- Sinonimi di nomi: Gioiello Jacinthe di Janet, Tesoro del giacinto di Janet, Giacinto di perla di Janet
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Fogliame: bellissimo, tipo patata
- Colore dei frutti maturi: arancione con sottili tratti leggeri e strisce
Molti giardinieri scelgono da soli nuove varietà di pomodori in base a caratteristiche specifiche. Compreso per un aspetto bello e insolito. Tomato Pearl Janet è una di queste varietà.
Storia dell'allevamento
Il raccolto è stato allevato negli Stati Uniti, in California, dall'allevatore Brad Gates. La varietà ha diversi nomi adattati: Janet's Hyacinth Treasure, Janet's Pearl Hyacinth e il nome americano Janet's Jacinthe Jewel.
La varietà non è inclusa nel registro statale russo, ma la cultura si è dimostrata efficace.
Descrizione della varietà
La pianta appartiene a varietà indeterminate e ha un potere di crescita illimitato. In media, il cespuglio cresce fino a 150-180 cm Se non segui i cespugli, lo stelo può continuare la sua crescita attiva.
Il tronco della pianta è spesso e possente, di colore verde, con caratteristica pubescenza. È necessaria una legatura tempestiva.
Si consiglia di formare 1-2 fusti in modo che si sviluppino vigorosi e si adattino a condizioni climatiche sfavorevoli.
Le foglie sono medie, piccole, che ricordano in qualche modo le cime delle patate. Il colore delle foglie è verde intenso. Non ci sono praticamente nervature o quasi impercettibili lungo il bordo.
I primi germogli si formano a livello di 7-8 foglie da terra. Successivo - ogni 2.
I vantaggi della varietà includono:
- prodotto;
- dimensione e colore dei frutti;
- qualità gustative;
- immunità.
Tra gli svantaggi, si può notare:
- la necessità di una giarrettiera;
- crescita attiva;
- pizzicare;
- breve durata di conservazione;
- impossibilità di conserve di frutta intera;
- semi costosi.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, pesanti, di forma tondeggiante. Il peso medio dei pomodori va da 300 a 500 g Ci sono anche frutti più pesanti di 600-800 g Tali verdure maturano per la prima volta e solo una volta.
Il colore dei pomodori è molto interessante. La buccia è di gradevole colore arancio con sottili striature longitudinali chiare. Le strisce possono essere continue o sotto forma di trattini.
La crosta è liscia, soda e non si screpola. C'è una costolatura pronunciata, che è chiaramente visibile al peduncolo.
La varietà è adatta per mangiare, fare salse, succhi e ketchup.
Caratteristiche gustative
Qualità gustative di un pomodoro Pearl Janet all'altezza. Molte persone notano che il sapore del frutto è dolce con una leggera acidità, rinfresca e lascia un retrogusto fruttato.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene alle varietà di media stagione con un periodo di maturazione di 110-120 giorni. La raccolta è ad agosto.
Prodotto
I coltivatori hanno notato una resa stabile. Da un cespuglio si raccolgono fino a 4 kg e da 1 m2 si raccolgono fino a 15 kg di pomodori.
La buona fruttificazione dipende direttamente dal luogo di coltivazione, dalle condizioni meteorologiche e dagli aspetti agronomici.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le cassette per piantine vengono raccolte prima della semina. Sono pieni di terreno mescolato con fertilizzanti.Tutto viene versato abbondantemente con acqua e si formano buchi profondi 2 cm.
I semi vengono immersi in acqua di fusione e quindi trattati con permanganato di potassio. Dopo la semina, il terreno viene nuovamente versato abbondantemente con acqua, coperto con un foglio e posto sul davanzale. La temperatura media della stanza dovrebbe essere di +22 gradi. Dopo una settimana, i semi germoglieranno e il film può essere rimosso.
I pomodori amano la luce, quindi se non c'è abbastanza luce e si nota una crescita debole della piantina, è necessario appendere una lampada UV sopra le scatole delle piantine.
Una raccolta viene eseguita quando si sono formate diverse foglie nelle piantine. L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana, dopo di che vengono applicati i fertilizzanti.
Poiché la varietà è indeterminata, è necessario monitorare la crescita, perché le piantine possono diventare troppo grandi.
Puoi estrarre le piantine fuori 10-15 giorni prima di piantare. La cosa principale è che la temperatura dell'aria viene riscaldata fino a +16 gradi.
Lo sbarco dipende dalle condizioni meteorologiche. Se le gelate non vengono più osservate e la temperatura giornaliera viene mantenuta intorno a +14 gradi, puoi tranquillamente trapiantare le piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'area selezionata viene dissotterrata insieme ai fertilizzanti. Quindi viene versato abbondantemente con acqua. Le fosse dovrebbero essere formate poco profonde -15 cm Il nitrato di ammonio può essere versato sul fondo del foro per stimolare la crescita.
Il modello di impianto è sfalsato, 50x50 cm, questo faciliterà la cura dei cespugli, l'accesso sarà aperto per la pizzicatura, la raccolta e una buona circolazione dell'aria.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un buon raccolto, è necessario seguire alcune regole.
- L'irrigazione regolare dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana. In tempi asciutti, può essere aumentato. In media, questo è 3 litri per cespuglio adulto. Tutto il liquido deve essere applicato direttamente sotto la radice per evitare malattie fungine.
- Lo Stepsonizing viene eseguito man mano che si formano i figliastri. Vale la pena rimuovere le foglie inferiori.
- Lo schema di impianto corretto aiuterà a evitare la crescita eccessiva e tutti i cespugli avranno abbastanza colori solari.
- La medicazione superiore deve essere applicata 3-4 volte a stagione. Dopo la semina, puoi nutrirti con componenti contenenti azoto e durante il periodo delle ovaie - con potassio e fosforo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.