Se lo desideri, puoi piantare i semi in compresse di torba. In questo caso, ci sono 2-3 semi per compressa. Dopo la germinazione delle piantine, rimane solo la piantina più forte, rimuovendo il resto.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare semi in terreno sciolto, dove sono stati precedentemente applicati vari fertilizzanti. Quando si utilizza la terra dalla strada, si consiglia di mantenerla per 2 mesi a bassa temperatura e di riscaldarla prima di piantare i semi.
Altre caratteristiche delle colture in crescita.
Prima di piantare, i semi vengono accuratamente lavorati per rafforzare il sistema immunitario, bagnandoli nel permanganato di potassio per mezz'ora. Alla fine della procedura, i semi vengono lavati con acqua tiepida.
Dopo aver piantato il raccolto sul sito, è necessario annaffiare regolarmente 1-2 volte a settimana in modo che il terreno sia sempre umido. In media, dovrebbero essere applicati da 2 a 3 litri d'acqua sotto la boscaglia. I giardinieri raccomandano di prestare particolare attenzione alla varietà durante il periodo di fioritura. Quando i cespugli iniziano a dare i loro frutti, l'irrigazione viene ridotta il più possibile e viene utilizzata solo acqua calda che è stata precedentemente depositata.
Per un migliore assorbimento dell'umidità da parte della terra, viene allentato. Quando il numero delle irrigazioni si riduce, il terreno viene pacciamato con humus o paglia.
Raccomandazioni per l'introduzione di medicazioni.
In primavera, è meglio concimare i pomodori con liquami o fertilizzanti, che contengono azoto, per accelerare la crescita di germogli e foglie.
Durante la fioritura, è meglio aggiungere al terreno fertilizzanti con fosforo e potassio, cenere di legno.
Pomodoro Amber 530, con un'attenta cura, irrigazione e alimentazione regolari, ti delizierà con un raccolto generoso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.