- Autori: Karim Yusupov, Istituto di ricerca uzbeko sulle colture di ortaggi e meloni, Uzbekistan
- Sinonimi di nomi: Yusupovsky, Yusupovsky, Uzbeko
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso, per serra
- Trasportabilità: basso
- Dimensione del cespuglio: alto
I frutti di questa cultura familiare del pomodoro stupiscono per il loro gusto delizioso, la carnosità, la succosità e le dimensioni. Il processo di crescita non richiede troppo tempo.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata negli appezzamenti sperimentali dell'Istituto di ricerca sulle colture di ortaggi e meloni in Uzbekistan circa 50 anni fa. Nel processo di allevamento sono state utilizzate sia specie coltivate che selvatiche, per questo motivo il livello di resistenza alle malattie dei pomodori Yusupov (uzbeko) è molto più alto del solito. La varietà non è inclusa nel registro di stato.
Descrizione della varietà
La cultura è un cespuglio alto, forte e a crescita rapida (150-170 cm) con fogliame abbondante e steli potenti. I cespugli fioriscono in giugno - agosto. Le infiorescenze si formano in un pennello, ciascuna con 6-8 frutti, e su 1 stelo compaiono fino a 8 pennelli. Foglie di sfumature verde scuro. La cultura ha un'ottima allegagione e riempimento produttivo di tutte le ovaie. Questa pianta indeterminata può dare frutti fino al freddo intenso.
Una proprietà significativa della cultura è la versatilità dei suoi frutti e metodi di coltivazione (in terreni aperti e chiusi, nonché in serra). Durante lo stampaggio, di solito vengono lasciati 2 steli.
Tra i vantaggi dei pomodori Yusupov, notiamo:
a frutto grosso;
ottimo gusto e aroma di frutta;
la presenza di polpa densa e dolce senza striature leggere, con buccia sottile;
un periodo di fruttificazione a lungo termine (i frutti in serra maturano fino a metà autunno);
senza pretese e resistenza a notevoli fluttuazioni di temperatura;
basso livello di rifiuti nel processo di riciclaggio;
l'idoneità dei semi del proprio raccolto per la coltivazione di un raccolto;
la possibilità di coltivazione in diverse zone climatiche;
protezione immunitaria stabile contro la maggior parte delle malattie.
Contro della varietà:
grado di produttività insufficiente;
ad un alto livello di umidità, i frutti sono soggetti a screpolature;
la possibilità di cracking e bassa conservazione della qualità dei pomodori;
basso livello di stoccaggio e trasportabilità.
Tra i principali vantaggi della coltura, spicca l'ottimo gusto della polpa sciolta e dello zucchero. In termini di gusto, i frutti della cultura sono diventati uno dei primi pomodori per la coltivazione nelle medie latitudini della Russia.
Le principali qualità del frutto
In configurazione i frutti sono tondeggianti appiattiti, grandi, leggermente costoluti, con striature giallastre in prossimità dei piccioli e fondo ruvido. Il colore del pomodoro maturo è rosso lampone. La buccia è sottile, si spezza facilmente con l'umidità in eccesso. Peso del frutto fino a 400-600 (fino a 1000) g Consistenza carnosa (sfumature lampone), tipo "bistecca", zuccherina, con una piccola quantità di semi. Quando è maturo, diventa granuloso di zucchero, che ricorda un cocomero di alta qualità.
I frutti ricevono pienamente le loro insolite proprietà gustative, maturando esclusivamente sul ramo. Le variazioni dei livelli di umidità influiscono negativamente sulla qualità del frutto, che spesso si screpola. In uso, i frutti sono universali.
Caratteristiche gustative
Il sapore del frutto è intenso, dolciastro, senza asprezza, con persistente aroma di pomodoro. I frutti della cultura Yusupov sono spesso chiamati "il sogno dello chef", poiché vengono solitamente utilizzati nella leggendaria insalata uzbeka "achik-chuchuk".Questa è una delle colture a frutto grosso più deliziose di pomodori rosa. Il contenuto di sostanza secca è del 5-6%, lo zucchero è del 5%.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è a maturazione tardiva con un periodo di maturazione di 120-130 giorni, con un tipo di fruttificazione a lungo termine - dall'inizio di agosto alla seconda decade di settembre.
Prodotto
Resa del raccolto a livello di 10-12 kg / m², 6-8 pezzi. /cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono piantate nel terreno all'età di 70 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sesto d'impianto standard è 40x60 cm, con una densità d'impianto non superiore a 3 piante per 1 m².
