- Autori: Blochkin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Sinonimi di nomi: Gigolò
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
La forma originale dei pomodori è una delle caratteristiche che attira l'attenzione dei giardinieri. E anche il produttore indica la resistenza della varietà alle malattie e agli attacchi di insetti. Prima di coltivare la varietà Zhigalo, devi conoscere tutte le caratteristiche di questa cultura.
Descrizione della varietà
Il raccolto della varietà determinante Zhigalo viene solitamente consumato fresco. I pomodori sono coltivati in serre a pellicola e in pieno campo. Le piante a crescita bassa crescono fino a 40-45 centimetri, ma in condizioni di serra raggiungono gli 80 centimetri. I cespugli sono densi e compatti. Colore del fogliame: verde, di media grandezza. Le radici sono compatte e vicine alla superficie del suolo.
I primi grappoli di frutta compaiono dopo la terza foglia e si alternano ogni due foglie. Su ogni ovaio si formano da 5 a 6 gemme. La varietà Zhigalo non richiede molto alle condizioni della tecnologia agricola, ma se non si prende cura dei cespugli, la loro resa diminuisce. Senza misure preventive standard, le piante possono essere attaccate da parassiti e malattie pericolose. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
Finché i pomodori rimangono acerbi, sono di colore verde chiaro, senza una macchia sul picciolo. Il raccolto maturo diventa rosso vivo. In peso, i frutti guadagnano da 100 a 120 grammi. La forma è allungata, cilindrica, con leggera nervatura. La crosta, come la carne sottostante, è soda. I pomodori crescono in lunghezza da 8-9 a 12-15 centimetri. Diametro: da 3 a 4 centimetri. La polpa carnosa contiene una piccola quantità di semi.
I pomodori sono usati raramente per le insalate a causa della loro leggera secchezza e della buccia densa, che si avverte quando vengono consumati. Ma i frutti sono ideali per il congelamento, la preparazione di salse o l'inscatolamento di frutta intera.
Coltivano colture sia per la vendita che per uso personale. Le verdure mature possono essere conservate per 1,5 mesi senza perdere l'aspetto e il gusto.
Caratteristiche gustative
Il sapore delle verdure si nota come dolce con una sottile acidità. L'aroma è gradevole e appetitoso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Zhigalo è di media stagione. Il periodo di maturazione è di 100-105 giorni. Le verdure si raccolgono da metà luglio a settembre. Questa coltura vegetale vanta abbondanti frutti.
Prodotto
La varietà produttiva produce dai 15 ai 15,5 kg di ortaggi per metro quadrato di terreno. I pomodori sono altamente commerciabili e maturano insieme. La massima fruttificazione può essere ottenuta coltivando la varietà in condizioni di serra, raccogliendo fino a 5 chilogrammi da ciascun cespuglio.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La data di trapianto delle piantine nei letti viene scelta, tenendo conto delle condizioni climatiche. Il materiale del seme inizia a germinare circa 60 giorni prima della data prevista. All'interno dei confini delle regioni meridionali, i lavori vengono eseguiti da fine febbraio a inizio marzo. A metà marzo, i semi vengono piantati alle medie latitudini e nel nord - nella seconda metà di marzo. È necessario ripiantare i giovani cespugli dopo che le condizioni meteorologiche si sono stabilizzate e il gelo si è completamente ritirato.
Per germinare le piantine, è necessario preparare un terreno sciolto e leggero. Si consiglia di acquistare una miscela già pronta appositamente progettata per frutta e verdura.E puoi anche prepararlo da solo mescolando sabbia (1 parte), terra da giardino (2 parti) e torba (1 parte). 24 ore prima della semina, il terreno viene disinfettato con acqua bollente.
Le scatole acquistate possono essere utilizzate come contenitori per la coltivazione, che durerà più di un anno. Sono adatti anche altri contenitori: bicchieri di carta spessa o plastica, bottiglie di plastica vuote, imballaggi per succhi o latte. Alcuni giardinieri scelgono compresse di torba. Basta bagnare la compressa e mettere i semi nel terreno gonfio. Puoi trovare contenitori speciali per la semina in vendita.
