- Autori: V.N.Dederko, O.V. Postnikova
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 170
La moderna varietà di varietà di pomodori stupisce l'immaginazione anche dei giardinieri esperti. I giardinieri scelgono colture orticole che differiscono per colore, gusto, resa e altre caratteristiche dei frutti. Tomato Southern Tan affascina con il colore esotico dei pomodori, ma oltre al suo aspetto brillante, questa varietà ha altri vantaggi.
Descrizione della varietà
I frutti sono adatti per la raccolta di frutti interi per l'inverno o per il consumo in forma naturale, permettendo di apprezzarne il gusto naturale. In media, i cespugli alti si estendono fino a 170 centimetri e le piantine vengono piantate in serre cinematografiche o in piena terra. Raggiungono la loro massima crescita se coltivate indoor. Tipo di crescita indeterminato.
La massa verde è di media densità. Grandi foglie di colore verde scuro crescono sui germogli. Le infiorescenze semplici sono raccolte in grappoli di frutta nella quantità di 3-4 o 5-7 pezzi.
Le principali qualità del frutto
Il colore delle verdure acerbe non differisce dal colore dei frutti di altre varietà, ma i pomodori maturi vengono ridipinti in un ricco colore arancione. L'ombra è colorata e incantevole, ricorda il sole al tramonto o un succoso frutto tropicale. Il peso medio è di 211 grammi. Il peso massimo di un pomodoro può essere di 380 grammi. Le taglie sono grandi. Il frutto ricorda di forma cilindrica.
La superficie è piatta, non ci sono nervature. La buccia è liscia e moderatamente densa per proteggere i pomodori dalla deformazione, ma non per creare disagi al consumo di verdure fresche. Polpa succosa e carnosa, leggermente oleosa. La densità è media. All'interno si formano almeno 4 nidi di semi, pieni di piccoli semi.
Caratteristiche gustative
Tutti i giardinieri che conoscono personalmente la varietà Southern Tan parlano delle elevate qualità gastronomiche dei frutti. Il sapore è delicato, dolce, con un leggero retrogusto fruttato. I frutti contengono pochi acidi e molte vitamine di vari gruppi. Il raccolto è consigliato a persone in sovrappeso, anemiche o anemiche.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione, dal momento dei primi germogli alla raccolta degli ortaggi, è di 110-115 giorni. La varietà è di mezza stagione.
Prodotto
La resa di questa varietà di pomodoro è ottima. Da un metro quadrato dell'orto si ottengono 13,8 chilogrammi di pomodori luminosi e sani.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nel periodo da fine febbraio a inizio marzo, la semina dei semi inizia a ottenere piantine. Scatole poco profonde o contenitori di plastica sono usati come contenitori. Per non raccogliere, puoi immediatamente germinare i chicchi in pastiglie di torba o tazze usa e getta. I contenitori preparati sono riempiti con terreno leggero saturo di utili microelementi.
Il terreno sottratto all'orto non può essere utilizzato allo stato puro. Viene miscelato con humus e altri additivi (sabbia, torba) per modificare la consistenza del terreno in un terreno più poroso e sciolto. Il substrato autopreparato viene disinfettato in forno o con una soluzione di manganese.
Quando le piantine raggiungono l'età di 50-60 giorni, vengono trasferite in serre o in un'area all'aperto.A questo punto, la loro crescita dovrebbe raggiungere circa 30 centimetri e il numero di foglie a tutti gli effetti dovrebbe essere di 6-7 pezzi.
Nota: entro i confini delle regioni con un clima caldo (territorio di Krasnodar o Crimea), i semi vengono piantati immediatamente in piena terra senza previa germinazione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Su un metro quadrato di territorio non vengono piantati più di tre cespugli.
Crescere e prendersi cura
Per i giovani cespugli, l'abbronzatura del sud ha bisogno di cure competenti. Innaffia le piantine con acqua tiepida, facendola passare attraverso un flacone spray. Prima della formazione di cinque foglie, il terreno deve essere inumidito ogni 7 giorni e, dopo la formazione del fogliame, l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni.
