- Autori: allevamento Siberia
- Apparso durante l'attraversamento: basato sulla varietà Shikoku
- Categoria: grado
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
- Fogliame: debole
Il pomodoro rosa giapponese è il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori agricoli della Siberia. Questa varietà era basata sulla varietà Shikoku. Come risultato del processo di incrocio, le tecniche agricole hanno ricevuto una cultura universale che può essere coltivata in qualsiasi condizione climatica. Un pomodoro raccolto può essere coltivato sia in condizioni di serra che in campo aperto, e la maturazione in massa dei frutti e la loro capacità di maturare all'esterno della pianta rendono la varietà richiesta sia dai giardinieri dilettanti che dai professionisti. La semplicità del pomodoro e la facilità di cura riducono al minimo i costi di manodopera spesi per la coltivazione.
Descrizione della varietà
I pomodori della varietà rosa giapponese appartengono a specie determinanti sottodimensionate che danno una resa elevata sia in condizioni di serra che in letti aperti. L'altezza della pianta varia da 60 cm a 80 cm I cespugli bassi hanno una corona ramificata e un potente apparato radicale. Il sottaceto è un must per questa varietà. I piccoli piatti fogliari non coprono l'intera superficie degli steli. Grazie alle sue dimensioni, la pianta non necessita di essere fissata ad un supporto verticale. Questa varietà è in grado di formare fino a 6 frutti su un grappolo.
Vantaggi:
senza pretese;
la presenza di una struttura succosa e zuccherina con una minima quantità di acidità;
alta produttività;
immunità alle malattie più comuni;
non c'è bisogno di fissazione;
lungo periodo di conservazione senza perdita di gusto;
camere di semi insignificanti;
trasportabilità.
Questa varietà non ha evidenti inconvenienti, ma puoi ottenere la massima resa e cespugli forti solo con la stretta osservanza di tutte le regole della tecnologia agricola.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questa varietà sono di grandi dimensioni con un peso di circa 200 grammi, oltre a una forma arrotondata a forma di cuore con un'estremità appuntita. La gamma cromatica dei pomodori nella fase di maturazione tecnica va dal rosa intenso al lampone. La spessa copertura coriacea del frutto non è praticamente soggetta a screpolature. Questa proprietà ha un effetto positivo sulla durata di conservazione, che può arrivare fino a 2 mesi, e sulla trasportabilità. Il peduncolo è a coste convesse. I pomodori hanno un piccolo numero di compartimenti di semi.
La composizione vitaminica e minerale dei pomodori ha una struttura ricca. Questa proprietà è particolarmente richiesta nella dieta dietetica e dei bambini. Va inoltre notato che i piatti cotti hanno un basso grado di allergenicità.
Caratteristiche gustative
Questa varietà ha una consistenza succosa e carnosa. Gli indicatori di gusto sono eccellenti e anche i buongustai apprezzeranno il retrogusto dolciastro. Grazie alle loro elevate caratteristiche gustative, i pomodori vengono utilizzati con successo sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
La pianta appartiene alle colture di mezza stagione con maturazione di massa dei frutti. La prima raccolta viene effettuata già a 110-115 giorni dalla comparsa dei primi germogli.
Prodotto
Il pomodoro rosa giapponese appartiene a varietà ad alto rendimento, in grado di formare fino a 8 kg di resa su un cespuglio. Il peso medio dei frutti su un cespuglio è di 5-6 kg.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Questa coltura viene coltivata in piantine.La semina per le piantine viene effettuata all'inizio di marzo. Il materiale del seme deve essere trattato con disinfettanti e stimolanti della crescita prima della semina. La germinazione può essere aumentata creando un effetto serra. Il terreno per la semina dovrebbe essere costituito da erba, sabbia e fertilizzanti minerali. Durante la semina, i semi vengono interrati di 15 mm, osservando un intervallo di 50 mm tra loro.
La raccolta viene effettuata nella fase di formazione delle prime 2-3 foglie. All'inizio di maggio, le piantine mature possono essere piantate in piena terra. Nelle regioni in cui persiste ancora la minaccia delle gelate notturne, la semina dovrebbe essere posticipata fino a metà maggio, o dovrebbero essere utilizzati rifugi cinematografici.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto della varietà non è praticamente diverso dal resto della belladonna. Su un terreno di 1 m2, gli allevatori praticanti consigliano di piantare non più di 3 cespugli. Quando si piantano piantine, non bisogna dimenticare che i cespugli adulti hanno una corona allargata, per lo sviluppo di cui è necessario lo spazio.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la senza pretese della varietà, per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, è indispensabile studiare tutte le complessità della cura durante la coltivazione dei pomodori. La formazione di un cespuglio dovrebbe essere effettuata in non più di 2 steli, la rimozione di tutti i processi massimizzerà l'arricchimento dei frutti con tutti i micronutrienti. Passionking viene eseguito prima della comparsa del primo pennello. I pomodori, soprattutto durante il periodo di fruttificazione, necessitano di abbondanti annaffiature con acqua stabilizzata. La varietà è sensibile all'applicazione di fertilizzanti minerali e organici.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha un alto grado di resistenza a malattie come la peronospora e il fusarium, tuttavia, per prevenire la comparsa di queste malattie, sono necessari trattamenti preventivi con mezzi speciali.