Crescere e prendersi cura
Quando si pianta un raccolto, il terreno deve essere sciolto, neutro o leggermente acido (terriccio, terriccio sabbioso). La specificità della cura è lo stampaggio di cespugli in 1-2 germogli, l'eliminazione dei figliastri, l'implementazione di una giarrettiera.
La varietà Yusupov è estremamente sensibile al freddo: un calo di temperatura inferiore a 8 ° C è fatale per questo. Piantare un raccolto nel terreno dovrebbe essere fatto solo in assenza della probabilità di scatti di freddo ricorrenti e riscaldando il terreno a un livello di 10-12 ° C.
Nelle regioni centrali della Russia, di solito è 1 decade di giugno. È da questa data che dovrebbe essere effettuato il conto alla rovescia della semina per le piantine, cioè, al momento della semina, le piantine dovrebbero avere 65-70 giorni.
Per ottenere la massima resa, i semi devono essere seminati tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.
L'opzione più semplice è acquistare terreno acquistato per la produzione di piantine. Un altro modo per preparare il terreno consiste nell'utilizzare terreno da giardino pieno di materia organica e fertilizzante minerale NPK (azoto, fosforo, potassio) in una proporzione di 1 cucchiaino per secchio di terreno. Per escludere la possibilità di penetrazione di microflora dolorosa, entrambi i terreni vengono calcinati in forno o trattati con un antisettico (2 gocce di verde brillante per 1 litro d'acqua). I semi vengono trattati in una soluzione di manganese rosato, dopo di che vengono immersi in uno stimolatore di crescita per 8 ore.
Quindi vengono seminati in contenitori, incorporati 0,8-1,0 cm nel terreno preparato. Vengono cosparsi di terra setacciata sopra, ricoperti di polietilene per creare un effetto serra e posti in una stanza calda. I semi iniziano a germogliare a una temperatura del suolo di 22-25 ° C e l'aria a 20-23 ° C.
Le piantine sono vitali quando fornite:
una dieta equilibrata contenente potassio e fosforo, con una quantità minima di azoto;
illuminazione regolamentare con fitolampada;
suolo confortevole e temperatura dell'aria 20-25 ° С, umidità - 50-60%.
Dopo la comparsa di 3 foglie vere, le piantine vengono trasferite in vasi con un diametro di almeno 8 cm, il terreno viene versato con una soluzione di perfosfato (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua). Circa 9-10 giorni dopo la raccolta, le piante dovrebbero essere alimentate con l'umido.
Per la sopravvivenza di alta qualità dei cespugli, è necessario osservare 2 regole:
la loro età è di 65-70 giorni;
temperatura del suolo - non inferiore a + 12 ° С.
Quando si coltiva la cultura Yusupov, è desiderabile creare condizioni il più vicino possibile al clima dell'Uzbekistan. È in tali condizioni che la cultura rivela tutte le sue virtù.
Necessario:
massimo grado di illuminazione;
temperatura dell'aria diurna 25-29 ° e 21-25 ° С di notte;
umidità - non più del 60%;
equilibrio della nutrizione delle piante.
La coltura non sopporta assolutamente nemmeno una leggera siccità, poiché un deficit di umidità influenzerà immediatamente la qualità dei frutti. Pertanto, l'irrigazione viene effettuata regolarmente (una volta ogni 4-5 giorni) e abbondantemente - circa 10 litri per cespuglio. Poiché le piante non amano l'umidità elevata, vengono irrigate esclusivamente alla radice. È consigliabile la procedura di pacciamatura del terreno.
Su terreni impoveriti, letame o compost dovrebbero essere applicati sotto la coltura - circa 3 kg / m². Lo sterco di vacca è preferibile qui.
I cespugli si formano in 1-2 germogli. Durante la stagione di crescita, lascia 6-8 e nella prima decade di agosto pizzica la parte superiore.
La coltura è in grado di formare in modo intensivo figliastri, che devono essere eliminati ogni 5-7 giorni, impedendo loro di allungarsi più di 5 cm Sono necessari cespugli e supporti (picchetti, tralicci).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura Yusupov è resistente al fusarium e alla cladosporiosi, non si ammala spesso di marciume apicale e gamba nera. Tuttavia, non ha immunità alla peronospora. Per questo motivo sono importanti i parametri di temperatura ottimali nelle serre e il trattamento professionale dei cespugli con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Gli insetticidi saranno utili per respingere i parassiti.