Se la crescita delle piantine è rallentata e inizia a sembrare debole, usa un'alimentazione nutriente. Puoi aiutare le piante a crescere più forti con l'aiuto di formulazioni complesse come "Kornerost" o "Agricola". Prima di elaborare le piantine, un cucchiaino del farmaco viene sciolto in un litro d'acqua. L'acqua con Agricola viene versata nella radice. Se il seme è stato originariamente germinato in un grande contenitore, la raccolta dovrebbe essere eseguita dopo la comparsa della seconda foglia intera.
Il pomodoro Southern Tan preferisce terreni sciolti e nutrienti. Se le colture di belladonna sono già cresciute sul sito in cui prevedi di coltivare questa varietà, dovresti scegliere una posizione diversa. I migliori predecessori sono cipolle, aglio, zucca e verdure varie.
I cespugli non necessitano di cure particolari, basta l'osservanza delle tecniche agricole standard. Le piante hanno bisogno di essere annaffiate, fertilizzate, modellate e protette regolarmente da infezioni e insetti pericolosi. La produttività diminuisce notevolmente se si ignora almeno una delle regole dell'assistenza competente.
I cespugli adulti vengono annaffiati ogni 7-8 giorni e non vengono consumati più di 3-4 litri di acqua stabilizzata per pianta. Fino al momento della fioritura, è importante osservare un'irrigazione moderata, che viene effettuata solo quando gli strati superiori del terreno si asciugano. Non appena i pomodori iniziano a fiorire, l'irrigazione viene eseguita ogni 3-4 giorni. Quando si coltiva una varietà in condizioni di terreno aperto, lo schema di irrigazione viene effettuato tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione viene completamente interrotta, poiché le piante ricevono abbastanza umidità dalla pioggia.
Durante l'irrigazione, l'acqua non dovrebbe entrare nelle foglie o nei germogli, quindi la verso chiaramente sotto la radice.
Il terreno umido viene allentato e pulito dalle erbacce. L'hilling viene eseguito dopo la comparsa di ulteriori radici. Il loro aspetto è indicato da tubercoli bianchi che compaiono nella parte inferiore dello stelo.
Fertilizzare la varietà Southern Tan allo stesso modo delle altre varietà di pomodori. La quantità ottimale di medicazioni è 3-4.
Si raccomanda di aderire al seguente schema.
Dopo 15-20 giorni dal trasferimento delle piantine, è possibile applicare la prima porzione di fertilizzanti. Le piante ora hanno bisogno di un'abbondante quantità di azoto. Utilizzare letame diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10 o letame di pollame (da 1 a 20).
La prossima volta che i fertilizzanti vengono applicati durante il processo di fioritura. Un risultato eccellente sarà dimostrato da composizioni complesse o dal trattamento delle piante con acido borico (4 grammi di questo componente vengono sciolti in un secchio d'acqua). L'acido impedirà ai fiori di cadere.
Le soluzioni a base di potassio e fosforo vengono introdotte durante il periodo di formazione dell'ovaio. Queste sostanze aiuteranno a far crescere un raccolto di qualità. Usa da 40 a 50 grammi di solfato di potassio e perfosfato per secchio d'acqua.
L'ultima medicazione può essere applicata all'inizio della fruttificazione. Si consiglia ai coltivatori di ortaggi di utilizzare l'infuso di cenere.È ricco di potassio, di cui i cespugli hanno bisogno per un'abbondante fruttificazione. Prima dell'uso, un bicchiere e mezzo di cenere viene versato in un secchio d'acqua e lasciato in infusione per 24 ore.
I cespugli della varietà Southern Tan sono alti e grandi, quindi devono essere formati in 1 o 2 steli. E anche il pizzicamento viene necessariamente eseguito (rimozione dei processi laterali). Il diradamento della massa verde viene effettuato ogni settimana. È necessario assicurarsi che la lunghezza dei figliastri non superi i cinque centimetri.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.