- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Il giallo e il rosa di nonna Viney
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 120-130
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Caratteristica del cespuglio: potente
Pomodoro La nonna giallo-rosa Vinay è molto interessante nel colore dei frutti. Si distingue per le sue grandi dimensioni e il gusto eccellente, nonché per la cura non molto difficile. Un giardiniere alle prime armi può anche far fronte alla sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
La patria di questo pomodoro sono gli Stati Uniti. Allevato appositamente per le serre. Un altro nome per questa specie è il giallo e il rosa di nonna Viney.
Descrizione della varietà
Un cespuglio molto alto e potente. È indeterminato e non smette di crescere per tutto il periodo, dalla germinazione alla fruttificazione. Pertanto, deve eseguire il pizzicamento. Durante la formazione, rimangono solo due steli forti. Le foglie di questa pianta sono ordinarie. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 180-200 cm, una cifra abbastanza grande.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questo pomodoro sono gialli con striature rosa. Il taglio di questo tipo di pomodoro è di colore giallo brillante con un leggero centro rosa. Assomigliano a una bistecca in forma. Il peso di un frutto può raggiungere i 1000 g Questa è la prima ondata del raccolto. Successivamente, il peso del frutto viene ridotto a 300 g, ha una polpa carnosa e succosa ricoperta da una buccia sottile.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà hanno un sapore dolce, con una leggerissima acidità. Fanno ottime paste e salse. E sono anche usati freschi come ingrediente per l'insalata. Poiché sono molto succosi, possono essere utilizzati nella spremitura.
Maturazione e fruttificazione
Si tratta di una tipologia di pomodoro medio precoce in termini di maturazione del raccolto. Dai primi germogli alla fruttificazione, la pianta impiega dai 120 ai 130 giorni.
Prodotto
È considerata una varietà ad alto rendimento. Grazie al peso di un frutto, dal cespuglio si ottiene un raccolto molto ricco.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per la semina iniziano a essere preparati a febbraio. All'inizio di marzo, vengono piantati in vassoi speciali in modo da poter ottenere piantine già pronte a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3 piante per 1 metro quadrato. Questo è necessario per una fruttificazione corretta e tempestiva.
Crescere e prendersi cura
Quando si esegue la cura, non bisogna dimenticare di irrigare con acqua, allentando la terra e applicando la medicazione superiore in tempo.
L'irrigazione è una procedura molto importante per un pomodoro. Dovrebbe essere a goccia, regolare e uniforme.
Anche troppa umidità nel terreno non va bene. Potrebbe apparire marciume e il raccolto sarà rovinato.
L'allentamento è necessario per garantire un corretto ricambio d'aria. Dovrebbe essere eseguito dopo ogni inumidimento del terreno e talvolta più spesso.
Una giarrettiera deve essere fatta per questa varietà. Le piante sono legate a un supporto per evitare che le piante cadano e si rompano sotto il peso del frutto.
È imperativo eseguire la formazione di cespugli. È necessario rimuovere gli scalini in più, lasciando 2 gambi principali. Ed è anche necessario eseguire il razionamento del carico su ciascuna boccola.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Non ha particolare stabilità. È soggetto a malattie comuni, come alcune altre varietà. Per proteggere la pianta dalle malattie, viene eseguita la profilassi. Per fare questo, fino al periodo di fruttificazione, i cespugli di pomodoro vengono trattati con mezzi speciali.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Una varietà abbastanza stabile. Ma è comunque meglio non piantarlo al sole. Dal momento che le spalle dei pomodori iniziano a diventare grossolane.
Regioni in crescita
Attecchisce bene non solo nella sua patria, ma anche sul territorio del nostro paese. Produce meglio nelle serre. Non molto adatto per piantare in piena terra.
Panoramica delle recensioni
Tutti coloro che hanno provato questa varietà di pomodori hanno notato il suo gusto eccellente e la crescita e la dimensione dei frutti che non sono caratteristici dei pomodori. È ampiamente usato nella conservazione domestica.