
- Autori: V. G. Kachainik, M. N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina, Agrofirma "Aelita" LLC
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: nano
- Altezza cespuglio, cm: 35-45
Ogni anno sono sempre di più le varietà di pomodoro adatte alla coltivazione in pieno campo in regioni come la Siberia e l'Estremo Oriente. Tra questi, il pomodoro Zhorik-ghiottone si è mostrato bene.
Storia dell'allevamento
Una nuova varietà di pomodori è stata introdotta presso Agrofirma Aelita LLC, nota azienda russa per la produzione e vendita all'ingrosso di semi. La società ha richiesto l'ammissione della varietà Zhorik-ghiottone nell'ottobre 2014, nel 2015 è stato ricevuto il permesso. E nel marzo 2016 è stato ottenuto un brevetto per una nuova varietà per un periodo di 30 anni.
4 persone hanno lavorato al nuovo prodotto:
Kachainik Vladimir Georgievich;
Gulkin Mikhail Nikolaevich;
Karmanova Olga Alekseevna;
Matyunina Svetlana Vladimirovna.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Zhorik-ghiottone appartiene alla specie determinante destinata alla coltivazione in campo aperto e nelle serre cinematografiche su un cortile privato. Ma i pomodori coltivati all'aperto hanno il sapore migliore.
Un cespuglio nano alto fino a 35-45 cm con un gambo forte e denso non richiede ulteriore manutenzione. Pertanto, può fare a meno di giarrettiera e pizzicare.
L'altezza della pianta quando coltivata in pieno campo permette di coprire facilmente la piantumazione con materiale di copertura in caso di ondate di freddo o forti piogge.
La foglia della pianta è di medie dimensioni. Il colore del piatto fogliare è verde scuro. Le infiorescenze sono intermedie. Il primo viene posato sul 6° foglio, i successivi si alternano attraverso il foglio.
Alcuni giardinieri usano questa varietà per compattare le piantagioni di pomodori alti.
Zhorik-ghiottone è una pianta senza pretese che tollera facilmente la mancanza di umidità, adatta a quei giardinieri che non hanno l'opportunità di visitare il giardino ogni giorno.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di Zhorik-ghiottone sono tondeggianti, leggermente appiattiti in cima, con una leggera costolatura nel punto di attacco al picciolo. I frutti sono tenuti abbastanza stretti. Possono essercene fino a 6 in un mazzo.
Una bacca di pomodoro acerbo ha un colore verde chiaro con una macchia di una tonalità più scura. In maturità tecnica, i frutti sono rossi. La maturazione avviene a ondate, in una o due ondate.
Se i pomodori vengono raccolti ancora acerbi, vengono lasciati maturare in un luogo buio.
I primi frutti possono pesare fino a 150 grammi, i pomodori successivi pesano meno, in media 90 grammi.
La buccia del pomodoro è densa, liscia e lucente. La polpa è soda. Mantenere la qualità è buona. Adatto per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine.
Il frutto ha diverse camere di semi con un gran numero di piccoli semi.
Caratteristiche gustative
In termini di gusto, Zhorik-ghiottone appartiene alle varietà di insalata. Il sapore del frutto è aspro, ricco. Buono per il consumo fresco. E anche dai frutti di questa varietà, puoi fare succo di pomodoro, pasta e altri preparati per l'inverno.
Maturazione e fruttificazione
Zhorik-ghiottone appartiene alle varietà a maturazione precoce. I primi frutti si possono ottenere già al 90° giorno dal momento della germinazione.
Prodotto
La resa sotto copertura in film è di 4,5-5,5 kg/mq. Mq. In campo aperto resa per mq. m sarà leggermente inferiore a seconda delle condizioni climatiche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine in cassette per piantine viene effettuata tra il 20 marzo e il 10 aprile. La semina nel terreno viene effettuata quando le piantine hanno 40-60 giorni.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto consigliato è di 50 × 30 cm Si tratta di 5-6 piante per mq. m.

Crescere e prendersi cura
Zhorik-ghiottone è una varietà poco impegnativa e non ci sono particolari difficoltà nel prendersi cura di lui.
La cosa principale è preparare adeguatamente il terreno per la semina. Per fare ciò, in autunno, è necessario applicare fertilizzanti azotati nel sito in cui è pianificata la semina del pomodoro. In primavera viene applicato un complesso di fertilizzanti minerali.
Le piantine vengono piantate in un'area preparata dopo l'inizio del calore stabile. Per i primi giorni, le piante necessitano di ombreggiatura e di annaffiature regolari e moderate. È meglio annaffiare al mattino. Per mantenere l'umidità, il terreno intorno alle piantagioni deve essere pacciamato. Inoltre eviterà che le erbacce intasino le piantagioni.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La nuova varietà di pomodoro è resistente alle malattie tipiche del pomodoro: peronospora e marciume che colpisce le radici o le cime della pianta.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Zhorik-ghiottone tollera bene la siccità, continuando a deporre le ovaie anche con una mancanza di umidità.
Regioni in crescita
La nuova varietà è stata creata per la coltivazione in tutta la Russia, comprese le regioni della Siberia, dell'Estremo Oriente, del nord e del nord-ovest.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno apprezzato positivamente la novità per la sua semplicità e facilità di manutenzione. Le principali lamentele sono sorte sul gusto del pomodoro. La sua struttura piuttosto densa si è mostrata male nella salatura. Ma poiché i primi pomodori prima delle varietà successive di pomodori maturano, Zhorik-ghiottone è molto buono.