
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balconi, per coltivazione su davanzale
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Colore dei frutti maturi: rosso brillante
Il nano giapponese è una varietà originale, il proprietario di cespugli in miniatura e frutti sferici giganti rispetto al cespuglio. La combinazione è spettacolare.
Descrizione della varietà
I cespugli sono compatti, di tipo determinato, alti fino a 50 cm. A volte l'altezza non supera i 30 cm Il fogliame è piuttosto grande e denso. La prima infiorescenza è posta sopra 6-7 foglie. Gli internodi sono molto corti, le infiorescenze si trovano vicine l'una all'altra, durante il periodo di fruttificazione il cespuglio appare molto denso di frutti grandi. Lo scopo è universale, adatto alla coltivazione in serra, in pieno campo, su balconi e davanzali.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piuttosto grandi per una varietà così in miniatura, 60-70 g ciascuno, i singoli frutti possono raggiungere i 100 g (per confronto, i pomodorini pesano 15-40 g ciascuno). I frutti sono tondeggianti, di colore rosso brillante, raccolti in grappoli di 3-5 pezzi. La polpa è rossa, con 4 piccole camere di seme, solida, densa, lucida. Le pareti non sono spesse, ma il pomodoro è forte. Non è tipico che la varietà formi macchie bianche vicino al gambo. La pelle è elastica e lucente.
Caratteristiche gustative
Il gusto è buono per una varietà precoce: ricco, dolce, con moderata acidità. Per la sua fruttificazione ultrarapida, il pomodoro si consuma crudo, ma è perfetto per qualsiasi pietanza e preparazione. Mantiene bene la sua forma durante la salatura.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è ultraprecoce, con formazione adeguata, il raccolto viene raccolto a fine giugno-inizio luglio, 85-95 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Da 1 cespuglio si ottengono fino a 2 kg di pomodori, da 1 mq. m può essere rimosso in 12-18 kg. Questi sono numeri enormi per qualsiasi varietà. Se il nano giapponese porterà così tanto dipende dalla tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine viene effettuata non prima della fine di marzo. In piena terra, le piantine vengono piantate all'età di 60 giorni. Per la maggior parte delle regioni della Russia, questo è da metà a fine maggio; in Siberia e negli Urali, i pomodori vengono collocati in un luogo permanente nella prima settimana di giugno. Poiché la pianta è molto precoce, può essere coltivata senza semi: i semi vengono seminati in serre in piena terra. La pianta è una varietà, non un ibrido, quindi puoi seminare i tuoi semi l'anno prossimo.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È possibile mantenere una distanza minima di 20 cm tra le piante, per 1 mq. m sono piantati in 6-9 piante. Non c'è bisogno di aver paura della densità eccessiva, la pianta quasi non cresce ai lati.

Crescere e prendersi cura
Le varietà a bassa crescita sono raramente scelte per la coltivazione in serra, che può utilizzare verticali sul tetto, ma per i davanzali delle finestre sono ideali varietà come la nana giapponese. La varietà, grazie ai suoi frutti grandi e alla resa, è molto buona anche per i terreni aperti. Soprattutto in zone ventose e ombreggiate con tempo instabile.
Il figliastro e la giarrettiera sono facoltativi. La pianta non è incline a far crescere attivamente i figliastri, anche se compaiono, crescono a lungo e lentamente, senza interferire in alcun modo con il legare i frutti a uno stelo. Tuttavia, con la formazione, la raccolta sarà anticipata e più abbondante.
Tutti i pomodori amano il sole, soprattutto durante il periodo di maturazione, ma il nano giapponese è una gradita eccezione. Può crescere in leggera ombra parziale senza perdita di produttività. Si mostra quindi bene su balconi o finestre, dove l'illuminazione è comunque più debole che in piena terra (il vetro può assorbire il 6-30% della luce, a seconda della loro purezza).
Per rendere i pomodori più dolci, vengono nutriti con fertilizzanti minerali contenenti potassio e calcio. Per il gusto, sono utili anche annaffiature anche abbondanti, terreno molto capiente, sciolto, nutriente, 1-2 spruzzi con soluzione di acido borico all'1%, una buona illuminazione.
La pianta quasi non si ammala, come quasi tutte le varietà precoci, che riescono a fare tutto ciò per cui sono state create, prima della diffusione di infezioni fungine e batteriche. Diverse fonti descrivono in modo diverso la resistenza alle malattie del nano giapponese. Ci sono recensioni sulla sua eccellente stabilità, anche in autunno il pomodoro non si ammala. Per ogni evenienza, l'irrigazione con la soluzione di Fitosporin (una volta al mese) non interferirà.
Le solite procedure per gli altri pomodori - scuotere i pennelli per legare meglio e spezzare il fogliame - non sono necessarie per il pomodoro. Sebbene in campo aperto durante il periodo di maturazione, le foglie possono essere parzialmente strappate.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.


Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, la varietà è piuttosto rara. Non è prodotto da grandi aziende agricole, non si trovano sacchetti di semi in ogni supermercato. Attira l'attenzione, infatti, per i frutti grandi per un bambino così, l'assenza di capricci e il ritorno molto precoce del raccolto. Sapore medio, non il massimo, ma molto buono per un pomodoro precoce. La varietà interesserà coloro che cercano una varietà atipica per un balcone o una finestra, resistente, produttiva. E anche per chi è pronto a provare nuove tecniche agricole. Il bambino si mostrerà con una buona densità di impianto.