- Autori: Jugoslavia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Colore dei frutti maturi: rosa
- Forma di frutta: a forma di cuore o piatto-tondo
La selezione dei paesi balcanici in Russia non è molto nota. Tuttavia, le varietà vegetali da lei sviluppate meritano almeno l'attenzione degli agricoltori domestici. Questa cultura ne è una vivida conferma.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Yasha Jugoslavsky, come è facile capire, è stato allevato nella stessa Jugoslavia. L'esperienza di utilizzo è già abbastanza ampia. Questo è un classico pomodoro indeterminato, perché i suoi cespugli cresceranno violentemente e richiederanno un'attenta regolazione. Le piante raggiungono un'altezza di 1,5-1,8 m e sono visivamente potenti.
Le principali qualità del frutto
A maturazione, le bacche di questa varietà sono di colore rosa. Sono grandi. Il peso medio dei frutti è di circa 300-350 g, per loro può essere tipica una forma a forma di cuore. E ci sono anche pomodori tondi piatti.
Caratteristiche gustative
Per Yasha Jugoslavsky, la dolcezza piacevole è tipica. La sua carne è carnosa. La sua succosità è sottolineata anche nella descrizione ufficiale. E inoltre è necessario tenere conto del fatto che questo pomodoro è denso all'interno. Insieme, queste qualità formano un insieme brillante.
Maturazione e fruttificazione
Yasha Jugoslavsky è considerato un pomodoro di mezza stagione. Ha una fruttificazione prolungata, molto piacevole per chi ama ricevere bacche per lungo tempo. La raccolta, come indicato nella descrizione ufficiale, sarà possibile fino ad autunno inoltrato.
Prodotto
Diverse fonti indicano che la produttività può raggiungere i 5 kg per 1 mq. m. Ma questo è possibile solo con il rigoroso rispetto dei requisiti agrotecnici. Bisogna anche capire che molto dipende anche dalle condizioni meteorologiche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Devono essere determinati individualmente. Dovrebbero rimanere circa 60-65 giorni prima del trasbordo approssimativo in terreno aperto. Il clima di una determinata regione è decisivo. E vale anche la pena prestare attenzione alle condizioni delle piante prima di piantare. È anche molto utile verificare come si è effettivamente riscaldato il terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non ci sono raccomandazioni su questo punteggio nelle fonti disponibili. I giardinieri dovranno prendere le proprie decisioni a proprio rischio. È più corretto essere guidati dai requisiti universali per piantare pomodori, in generale. Ci sono solo indicazioni del piano generale che per 1 mq. m non dovrebbe essere più di 3 cespugli. I semi sono pre-testati per la germinazione (test standard dell'acqua salata).
Crescere e prendersi cura
I figliastri che interferiscono con lo sviluppo delle piante dovrebbero essere rimossi il più regolarmente possibile. Poiché la cultura è indeterminata, sarà impossibile fare a meno di una giarrettiera ai supporti. Formazione preferita della pianta in 1-2 steli. Il rifiuto di formulare ha gravi conseguenze negative. Si consiglia di mordere il materiale di piantagione con permanganato di potassio, sciacquare e trattare con attivatori di crescita.
Sabbia e torba devono essere posate nel terreno per le piantine. I semi devono essere interrati di 1-1,5 cm Dopo la germinazione del 50% delle piantine, viene rimosso il vetro o il polietilene. È necessario immergere le piantine quando appare la 2a foglia vera. La pacciamatura è strettamente necessaria.
I figliastri dovrebbero essere rimossi alla fine di luglio. Un ulteriore pizzicamento è indesiderabile, può ferire i cespugli. La quantità di rimozione è fino a 4-5 cm È necessario annaffiare Yasha Jugoslavsky in campo aperto due volte a settimana. Quando coltivato in un rifugio, di solito è sufficiente una volta alla settimana.
L'acqua piovana è la scelta ideale. Se non c'è, puoi semplicemente difendere l'acqua del rubinetto o artesiana. Con il forte calore, le foglie possono "bruciare"; anche i frutti ingialliscono o virano al verde. Tuttavia, il gusto del raccolto non si deteriora in modo significativo da questo.
I pennelli per pomodoro richiedono regolarmente giarrettiere. Riguarda la loro bassa forza. Sono probabili danni sotto il peso del frutto. Finora, Yasha Jugoslavsky è un ospite raro nei giardini russi. Ma possiamo già dire che merita l'attenzione dei dilettanti esperti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.