- Autori: Russia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- La quantità di sostanza secca,%: fino a 8
La serie di pomodori tartufo giapponese è già ben nota ai giardinieri e ai consumatori russi, tuttavia, la sottospecie tartufo nero giapponese è ancora in via di sviluppo nel territorio del paese. Tuttavia, gli agricoltori coltivano e vendono pomodori con successo. La varietà indeterminata viene coltivata in piena terra, in serre di film, vetro e policarbonato. I frutti hanno un aspetto attraente, un gusto gradevole, un aroma delicato, sono destinati all'uso in insalata, nonché alla conservazione di frutti interi, salse da cucina e succhi.
Storia dell'allevamento
Il tartufo nero giapponese è il risultato del lavoro di selezione di allevatori russi, dal 2020 è entrato con successo nell'elenco dei pomodori coltivati su scala industriale.
Descrizione della varietà
I cespugli standard indeterminati alti (150-200 cm) si distinguono per un buon fogliame e una tendenza alla ramificazione. I germogli deboli hanno bisogno di supporto e legatura. Gli steli sono ricoperti da foglie di media grandezza a forma di pomodoro tradizionale. Il piatto fogliare ha una leggera pubescenza e una leggera dissezione lungo i bordi. Il colore è verde, con una transizione verso tonalità più sature. I fiori sono raccolti in semplici infiorescenze, ogni pennello lega 5-6 bacche attaccate a un gambo debole, quindi anche i pennelli devono essere legati. Lo stelo principale è in grado di produrre parecchi pennelli, ma si consiglia di lasciare non più di 5 pezzi per ottenere un raccolto completo.
Qualità positive della varietà:
aspetto attraente;
gusto eccellente e senza pretese;
forte immunità, uso universale;
la possibilità di coltivazione in serra nelle regioni settentrionali.
Se parliamo delle carenze, possiamo notare gli indicatori di rendimento medio, nonché la necessità di pizzicare, legare, modellare.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi si colorano di verde lattiginoso, virando al bruno-rosso, per poi assumere una tonalità cioccolato nella fase di maturazione tecnica e fisiologica. La piccantezza del colore è enfatizzata dalla pelle lucida, che crea giochi scintillanti sotto il sole splendente. La forma della bacca ricorda un tartufo o una pera con una leggera costolatura. Peso del frutto 100-150 grammi, la bacca ha ottime qualità di conservazione e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
I frutti del tartufo nero giapponese hanno una dolcezza dolce da dessert, aroma e gusto pronunciati e un lungo retrogusto. La bacca di tartufo nero è ricca di antiossidanti, antociani, vitamine, contiene fino all'8% di sostanza secca, il che la rende adatta all'infeltrimento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di media maturazione, il periodo di maturazione approssimativo va da 111 a 115 giorni. Fruttificazione a lungo termine, la raccolta avviene da metà luglio a metà settembre.
Prodotto
La resa della varietà è fino a 4 chilogrammi da 1 cespuglio, il che è considerato abbastanza soddisfacente. L'attenta aderenza alle condizioni agrotecniche consente di aumentare gli indicatori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata da inizio a metà marzo, le piantine vengono piantate in un luogo permanente dopo 2-2,5 mesi, a seconda della regione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale per una varietà alta è 60x50 cm, mentre si osserva una densità non superiore a 4 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Il tartufo nero giapponese viene coltivato nelle piantine. Le giovani piante vengono sottoposte a procedure di indurimento circa due settimane prima del trapianto. Per questo, i contenitori vengono portati in strada, aprono logge e balconi, abituando le piantine alle temperature e all'illuminazione della strada.
Un posto per le serre e in piena terra viene scelto soleggiato, il terreno è sciolto e ben fertilizzato, con un livello di acidità neutro. In autunno, il letame viene introdotto nel terreno per lo scavo, in primavera le creste preparate vengono arricchite con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi, perfosfato, cenere di legno. I cespugli alti non possono sostenere il proprio peso, per non parlare del raccolto in maturazione, quindi vengono installati pali nei fori o vengono organizzati tralicci.
Dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente, vengono ben versate con acqua calda a temperatura ambiente. Ulteriore cura consiste in attività tradizionali.
La varietà deve essere formata: i cespugli conducono in 1-2 steli, a sud in 3 germogli.
Il pomodoro è necessariamente figliastro, mentre raziona il raccolto. Di norma, vengono lasciati da 5 a 6 pennelli in modo che il pomodoro possa estrarre un raccolto completo. Se il CAT e l'altezza della serra lo consentono, rimangono più spazzole. Nelle regioni settentrionali, è più corretto mantenere una pianta in 1 stelo.
Durante il pizzicamento, vengono rimossi non solo i germogli appena formati, ma anche le foglie sotto i pennelli formati, in modo che il pomodoro sia ben ventilato e non sprechi sostanze nutritive sulla massa vegetativa in eccesso. La manifestazione si svolge per tutta la stagione, fino alla raccolta degli ultimi frutti.
La varietà indeterminata non ha un punto finale di crescita e richiede un supporto obbligatorio sotto forma di legatura. La procedura viene eseguita man mano che le riprese crescono. Anche i grappoli con frutti maturi devono essere legati, poiché il gambo debole si rompe facilmente.
La coltura viene inumidita moderatamente, circa 1 volta a settimana o 10 giorni. Innaffia alla radice, assicurandoti che le gocce non cadano sul fogliame. Dopo l'irrigazione, viene eseguito l'allentamento, fornendo ossigeno al sistema radicale.
La pacciamatura della superficie sotto i cespugli aiuterà a evitare l'umidità elevata, così come l'aerazione regolare.
Il diserbo elimina la competizione per i nutrienti dal raccolto.
Il pomodoro viene fertilizzato almeno tre volte durante la stagione di crescita. La prima alimentazione viene effettuata 2-3 settimane dopo aver piantato le piante in un luogo permanente. In questo momento, il pomodoro ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto. La seconda alimentazione con composti di fosforo-potassio viene effettuata durante l'allegagione. I pomodori rispondono bene all'irrigazione con infuso di verbasco fresco o ortica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il tartufo nero giapponese si distingue per una forte immunità, resiste perfettamente alla maggior parte delle malattie batteriche e fungine inerenti al gruppo di piante della belladonna. Tuttavia, le violazioni delle condizioni agronomiche possono portare alla comparsa di sintomi spiacevoli. Ad esempio, l'elevata umidità e la scarsa ventilazione nello spazio chiuso della serra minacciano il marciume bruno. In questo caso, i frutti interessati devono essere rimossi, i cespugli devono essere trattati con fungicidi e deve essere fornita una ventilazione di alta qualità.
I parassiti possono essere pericolosi per i pomodori:
afide;
tripidi;
orso;
mosca bianca;
Maggio e coleotteri del Colorado.
Per prevenire la diffusione di parassiti, sono necessari trattamenti insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori resistono a periodi caldi e siccità di breve durata, ma non tollerano una significativa ondata di freddo, quindi, nelle regioni con agricoltura rischiosa, il tartufo nero giapponese viene coltivato in serra.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata all'aperto e in serra nelle regioni meridionali. Nelle regioni più settentrionali, la coltivazione è possibile solo in condizioni di serra, altrimenti i frutti semplicemente non possono maturare.