- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Colore dei frutti maturi: ambra dorata
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Peso del frutto, g: fino a 300
- Gusto di frutta: dolce
I pomodori gialli sono rari sugli scaffali dei negozi. Tuttavia, i giardinieri abili sono felici di coltivarli nei loro appezzamenti di cortile. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al pomodoro Miele d'Ambra, che ha un forte sistema immunitario, un aspetto attraente e un delizioso sapore dolce.
Descrizione della varietà
Il miele di pomodoro ambrato raggiunge un'altezza di 1,5-2 m ed è classificato come varietà indeterminata. Sono caratterizzati dal potente sviluppo dello stelo e dalla sua grande forza. Le foglie sono di colore verde scuro, simili alle foglie di patata. La ramificazione moderata consente di raccogliere i frutti senza ostacoli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi hanno un colore ambrato dorato. La varietà è caratterizzata da frutti di grandi dimensioni. Il peso medio di un pomodoro è di 300 grammi. Con tecniche agricole competenti, la massa può raggiungere i 400 g.La loro forma è tipica, piatta-tonda. La polpa è dello stesso colore della buccia. Grazie alla sua buccia densa, il Miele d'Ambra può essere conservato a lungo e può essere facilmente trasportato senza perdere il suo gusto.
Caratteristiche gustative
Ha un sapore dolce brillantemente saturo, con un retrogusto mielato e una leggera acidità. I frutti sono profumati e molto succosi. In cucina, lo scopo è universale, principalmente per l'insalata di pomodori. Ai bambini piacciono particolarmente i pomodori arancioni. E da loro si ottengono anche succhi, condimenti, lecho e altro molto gustosi.
Maturazione e fruttificazione
Appartiene alla categoria della maturazione media, la fruttificazione avviene a 110-120 giorni. La fruttificazione è stabile. La raccolta inizia all'inizio di luglio fino alla fine di agosto.
Prodotto
Con la cura adeguata, si ottengono 7-8 kg di deliziosi frutti da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi iniziano a essere seminati per le piantine all'inizio o alla fine di marzo in un contenitore precedentemente preparato. Le date di semina dipendono dalle caratteristiche regionali. Innaffia le piantine con acqua bollita a temperatura ambiente.
La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di almeno +25 gradi. Non appena compaiono i germogli, la temperatura si riduce di 5-7 gradi. È importante per la riuscita coltivazione del miele di pomodoro ambrato fornire ai germogli un'illuminazione aggiuntiva durante l'intera stagione di crescita.
Quando le piantine raggiungono 3-4 foglie vere in crescita, eseguono la procedura di raccolta in vasi o tazze separati. Cominciano a piantare piantine in un luogo permanente quando raggiunge l'età di 60-65 giorni. La varietà cresce meglio in una serra cinematografica.
Prima di procedere con la semina delle piantine, il sito è pre-preparato. Il terreno viene dissotterrato, le erbacce, le radici vengono rimosse, dopo aver prodotto compost, cenere di legno, fertilizzanti minerali (azoto, fosforo, potassio).
I fori preparati vengono annaffiati abbondantemente e la piantina di pomodoro viene accuratamente approfondita, il terreno viene compattato e irrigato nuovamente abbondantemente. Successivamente, le piantine vengono lasciate sole per un po ', fino a quando le giovani foglie appaiono sui cespugli, indicando il successo dell'adattamento e del radicamento della pianta in un nuovo posto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano pomodori, si dovrebbe essere guidati dalla regola: i cespugli non dovrebbero interferire l'uno con l'altro. La distanza ottimale per piantare una cultura è 30x50 cm Per 1 mq. m puoi piantare non più di 4-5 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Un pomodoro coltivato in serra necessita di annaffiature più frequenti a causa della rapida essiccazione del terreno. Quindi, l'irrigazione viene effettuata 3 volte a settimana. Se il tempo è molto secco, l'irrigazione viene aumentata.
La cosa più importante nella coltivazione dei pomodori è evitare che il terreno si secchi e non inumidirlo eccessivamente. Il ristagno del terreno porta allo sviluppo di infezioni fungine, che influiscono negativamente non solo sulla salute delle piante, ma anche sulla qualità del raccolto.
Nonostante il fatto che i cespugli di Amber Honey siano di forma compatta, devono ancora essere formati in 1-2 steli. E anche la cultura ha bisogno di un pizzicotto settimanale. Per migliorare e prolungare la resa dopo la completa maturazione dei frutti, rimuovere completamente le foglie inferiori sui pennelli inferiori.
La giarrettiera è una procedura obbligatoria. Viene eseguito quando la pianta raggiunge un'altezza di 30 cm e si consiglia anche di eseguirlo a causa della maturazione di grandi frutti, a causa dei quali gli steli fragili possono rompersi sotto il loro peso. Il cibo aggiuntivo viene portato più volte a stagione. Quando le ovaie iniziano a formarsi, il terreno si arricchisce di un verbasco marcito. Durante il periodo di fruttificazione vengono applicati fertilizzanti minerali a base di fosforo e potassio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il miele d'ambra ha un'elevata immunità alle tipiche malattie della belladonna:
cladosporiosi;
virus del mosaico del tabacco;
alternanza.
A causa di una violazione del regime di irrigazione, può essere colpito dalla peronospora.E anche parassiti come la calla possono banchettare con steli succosi. Pertanto, dopo aver trasferito le piantine nella serra, devono essere trattate con un fungicida e un insetticida.