- Autori: Tereshonkova T. A., Klimenko N. N., Kostenko A. N. (Agrofirma Poisk LLC)
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Fogliame: medio
La varietà di pomodori gialli Riccioli d'oro si è dimostrata efficace come sottaceto, ma i suoi frutti sono abbastanza buoni quando sono freschi. Altri vantaggi includono la coltivazione di successo di piante in quasi tutte le zone climatiche sul territorio della Federazione Russa. Nel nord e nel nord-ovest, negli Urali e in Siberia, la semina viene effettuata esclusivamente sotto il film, nelle serre.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori di Agrofirma Poisk LLC hanno lavorato all'allevamento della varietà. È stato ufficialmente iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2009.
Descrizione della varietà
In un pomodoro Riccioli d'oro, il cespuglio è formato da 1 o 2 steli alti. La crescita continua fino a 150-200 cm Il volume della copertura decidua è medio, la sua tonalità è verde chiaro. Le infiorescenze sono semplici, i frutti si formano sul pennello, 10-18 ovaie ciascuno.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono delle dimensioni di una ciliegia, ogni frutto non pesa più di 15-20 g La forma del frutto è tonda, regolare, la buccia è sottile e liscia. In un pomodoro acerbo è verde, traslucido, in un pomodoro maturo è giallo. La polpa è succosa all'interno, ha una densità media e un caratteristico aroma gradevole.
Caratteristiche gustative
La varietà Riccioli d'oro è caratterizzata da un sapore dolce con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene ai pomodori precoci, impiega 95-100 giorni per maturare. La raccolta nella maggior parte delle regioni inizia 30-45 giorni dopo la semina in piena terra.
Prodotto
Le piante danno fino a 3,5 kg di frutti di buona commerciabilità per mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina inizia nella 3a decade di marzo o all'inizio di aprile. I pomodori vengono trasferiti in un terreno aperto o in una serra dopo l'indurimento, quando viene stabilita una temperatura dell'aria calda stabile senza la minaccia del gelo. Di solito questo momento arriva nella seconda decade di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono disposte in file 60x30 cm. Per 1 mq. m non è consigliabile piantare più di 3 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro di questa varietà, come altri indeterminati, richiede una gamma completa di misure agrotecniche. Il cespuglio è formato da 1 o 2 steli. Obbligatoria anche la giarrettiera, il pizzicamento periodico dei germogli. Una caratteristica distintiva della varietà può essere definita la ricezione di diverse ondate di raccolta dopo i primi pennelli. Il punto di crescita dovrà essere pizzicato all'inizio di agosto.
La semina all'aperto non è raccomandata. Per una germinazione di successo, devono creare condizioni speciali. La semina viene eseguita in un contenitore o cassette riempite con un substrato nutritivo.Quindi i semi vengono tenuti sotto un film, fornendo loro un ambiente caldo e umido fino alla germinazione. Le piantine si tuffano in contenitori separati dopo 14-21 giorni.
Il legame al supporto viene eseguito immediatamente al momento del trasferimento in campo aperto. È meglio mantenere la pianta in 1 stelo, strappando regolarmente le foglie sotto il grappolo inferiore di frutta. L'irrigazione viene effettuata rigorosamente alla radice, con acqua calda - attraverso l'irrigazione a goccia o un annaffiatoio con il divisore rimosso. Si consiglia di ripetere la procedura di aggiunta di umidità ogni 4 giorni, più spesso quando fa caldo.
Le piante trarranno beneficio dalla pacciamatura con agrotessile o materiali vegetali naturali. La torba, la segatura, la paglia andranno bene. Questo pacciame sarà utile anche per un ulteriore allentamento del terreno. Per questa varietà è necessaria una medicazione superiore ogni 14 giorni, con alternanza di liquami e fertilizzanti minerali secchi a base di potassio e fosforo. Questa frequenza aiuterà il frutto a ottenere il sapore e l'aroma desiderati.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle principali malattie. Il trattamento preventivo con fungicidi sarà necessario solo durante periodi prolungati di freddo e umidità. Tra i parassiti, i tripidi, le lumache, le palette e le mosche dei germogli sono i più pericolosi.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri esperti hanno già apprezzato i pomodori Riccioli d'oro. Si noti che la raccolta dei semi può essere eseguita dal proprio raccolto di frutti. Secondo l'esperienza dei residenti estivi, la prima raccolta dei frutti inizia a luglio e la bassa qualità di conservazione può essere migliorata se i pomodori vengono tagliati con le spazzole. Da ammirare anche il colore insolito e la caratteristica dolcezza di questo pomodoro ciliegino, soprattutto i bambini adorano questo abbinamento. I riccioli d'oro sono anche elogiati come una varietà di sottaceti e snack: i pomodori mantengono bene la loro forma, non scoppiano quando vengono conservati e hanno un aspetto molto attraente.
Tra i vantaggi scoperti dai coltivatori di ortaggi, si può individuare la buona reattività della pianta all'alimentazione.I cespugli rispondono bene alla cenere di legno, alle soluzioni di letame. Nei climi caldi, le ovaie si formano fino al primo gelo. I frutti tardivi possono essere maturati a casa. Non lasciare che maturino troppo, altrimenti la pelle inizierà a screpolarsi.
Non ci sono praticamente svantaggi della varietà. L'unica cosa che non si adatta troppo ai coltivatori di ortaggi è la crescita molto intensa dei germogli. I pomodori necessitano di un sostegno particolarmente forte, soprattutto durante il periodo di fruttificazione. Alcune persone usano un traliccio per questi scopi, piantando piante in file lungo di esso. Al momento dell'acquisto dei semi, i residenti estivi menzionano che la riclassificazione è stata inclusa nel materiale di raccolta.