- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
- Colore dei frutti maturi: rosso brillante
- Forma di frutta: cilindrico
Varietà determinante di mezza stagione La delicatezza di salatura è uno dei pomodori siberiani resistenti e senza pretese. I frutti vengono utilizzati nella conservazione, per cucinare succhi e salse, e consumati freschi. La pianta viene coltivata in serra e aiuole aperte.
Descrizione della varietà
I cespugli standard determinanti a crescita bassa, non superiori a un metro, danno germogli spessi eretti con fogliame moderato. Qualità positive del pomodoro:
uniformità;
densità ideale per la conservazione;
utilizzato per l'essiccazione;
hanno un classico sapore di pomodoro;
sono caratterizzati da buona resa commerciabile, mantenimento della qualità e trasportabilità.
Svantaggi:
incline alla peronospora e alle malattie fungine;
nonostante la tolleranza alla siccità, la resa durante tale periodo è significativamente ridotta.
Infiorescenze semplici formano 7-8 pennelli forti, ognuno dei quali forma 5-7 ovaie.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di media grandezza (50-70 g), cilindrici, verdi nella fase acerba e rosso vivo durante la maturazione, ricoperti da una buccia liscia e densa che non consente ai pomodori di rompersi in giardino e durante il trattamento termico. Il vegetale ha quattro camere di semi.
Caratteristiche gustative
I frutti hanno un classico sapore di pomodoro e una combinazione equilibrata di zuccheri e acidi.
Maturazione e fruttificazione
La delicatezza salata è una varietà di mezza stagione, il tempo approssimativo di maturazione dei frutti è di 100-110 giorni, la raccolta inizia a luglio-agosto.
Prodotto
La cultura può essere classificata come ad alto rendimento - 3,5 kg o più vengono rimossi da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Gli ideatori consigliano di seminare il 10 marzo, le piantine vengono piantate nella serra il 10 maggio, in piena terra il 10 giugno. Termini stimati: ogni area ha le sue caratteristiche, fino al microclima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il formato di impianto ottimale è da 3 a 4 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La delicatezza del decapaggio viene coltivata allo stesso modo della maggior parte delle altre varietà: piantine, senza contare quelle ultra-precoci, i cui semi possono essere seminati direttamente nel terreno. Prima di piantare in un luogo permanente, le piantine vengono sottoposte a una procedura di indurimento. È abituata alla temperatura dell'ambiente esterno, alle fluttuazioni quotidiane, al sole primaverile aggressivo.Ma con qualsiasi indurimento, le piantine dovrebbero essere ombreggiate dopo il trapianto per almeno una settimana, a meno che il tempo non sia fresco e nuvoloso.
Un posto nel giardino viene scelto con un grado di illuminazione sufficiente. Il terreno deve essere a pH neutro, fertile e traspirante. Il terreno acido è disossidato da tali sostanze: farina di ossa e dolomite, calce, gesso o gesso. Per rendere il terreno argilloso pesante più leggero, sciolto e traspirante, vengono utilizzate diverse tecniche. Migliora la struttura del terreno mediante l'applicazione regolare di humus, compost, semina di sovescio e l'uso di pula di grano saraceno per lo scavo. La buccia scioglie perfettamente la terra densa, la arricchisce di vitamine e minerali, attira i lombrichi, da cui dipende direttamente la quantità di vermicompost. Cetrioli e cipolle, carote e legumi sono ottimi precursori.
Il terreno nelle creste è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Nonostante il potere, i cespugli avranno bisogno di supporto. I pali vengono installati nei fori o le piante vengono legate, come ora si pratica nelle serre, quando le corde sostituiscono completamente i pali e i tralicci. Dopo aver piantato le piantine, il terreno nei fori viene compattato, ben versato con acqua calda stabilizzata. Il giorno successivo, è necessario eseguire l'allentamento per garantire l'accesso all'ossigeno alle radici. Ulteriore cura consiste nella formazione di un cespuglio in due steli, pizzicando e legando. Rimangono obbligatorie attività come l'irrigazione, il diserbo, l'allentamento e il rincalzamento, l'introduzione di ulteriori nutrienti e la sanificazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Resistente al cracking, affronta con meno sicurezza le malattie fungine. Inoltre, la pianta ha bisogno dell'aiuto di un giardiniere nella lotta contro parassiti come coleotteri del Colorado e di maggio, tripidi, orsi e altri. È indispensabile effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Tollera perfettamente il calore e le variazioni di temperatura.
Regioni in crescita
Il risultato degli allevatori siberiani è ideale per la coltivazione nella zona centrale, negli Urali, nella regione della Terra non nera e in tutte le regioni della Siberia. Vale la pena ricordare che il pomodoro siberiano crescerà in condizioni più calde, soprattutto perché le sue prestazioni gli consentono di sentirsi benissimo nelle regioni meridionali.