- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 107-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Tra i molti tipi di pomodori coltivati in fattorie e giardini, sono particolarmente apprezzate le varietà di mezza stagione con frutti pesanti. Uno di questi è il grasso di pomodoro ibrido, che appartiene alla classe universale.
Storia dell'allevamento
La cultura vegetale Zhirdyai è il risultato del lavoro scrupoloso di un gruppo di allevatori domestici (Dubinin, Lukyanenko e Dubinin). Nel 2009 è stata allevata una varietà di pomodori a maturazione media. Nel 2010 è stato iscritto nel Registro di Stato e approvato per l'uso. Consigliato per la coltivazione in tutte le zone climatiche della Russia, sia in piena terra che in serra.
Descrizione della varietà
La coltura della belladonna è un arbusto determinante di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 70-80 cm, è caratterizzato da compattezza, poiché il cespuglio è di media diffusione, con un moderato ispessimento del fogliame verde scuro, un tipo di infiorescenza semplice, forte fusti e un potente apparato radicale. Durante la coltivazione, richiede la formazione di 1-2 steli, pizzicamento parziale e giarrettiera obbligatoria, poiché le bacche della varietà sono abbastanza grandi, il che può portare alla deformazione o alla rottura degli steli.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro grasso cresce di grandi dimensioni - il peso medio del frutto è di 200-300 g La forma del pomodoro è standard - piatta, senza nervature e altre irregolarità. Il colore del frutto a maturazione è uniforme, rosso intenso. Le bacche acerbe sono di colore verde chiaro. La buccia del pomodoro è densa, con finitura lucida. È la densità della buccia che protegge i pomodori dalle screpolature e garantisce anche la conservazione e il trasporto a lungo termine senza perdite significative.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono dotati di un gusto eccellente: una dolcezza pronunciata con un'acidità appena percettibile. L'aroma dei frutti è moderato e la polpa è succosa, densa, con una piccola quantità di semi. Nonostante sia una varietà di insalata, è ideale per l'inscatolamento, la trasformazione in condimenti e succhi.
Maturazione e fruttificazione
La cultura dei semi Zhirdiai appartiene alla mezza stagione. Dal momento dell'emergenza ai primi pomodori maturi, passano 107-115 giorni. La maturazione delle bacche avviene gradualmente e il periodo di fruttificazione è leggermente ritardato, il che consente di gustare a lungo i pomodori freschi. Nella fase di piena maturazione, i pomodori non si sbriciolano. Inoltre, possono essere raccolti acerbi (colore giallo-arancio), poiché possono maturare a temperatura ambiente.
Prodotto
La resa di questa varietà è uno dei tanti vantaggi. Fatte salve le regole della tecnologia agricola da 1 m2, puoi ottenere fino a 8,2 kg di pomodori. Nelle serre, i raccolti possono essere anche più alti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare semi per piantine nella prima decade di marzo. Prima della semina, i semi vengono disinfettati e germinati un po '. La coltivazione viene effettuata in cassette allestite in un locale caldo, ben ventilato e ben illuminato. Con la comparsa di 2-3 foglie vere, viene eseguita un'immersione (seduti in vasi separati). 10-14 giorni prima di piantare in un luogo di crescita permanente, si consiglia di eseguire la procedura di indurimento della pianta.
In piena terra, i cespugli, che hanno 60-70 giorni, vengono piantati nella prima metà di maggio, quando l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In modo che i cespugli non si oscurino a vicenda, si consiglia di piantare non più di 3-4 piante per 1 m2. Se si forma un cespuglio in 2 steli, è necessario posizionare 2-3 cespugli. Il layout ottimale per la semina è di 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
È necessario coltivare una cultura in una zona ben illuminata. Il terreno viene ripulito da detriti ed erbacce, scavato, che fornisce una buona permeabilità all'aria, inumidito e fertilizzato. La cura dei pomodori grassi include l'irrigazione, l'alimentazione, la modellatura e la legatura, la prevenzione delle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità. La varietà è estremamente raramente colpita da malattie come il verticillium e il marciume apicale.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La coltura è resistente allo stress, quindi sopporta sbalzi di temperatura, sbalzi improvvisi, ondate di freddo e siccità.
Regioni in crescita
La varietà può crescere in qualsiasi zona climatica. Oggi la cultura è massicciamente coltivata sul territorio della Federazione Russa, Ucraina, Bielorussia, Moldavia.
Panoramica delle recensioni
I pomodori grassi sono amati sia dai residenti estivi che dagli agricoltori commerciali. Prima di tutto, la varietà colpisce per la sua cura senza pretese, le alte rese, la lunga conservazione fresca e la versatilità. Insieme ai vantaggi della varietà, ci sono anche degli svantaggi, tra cui uno speciale schema di alimentazione e la necessità di una giarrettiera.