Prima della germinazione, i semi attraversano le seguenti fasi preparatorie:
rifiuto dei semi cavi;
disinfezione;
indurimento.
Il terreno preparato per la germinazione è inumidito. I semi si distribuiscono uniformemente sulla superficie. Il seme è coperto di terra con uno spessore dello strato di 2 millimetri. Dopo che il contenitore è stato coperto con vetro o pellicola per mantenere la temperatura e l'umidità richieste. Quando si depongono i semi, viene lasciato uno spazio di 3-4 centimetri tra di loro.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando piantano piantine, aderiscono allo schema - 40x30 centimetri. La varietà Zhigalo è considerata una varietà standard, quindi è possibile coltivare un gran numero di piantine in un sito compatto. A causa del sistema di radici compatto, le piante non interferiranno l'una con l'altra.
Crescere e prendersi cura
Le piantine hanno bisogno di cure adeguate. I primi germogli compaiono in 5-6 giorni dal momento della germinazione. Non appena le piantine crescono fino a 1-2 centimetri, il rifugio viene gradualmente rimosso. Il primo giorno, i contenitori vengono aperti solo per un paio d'ore, poi per un giorno e così via. Si consiglia di germinare le piantine sul lato sud-est o est. Le piante hanno bisogno della luce solare, ma devono essere protette dalla luce solare diretta.
La fertilizzazione dei pomodori è desiderabile, ma non necessaria. La prima porzione viene applicata 10 giorni dopo il prelievo. Utilizzare formulazioni speciali progettate per le piantine. Il numero massimo di medicazioni non è superiore a tre. Le piante che hanno raggiunto i 20 centimetri vengono trapiantate in un sito di atterraggio permanente. A questo punto, il sistema di root sarà sufficientemente formato. I tempi esatti dipendono da ciascuna regione specifica, ma i pomodori non dovrebbero essere piantati prima di metà maggio. Se coltivato in serra, il lavoro viene eseguito all'inizio di maggio.
La cura dei cespugli in un sito di germinazione permanente segue uno schema specifico.
Nonostante la sua piccola crescita, la varietà ha bisogno di una giarrettiera. Sotto il peso del frutto, i rami si inclinano a terra e possono rompersi. I supporti sono installati in anticipo accanto ai fori per eseguire una giarrettiera man mano che i cespugli crescono.
Per migliorare la fruttificazione, i cespugli vengono nutriti. La prima volta che i pomodori vengono fertilizzati tre giorni dopo il diradamento. Per una pianta viene utilizzato 1 litro di soluzione di nitrato di ammonio. Prima di aggiungere questo componente viene sciolto in acqua (15 grammi di nitrato per 10 litri di acqua). Quando si forma l'ovaio, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi.Nei fori, che si trovano a 20 centimetri dalle piante, viene posata una composizione di potassio e perfosfato. Invece di medicazioni minerali, puoi usare materia organica.
Le piante vengono annaffiate con parsimonia a causa dell'alto apparato radicale. Basterà una piccola quantità di liquido per dare ai pomodori la giusta quantità di acqua. La frequenza dell'irrigazione dipende dall'essiccazione del terriccio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la varietà Zhigalo non possa vantare un eccellente sistema immunitario, i cespugli raramente si ammalano. La cosa principale è intraprendere azioni preventive in tempo. La peronospora è particolarmente pericolosa per i pomodori. Il fungo attacca sia le foglie che i frutti. La malattia può distruggere circa l'80% del raccolto. La malattia può essere rilevata da macchie nere e grigio-marroni.
Tra i parassiti, lo scarabeo della patata del Colorado è molto diffuso. Questo insetto si nutre non solo di patate, ma anche di piantine di pomodoro.