- Autori: Khovrin A.N., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N., Kostenko A.N. (Agrofirma Poisk LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-170
Un'insolita varietà di Marshmallow al cioccolato è in grado di decorare la raccolta di pomodori di qualsiasi residente estivo. È considerata un'insalata, la migliore fresca, inadatta al trasporto o alla coltivazione commerciale. Praticamente non si ammala, si sente meglio sotto la copertina di un film.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2015. La selezione è stata effettuata dagli specialisti di Agrofirma Poisk LLC.
Descrizione della varietà
Una varietà alta, non un tipo standard. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 160-170 cm, i germogli sono dritti, senza abbondanti ramificazioni, ricoperti di foglie verdi. Diversi grappoli di frutta si formano su ogni stelo. L'infiorescenza dà 5-7 ovaie.
Le principali qualità del frutto
I frutti tondeggianti di questa varietà di pomodori raggiungono una massa di 130 g, la polpa è verdastra. La pelle è densa, elastica, ma inadatta alla conservazione a lungo termine. Nei pomodori acerbi è verde, con scurimento alla base, i pomodori maturi sono marroni con striature contrastanti.
Caratteristiche gustative
La varietà si distingue per un gusto eccezionalmente dolce senza acidità. La polpa è succosa, piacevole, non contiene astringenza.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, puoi raccogliere dal 20 luglio al 20 agosto. Dal momento della germinazione alla piena maturazione del frutto occorrono 105-110 giorni.
Prodotto
Il marshmallow ricoperto di cioccolato è un pomodoro ad alto rendimento. Con un'adeguata tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 5,7 kg / mq. m.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati in anticipo, all'inizio di marzo, circa 60 giorni prima della semina in un luogo permanente. Le piante possono essere trasferite in piena terra a metà maggio. Nella serra, viene anche seminato alla fine della primavera, quando il terreno si riscalda abbastanza.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono posizionate sui letti secondo lo schema 40x60 cm, in file. Non dovrebbero esserci più di 3 piante per 1 m2, poiché la varietà è indeterminata.
Crescere e prendersi cura
La varietà è adatta per la semina in piena terra o sotto un film, in serra. Le piante devono formare 2 steli, ottenendo il secondo dal figliastro più basso. I germogli alti hanno bisogno di una giarrettiera per tutto il periodo di crescita, a partire da 2 settimane dopo il trasferimento in una serra o in un terreno. Il pizzicamento è obbligatorio. Tutte le foglie sotto il pennello legato si staccano, il pizzicamento per fermare la crescita viene eseguito su 5 paia di foglie.
Le piante sono molto termofile, hanno bisogno di molta luce solare.Per la semina in serra all'interno del rifugio, si consiglia di mantenere l'umidità nell'intervallo 50-60%. Illuminazione insufficiente, una piccola quantità di umidità porta al fatto che all'interno delle camere dei frutti compaiono delle vene bianche dure. Ciò rovina in modo significativo le caratteristiche gustative del frutto.
Per la semina, i substrati nutritivi vengono selezionati in base al terreno del giardino, alla sabbia fluviale e alla torba. I fertilizzanti necessari sono cenere di legno, perfosfato. Trovano impiego anche nella preparazione del terreno nelle serre e nelle aiuole. Il seme autoraccolto viene pre-disinfettato mediante immersione in una soluzione di manganese. È meglio riempire i semi con scanalature, a una profondità non superiore a 20 mm, coprendoli leggermente con un substrato nutriente e inumidendoli da un flacone spray.
La raccolta delle piantine viene eseguita dopo che le piantine hanno prodotto almeno 2 foglie permanenti. Il 50 ° giorno dal momento della germinazione, le piante iniziano a indurirsi, preparandosi gradualmente al trapianto. La durata della permanenza dei cespugli sulla strada sta gradualmente aumentando.
Dopo il trapianto in piena terra, i pomodori Marshmallow ricoperti di cioccolato necessitano solo di irrigazione, allentamento e alimentazione regolari. I fertilizzanti vengono applicati tre volte durante la stagione, alternando composizioni di azoto, complesso e potassio-fosforo. L'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni con acqua eccezionalmente calda. Dopo l'inumidimento, il terreno viene allentato, quindi necessariamente diserbato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il Marshmallow di pomodoro nel cioccolato è resistente ai danni da TMV e ad altre infezioni virali. I cespugli sono vulnerabili solo alla peronospora. Da esso, le piante vengono trattate a scopo preventivo con prodotti chimici a base di rame. Tra i parassiti, la mosca bianca è la più pericolosa. Le sue larve possono essere combattute ventilando regolarmente le serre, nonché irrorando con insetticidi nel periodo che precede la formazione delle ovaie, subito dopo il trapianto nel terreno.
Medvedka è raramente interessata a questa varietà di pomodori. Ma ai fini della profilassi, quando si pianta, è possibile deporre preparati granulari nel terreno. E anche la sera nelle serre, puoi usare una complessa fumigazione dei pomodori usando spirali insetticide.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è sensibile all'influenza di fattori esterni. Le piante hanno bisogno di riparo dai forti venti e dal freddo. È anche importante prendersi cura di una sufficiente umidità del suolo. Questa varietà è anche molto sensibile alla siccità.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi di molte regioni del paese sono riusciti a esprimere le loro opinioni sui pomodori Marshmallow al cioccolato. Nonostante il fatto che la varietà sia piuttosto giovane, è piantata con successo nella regione di Mosca e negli Urali, e nel territorio di Krasnodar è piantata direttamente in piena terra. Una fioritura piuttosto tardiva si nota sullo sfondo di altri pomodori di mezza stagione, ma i pennelli e le ovaie si formano insieme sui cespugli. I giardinieri ammirano soprattutto il colore originale dei frutti, così come la loro dolcezza, particolarmente piacevole quando sono freschi.
Il Marshmallow di pomodoro al cioccolato è apprezzato per la sua elevata germinazione dei semi. La poco impegnativa della composizione del suolo è riferita anche agli aspetti positivi. Molti residenti estivi hanno esperienza nell'ottenere un raccolto ricco anche su terreni scarsamente fertilizzati, ma i substrati leggeri e sciolti danno i migliori risultati. I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di non aspettare che i pomodori si colorino in modo uniforme. Le strisce verdi provenienti dal gambo sono la norma per Marshmallow nel cioccolato, sebbene al sole acquisisca un tono di pelle marrone quasi solido.
Sono presenti anche gli svantaggi di questa varietà di pomodoro. Non tutti i residenti estivi sono contenti della sua tendenza a spezzare i frutti sui rami, ed è difficile trasportare pomodori maturi su lunghe distanze. La pelle si accartoccia e scoppia istantaneamente. Le opinioni negative possono riguardare anche il gusto del frutto. Alcuni avvertono sfumature spiacevoli, inoltre, l'abbondante formazione di figliastri aumenta significativamente l'intensità del lavoro nella coltivazione di un raccolto vegetale.