- Autori: FGBNU "Centro Scientifico Federale di Orticoltura"
- Anno di approvazione: 1996
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 96-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Non tutte le varietà sono adatte alla raccolta per l'inverno, quindi i pomodori di un certo tipo vengono scelti per l'inscatolamento. Tra i residenti estivi russi, si è diffusa una varietà chiamata Countryman. I suoi frutti sono ottimi per preparare preparazioni gustose e salutari.
Descrizione della varietà
I pomodori vengono coltivati all'aperto o in serre di plastica. Le piante di medie dimensioni raggiungono un'altezza di 70-76 metri. Il tipo di crescita è determinante. Il raccolto è ottimo sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento di frutta intera. Fogliame e ramificazione sono medie. La dimensione delle foglie è media, il colore è verde chiaro. La trama è leggermente ondulata. Forma - standard, pomodoro. I tiri sono dritti.
A causa della loro piccola crescita, i cespugli non sono legati, ma è consigliabile installare supporti sotto le spazzole. Questo eviterà che i rami si spezzino sotto il peso dei pomodori. E inoltre non è necessario eseguire lo stampaggio e rimuovere i figliastri. Man mano che cresce, la pianta forma un numero medio di germogli. Durante la fioritura, sui rami compaiono piccoli fiori gialli, raccolti in infiorescenze. La prima spazzola viene stesa su 6 o 7 foglie e le altre si alternano ogni 2 foglie. Su un'infiorescenza possono maturare fino a 15 pomodori contemporaneamente.
Le principali qualità del frutto
I pomodori verde chiaro assumono un colore rosso brillante man mano che maturano. Il peso dei frutti (in media) va da 66 a 89 grammi. Assomigliano a prugne in forma. La polpa succosa è ricoperta da una crosta lucida. All'interno, non si formano più di tre camere di semi. Ci sono pochi semi, ma la loro quantità è abbastanza per iniziare una nuova semina.
Caratteristiche gustative
Grazie al gusto dolce e gradevole, il raccolto della varietà Zemlyak ha ricevuto eccellenti caratteristiche gustative. I frutti maturi vengono conservati a lungo e tollerano il trasporto senza problemi.
Molto spesso, i frutti maturi vengono utilizzati per la raccolta per l'inverno. I pomodori mantengono la loro forma notevolmente, non si spezzano o scoppiano sotto l'influenza del trattamento termico. Non solo il gusto rimane invariato, ma anche un aspetto attraente.
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto matura presto e i primi pomodori vengono raccolti da luglio ad agosto. Dal momento della formazione dei primi germogli alla raccolta dei frutti, dovrebbero essere necessari dai 96 ai 98 giorni. Le date possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche.
Prodotto
La produttività della varietà Zemlyak è stata notata come elevata. Se si osservano condizioni di crescita confortevoli, dalla boscaglia si ottengono da 3,5 a 4 chilogrammi di verdure. Da 5 a 8 chilogrammi vengono raccolti da un metro quadrato e da 348 a 468 centesimi per ettaro di piantagione. In alcune regioni si possono ottenere frutti più abbondanti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consigliano le seguenti date di impianto:
nel periodo dal 20 marzo al 10 aprile - viene eseguita la semina per le piantine;
dal 15 maggio al 5 giugno, le piantine vengono piantate in serra o in piena terra.
Dato il breve periodo di maturazione del pomodoro, la varietà non viene coltivata tramite piantine entro i confini delle regioni meridionali. È consuetudine piantare i semi direttamente nel terreno. I lavori vengono eseguiti dall'ultima decade di aprile alla prima decade di maggio. In questo caso, il primo raccolto di ortaggi maturi può essere raccolto nell'ultima decade di luglio.
In altre regioni del paese viene utilizzato il metodo della piantina. Dal momento in cui i semi germinano fino al momento del trapianto di giovani cespugli in piena terra, dovrebbero essere necessari circa 60 giorni. Detto questo, i residenti estivi calcolano la data esatta. È possibile trapiantare piantine mature solo quando sono passate le gelate primaverili.
Per la germinazione, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno già pronta da un negozio specializzato. I semi raccolti con le proprie mani devono essere disinfettati con liquido bordolese. I contenitori piccoli ma larghi sono adatti per le piantine. Si immergono quando compaiono due foglie permanenti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Su un metro quadrato del sito, puoi posizionare comodamente 4-4,5 piante. Il modello di impianto ottimale è di 50x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La fruttificazione regolare può essere ottenuta solo con la cura adeguata dei cespugli. Le piante hanno bisogno di un'umidità adeguata. Dopo aver trapiantato le piantine in un nuovo posto, i pomodori non devono essere annaffiati fino a quando non mettono radici. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni o quando il terreno si asciuga. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Nella stagione calda, è necessario innaffiare i pomodori più spesso. Il terreno dovrebbe rimanere umido fino a quando le verdure maturano.
Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata per l'irrigazione. Al mattino viene lasciato al sole e con l'inizio della sera viene eseguita l'irrigazione alla radice. È importante che il liquido non penetri sui germogli e sulle foglie.
Con una piantagione densa, la zona della radice viene allentata solo all'inizio. Inoltre, dopo l'irrigazione, è sufficiente coprire il terreno con uno strato di pacciame: l'humus, l'erba falciata o la paglia sono ottimi.
Per ogni raccolto di frutta, la concimazione è importante. Svolgono un ruolo importante nella formazione del raccolto. E anche i nutrienti influenzano l'aspetto e il gusto dei pomodori. La varietà Zemlyak preferisce i fertilizzanti organici: escrementi di pollo, foglie verdi o sterco di vacca.
La medicazione superiore viene applicata ogni 10-12 giorni dopo il trasferimento delle piantine in un nuovo sito di crescita. Dopo la prima porzione di fertilizzanti, vengono applicate un paio di medicazioni aggiuntive a intervalli di 20-22 giorni. Non puoi nutrire le piante troppo spesso, altrimenti l'effetto sarà negativo. Quando coltivati, i cespugli sono formati in 1-2 steli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo la maggior parte dei giardinieri, la varietà Zemlyak è altamente resistente alla maggior parte dei tipi di malattie caratteristiche della famiglia della belladonna. Nonostante un sistema immunitario abbastanza forte, i pomodori sono suscettibili alla peronospora. Per proteggere le verdure da questa malattia, è necessario eseguire un trattamento preventivo delle piante in tempo. Per l'elaborazione, puoi utilizzare sia composizioni già pronte che efficaci rimedi popolari. È anche importante monitorare il livello di umidità del suolo e rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola.
La coltura vegetale è resistente o moderatamente suscettibile ai seguenti disturbi:
cladosporiosi:
alternanza;
septoriosi:
marciume superiore della frutta.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I cespugli non temono un calo della temperatura a breve termine. Ma se l'indicatore della temperatura scende a lungo, la crescita dei pomodori e la maturazione delle verdure rallentano.