- Autori: SibNIIRS
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 90-170
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Pomodoro Il tartufo d'arancia giapponese non ha solo un gusto eccellente, ma ha anche un'interessante forma di frutto che sorprenderà anche i giardinieri più esperti.
Storia dell'allevamento
Ad oggi, non ci sono dati precisi sulla data di creazione della varietà. Ci sono solo informazioni che SibNIIRS sono diventati gli autori della cultura. Si afferma che la coltura è determinante, adatta alla coltivazione in terreno aperto e chiuso.
Poco si sa delle regioni di coltivazione dai produttori. Ma a causa del fatto che la cultura è stata coltivata da giardinieri di diverse parti della Russia per più di 20 anni, possiamo tranquillamente affermare che la varietà è adatta per la maggior parte dei territori.
Si noti solo che nelle regioni meridionali non è necessario un riparo aggiuntivo per i cespugli e nella Russia centrale la cultura può essere riparata durante i periodi di freddo. Al nord, è meglio coltivare pomodori in serre riscaldate usando lampade UV.
Descrizione della varietà
Pomodoro Il tartufo d'arancia giapponese appartiene alle colture alte. In media, l'altezza del cespuglio è di 90-170 cm La corona è compatta, a foglia media. Le foglie sono di dimensioni standard, oblunghe, di colore verde intenso.
L'infiorescenza è semplice, formata a livello di 5 foglie, una dopo l'altra. 5-6 frutti si formano in un mazzo.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è molto interessante: per alcuni ricorda una pera, per altri un fungo tartufato. Il gambo ha una leggera nervatura, raggiungendo la metà del vegetale. Peso del frutto 100-150 g Ci sono anche pomodori più pesanti che pesano fino a 200 g.
La buccia è arancione, densa. La polpa è carnosa, zuccherina, con una piccola quantità di succo. All'interno, oltre a 3-4 camere di semina, la sostanza secca è del 7-8%.
La varietà è universale, quindi è adatta per conserve e sottaceti, oltre che per il consumo fresco e per la produzione di sottaceti o marmellate. Per succhi e concentrato di pomodoro, le bacche non vengono spesso utilizzate a causa del fatto che non hanno abbastanza liquido.
Grazie alla loro buccia densa, i pomodori giapponesi al tartufo arancione non si spezzano. La varietà ha una buona tenuta. La cultura ha ottimi indicatori di trasportabilità.
Caratteristiche gustative
I giardinieri notano che il pomodoro ha un gusto brillante e ricco. Anche dopo una conservazione a lungo termine, i frutti non perdono le loro note dolci e sofisticate.
Maturazione e fruttificazione
Il tartufo d'arancia giapponese di pomodoro appartiene al gruppo delle varietà di mezza stagione. La vendemmia è a luglio.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa stabile: da un cespuglio vengono rimossi 6-7 kg di bacche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima della semina, i semi vengono ispezionati per danni o marciume. Quindi vengono immersi in acqua e controllati per "vuoti". Inoltre, il materiale viene lavorato e seminato nel terreno preparato.
Le scatole per piantine possono essere singole o per coltivare più cespugli contemporaneamente. Il terreno può essere fertilizzato con stimolanti della crescita. La semina viene effettuata a marzo.
I semi si schiuderanno in una settimana. Successivamente, prendersi cura delle piantine consisterà nell'osservare il regime di irrigazione, nell'allentare il terreno, nell'alimentazione e nella raccolta.
Il trapianto di piantine nel terreno avviene all'età di 50-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È meglio piantare i cespugli in uno schema a scacchiera, anche se sono compatti. Ciò faciliterà la raccolta e la successiva cura del raccolto. In media, vengono piantati 3-4 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La cura principale della cultura è la seguente.
Poiché il cespuglio è alto, può piegarsi sotto il suo peso. Pertanto, è necessaria una giarrettiera tempestiva al supporto. Durante la formazione e la maturazione dei frutti, i rami sono anche legati a pioli o graticci in modo che non si spezzino sotto il peso dei frutti.
L'irrigazione è regolare e abbondante, ma non più di 2 volte a settimana. Un cespuglio dovrebbe avere 2-3 litri. L'acqua viene applicata alla radice. È meglio eseguire la procedura la sera con acqua calda e stabile.
L'allentamento del terreno viene effettuato immediatamente dopo l'irrigazione. È necessario rompere lo strato superiore della terra, che è coperto da un "film" e non consente il passaggio dell'aria attraverso se stesso.
L'alimentazione principale cade durante la stagione di crescita. È meglio fare una miscela di fertilizzanti minerali e organici e possono anche essere alternati tra loro. Tutto deve essere diluito con acqua e applicato in forma liquida.
L'inerbimento e la sagomatura del cespuglio vengono eseguiti secondo necessità. Si consiglia ai residenti estivi di lasciare solo 2 steli per aumentare i raccolti. I rami inferiori vengono rimossi e la corona stessa viene periodicamente diradata per non ombreggiare i frutti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il tartufo d'arancia giapponese di pomodoro è molto resistente alle malattie fungine. Pertanto, si consiglia di eseguire una spruzzatura preventiva 2-3 volte a stagione.
Ma la cultura soffre spesso dell'invasione di insetti nocivi. I più pericolosi tra loro sono lo scarabeo della patata del Colorado e gli afidi. Il primo deve essere raccolto in modo indipendente e, se possibile, non piantare la varietà accanto alle patate. Per sbarazzarsi degli afidi, è necessario spruzzare gli steli con una soluzione di sapone da bucato.