- Autori: Ucraina
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
Recentemente, le varietà rosa di pomodori sono state molto popolari. Di norma, si distinguono per le elevate caratteristiche gustative, l'alto contenuto di vitamine del gruppo B e contengono anche molta pectina, alcuni antiossidanti, come licopene, selenio, carotene. Un sorprendente rappresentante di tali pomodori può essere considerato una varietà della selezione ucraina Zinulya. È abbastanza versatile: adatto sia alla coltivazione in serra che alla coltivazione all'aperto. Inoltre, se il pomodoro viene coltivato in serra riscaldata, la raccolta è possibile tutto l'anno.
Descrizione della varietà
Zinulya è una varietà di pomodoro di media pezzatura semi-determinante. Di solito cresce 0,6-1 m di altezza. Ha uno stelo flessibile, ma allo stesso tempo forte e stabile, che non necessita di alcuna giarrettiera o sostegno. Le foglie sul fusto sono tondeggianti, di colore verde, di grandezza normale. La coltivazione della coltura viene effettuata in 1 o in 2 steli. I giardinieri hanno notato l'elevata resistenza della cultura allo stress e ai vari disturbi.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Zinul hanno una forma arrotondata uniforme, in termini di dimensioni possono essere classificati come medi. Hanno una massa più spesso di 150-200 g, ma ce ne sono anche di più grandi - 300 g Il colore di un pomodoro maturo è rosa (secondo altre fonti, rosso), che ha una lucentezza perlescente. I frutti hanno una buccia molto delicata e sottile, quindi sono soggetti a screpolature ad alta umidità.
Caratteristiche gustative
Il succoso pomodoro Zinulya ha un sapore dolce e zuccherino. Molti lo trovano addirittura delizioso. Allo stesso tempo, non solo i pomodori freschi raccolti dal cespuglio, ma anche i frutti in salamoia e in scatola hanno un sapore di pomodoro brillante con una leggera acidità. La dolcezza prevale sulle note acide. La polpa dell'ortaggio è abbastanza carnosa, quasi cocomero, le camere dei semi sono pochissime.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, Zinulya appartiene alle varietà precoci. Dal momento in cui compaiono le prime foglie fino all'inizio della fruttificazione del pomodoro, dovrebbero passare 80 giorni. La raccolta può iniziare dal 10 al 20 agosto.
Prodotto
Eseguendo correttamente tutte le misure agrotecniche, puoi ottenere un buon raccolto. Ad esempio, prendi circa 4 kg di frutta da ogni cespuglio di Zinuli. E questo è in media circa 12-15 kg da 1 m 2 di piantagioni. Purtroppo i frutti non sono affatto trasportabili, soprattutto su lunghe distanze, le verdure possono raggrinzirsi o rompersi abbastanza facilmente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine di pomodori Zinulya vengono piantate nel terreno nella seconda metà di maggio e 55 giorni prima di questo momento vengono piantati i semi per le piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il posto sul sito che ogni pianta dovrebbe occupare per una crescita confortevole è 40X50 cm, il che significa che più di 4 piante non possono crescere per 1 m 2.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere non solo una resa precoce, ma anche elevata di pomodori, le piante possono essere temporaneamente coperte con un film trasparente, che viene immediatamente rimosso quando arriva il caldo. Piantare pomodori è meglio farlo in quei letti dove in precedenza crescevano legumi, colture di zucca, radici, erbe (prezzemolo, aneto), così come cetrioli, cavoli e carote. Si sconsiglia vivamente di piantare la varietà Zinulya dove venivano coltivate patate, peperoni, melanzane e physalis.
È molto importante che l'area per la semina dei pomodori sia ben illuminata dal sole. Partire è abbastanza semplice, è:
- irrigazione due volte a settimana;
- piantine di pomodoro in crescita in 1 o 2 e talvolta 3 tronchi;
- introduzione di sostanza organica e minerali durante la fioritura, all'allegagione dei frutti, nonché al momento della maturazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
La varietà Zinulya può essere coltivata con successo in quelle regioni dove l'estate non dura a lungo. La coltura era originariamente consigliata per la coltivazione in aree di agricoltura a rischio.