- Autori: Ucraina
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
- Fogliame: regolare, sottile
- Colore dei frutti maturi: giallo acceso
Le varietà di pomodori gialli sono molto popolari tra i giardinieri. Questa cultura si distingue per il suo sapore dolce. Pomodoro ucraino Le capesante gialle sono proprio queste verdure.
Descrizione della varietà
La varietà è indeterminata. Il potere della crescita non è limitato da nulla. In media, l'altezza del cespuglio è di 160-180 cm I pomodori sono adatti per la semina in terreno aperto o chiuso.
Il gambo è spesso e forte. Si consiglia di formare 2-3 steli per rendere il cespuglio più resistente.
Le foglie sono piccole, sottili, di colore verde intenso. La placca anteriore ha vene caratteristiche e una sezione mediana. C'è una leggera pubescenza sul retro della foglia. Il bordo è incorniciato da grandi intagli.
La prima infiorescenza si forma a livello di 7-8 foglie da terra. Successivo - ogni 2.
Da un lato, sono legati da 8 a 14 frutti.
Gli aspetti positivi della varietà includono:
prodotto;
cura senza pretese;
qualità gustative;
buona immunità.
Tra gli svantaggi, si può notare:
pizzicare;
legare ai pioli;
crescita attiva.
Le principali qualità del frutto
I frutti della pianta hanno una forma interessante, che ricorda in qualche modo un cuore. Hanno un caratteristico naso appuntito. Il peso di un pomodoro è di 200-500 g La buccia ha un colore giallo brillante. Sebbene la pelle sia liscia, a causa della forma a forma di cuore, è presente una nervatura, che è più pronunciata in corrispondenza del peduncolo.
La polpa è succosa, carnosa e granulosa. Il colore è bianco-giallo o con piccole venature rosa al centro. All'interno si formano strette camere longitudinali, non pronunciate. Molto spesso ce ne sono 1-2. I semi sono piccoli.
Caratteristiche gustative
Varietà Le capesante gialle, come rappresentante dei pomodori gialli, hanno un sapore molto dolce.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene a varietà medio-precoci con un periodo di maturazione di 110-120 giorni. Sebbene i frutti siano formati in modo amichevole, la raccolta si estende da fine luglio a fine autunno.
Prodotto
La varietà ha una buona resa. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 4 kg o più.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima di seminare i semi, vengono preparate le cassette delle piantine. Il terreno pre-preparato viene versato in essi, i fertilizzanti vengono applicati e versati con acqua.
I semi vengono immersi in un piccolo contenitore, quindi i semi non galleggianti vengono trattati con permanganato di potassio.
I fori sono resi poco profondi, solo 2 cm Dopo la semina, il terreno viene nuovamente versato abbondantemente con acqua, coperto con un foglio e posto sul davanzale. I semi dovrebbero schiudersi in una settimana. Successivamente, il film può essere rimosso.
È necessario innaffiare le piantine una volta alla settimana. I fertilizzanti vengono applicati dopo l'irrigazione.
Poiché la cultura ama molto la luce solare, è possibile utilizzare una lampada UV prima della raccolta in modo che i cespugli abbiano abbastanza luce solare.
Dopo che le piantine hanno formato diverse foglie forti, le piantine possono essere immerse. Qui è necessario ricordare che la varietà è indeterminata, quindi è necessario monitorare attentamente la crescita. La temperatura ambiente ottimale dovrebbe essere di +18 gradi, quindi lo stelo non crescerà attivamente.
10 giorni prima di piantare nel terreno, i pomodori vengono portati in strada per l'acclimatazione. Puoi piantare piantine in 60-65 giorni dalla data di semina.Vale la pena ricordare che il terreno deve essere abbastanza caldo, quindi la temperatura giornaliera per l'atterraggio è di +16 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'area selezionata viene scavata in anticipo e vengono applicati tutti i fertilizzanti. Il giorno prima della semina, il terreno viene versato abbondantemente con acqua. I fori sono poco profondi, fino a 15 cm.Nitrato di ammonio o nitroammofoska può essere versato sul fondo del foro per stimolare la crescita e rafforzare il sistema radicale.
La distanza tra i cespugli è la seguente: se piantati in una fila, tra i cespugli dovrebbe essere di 50 cm, se sfalsati, quindi 40 cm.Questa disposizione faciliterà la raccolta, ci sarà un flusso d'aria normalizzato e un facile accesso ai cespugli per l'elaborazione.
Un fattore importante durante la semina è che i cespugli non dovrebbero proiettare ombre l'uno sull'altro.
Crescere e prendersi cura
La cura regolare di qualsiasi coltura ha un effetto benefico sui raccolti. La varietà Capesante gialle non fa eccezione.
Vale la pena annaffiare i cespugli la sera, quando il sole non è più nella fase attiva. Una pianta dovrebbe avere fino a un litro di acqua calda. Il numero di annaffiature a settimana dovrebbe essere almeno due. Evita di bagnare le foglie. Questo può portare a scottature solari o infezioni fungine.
L'allentamento e la rimozione delle erbacce vengono eseguiti secondo necessità. Meglio 1-2 a settimana. L'allentamento fornirà ossigeno al sistema radicale. La cosa principale è farlo con attenzione per non ferire le radici.
La medicazione superiore viene applicata dopo l'irrigazione. Degli elementi minerali vengono utilizzati azoto, potassio e fosforo. Tra i mangimi biologici, i migliori sono: limo, fluoro, cenere di legno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ogni raccolto ha un numero di malattie e parassiti che distruggono il raccolto. Per evitare che ciò accada, è necessario elaborare tempestivamente i cespugli con preparazioni speciali.
Una delle malattie più comuni tra i pomodori è la peronospora. Una malattia fungina che colpisce più spesso le foglie e poi il frutto. Il fungo appare nel terreno. Pertanto, per proteggere la pianta, devi prima coltivare la terra.
Tra i parassiti, i pomodori sono più spesso attaccati da:
afide;
mosca bianca;
orso;
scarabeo del Colorado;
filo di ferro.
Per evitare la comparsa di parassiti, è necessario spruzzare tempestivamente la coltura con preparati speciali.