- Autori: Ignatova S. I., Gorshkova N. S., Tereshonkova T. A. (LLC "Agrofirma Partner")
- Anno di approvazione: 2003
- Sinonimi di nomi: Ciliegio invernale F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Per gli amanti dei pomodorini, Winter Cherry è un'ottima scelta. La pianta può essere coltivata nelle aiuole o in giardino, che, comunque, sarà un'ottima decorazione. Questa è una vista molto bella con cascate discendenti di grappoli abbondantemente fruttiferi, appesi a bacche luminose.
Storia dell'allevamento
I dipendenti di Agrofirma Partner, famosi per il loro lavoro, hanno preso parte alla creazione dell'ibrido:
- Tereshonkova T.A.;
- Ignatova S.I.;
- Gorshkova N.S.
La coltura è stata approvata per la coltivazione nel 2003. Sinonimo del nome - Winter cherry F1.
Descrizione della varietà
Ibrido standard indeterminato Winter cherry cresce fino a due metri. Differisce nel fogliame debole. In questo caso le foglie sono di medie dimensioni, il colore è verde. La struttura delle infiorescenze è intermedia. Il primo è posato tra 9 e 11 fogli. Inoltre, si formano ogni 3 foglie. Un pennello viene posato da 18 a 20 bacche. È molto conveniente raccogliere con un intero ramo in una volta. Tra le qualità positive della varietà, si possono individuare come:
- alta produttività;
- maturazione precoce;
- possibilità di trasporto;
- qualità commerciali impeccabili;
- ottimo sapore di frutta;
- stoccaggio abbastanza lungo.
Per quanto riguarda gli svantaggi, a molte persone non piace il fatto che le piante debbano essere formate.
Le principali qualità del frutto
Pomodorini Le ciliegie invernali acerbe hanno tradizionalmente un colore verde, mentre il picciolo ha una macchia verde scuro. Le bacche mature sono rosse, di forma rotonda, ogni pomodoro è di 30 grammi, con una buccia liscia.
Caratteristiche gustative
Assaggia i pomodorini Le ciliegie invernali sono dolci. Si distinguono per polpa densa, carnosa.
Maturazione e fruttificazione
I pomodorini descritti maturano nelle prime fasi, cioè 90-95 giorni dopo la germinazione dei semi. La raccolta può essere programmata per metà luglio.
Prodotto
Cherry Winter cherry è una varietà abbastanza produttiva. Si notano indicatori come 9,7 chilogrammi da un quadrato, ma un cespuglio dà fino a 3 chilogrammi di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi possono essere seminati già nella prima decade di aprile, ovvero dall'1 all'8. Il terreno sciolto del tappeto erboso è adatto per piantare semi. Si può piantare in piena terra dal 4 all'8 giugno. Il materiale del seme viene sigillato a una profondità di un centimetro e mezzo, quindi viene cosparso di terra a grana fine e leggermente pigiato. La cura delle piantine include:
- indurimento settimanale;
- un piccone quando compaiono due foglie;
- fertilizzazione con soluzione Agricola o Krepysh.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Vale la pena piantare cespugli di pomodorini per la coltivazione, tenendo conto dello schema di impianto - da 2 a 3 piante su un'area di 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Varietà di pomodori ciliegia La ciliegia invernale è considerata piuttosto senza pretese nella coltivazione e nella cura, quindi il processo di coltivazione non presenta difficoltà e caratteristiche. La coltura darà buoni frutti su terreni sabbiosi e argillosi, anche se lo strato fertile è piuttosto piccolo.
Per assicurarti che le piantine possano essere piantate nei letti, devi guardare il numero di foglie: dovrebbero essercene 7 o 8, oltre a un'ovaia su un ramo. In genere, ciò si verifica 45 giorni dopo la semina dei semi. I cespugli di pomodoro dovrebbero essere posizionati a una distanza di mezzo metro l'uno dall'altro e circa 60 centimetri dovrebbero rimanere tra i letti. Partire è abbastanza semplice:
- irrigazione - 3 volte a settimana (5 l / cespuglio);
- uno strato di pacciame - 8 centimetri;
- condimento superiore - mensile nel processo di fioritura, ovaio di frutta, maturazione.
La cultura viene tradizionalmente coltivata utilizzando una tecnologia a due steli. È molto importante non dimenticare di diserbare regolarmente i letti, allentare il terreno e utilizzare la materia organica per la fertilizzazione. Prima del periodo di fioritura e all'inizio della maturazione delle prime bacche, è necessario nutrire la ciliegia invernale con letame o residui vegetali marci, aggiungendoli al terreno durante l'irrigazione o l'allentamento.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Considerando che la ciliegia invernale è una varietà precoce, la cultura riesce a dare frutti sani anche prima dell'insorgenza di varie malattie virali. Se la pianta è malata, è necessario utilizzare un trattamento con fungicidi contenenti rame. A scopo preventivo, sarà sufficiente un trattamento una tantum con insetticidi, tuttavia è possibile utilizzare anche la tintura di assenzio e aglio.
Regioni in crescita
In generale, l'ibrido precoce Winter cherry è piuttosto senza pretese, poiché è stato allevato appositamente per le regioni settentrionali, dove il clima è instabile e i pomodori ordinari non hanno il tempo di dare i loro frutti prima del freddo.