- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Trasportabilità: Buona
- Altezza cespuglio, cm: 180-220
Tomato Zlatoyar: un nome così "vecchio russo" non dovrebbe essere fuorviante. Questa è una delle più recenti selezioni russe di pomodori. E quindi, dovrebbe ricevere una seria attenzione.
Storia dell'allevamento
Il creatore della pianta è il famoso allevatore Blokin-Mechtalin. L'autorizzazione ufficiale per la coltivazione di colture a fini di consumo è stata rilasciata nel 2020. Va tenuto presente che si tratta di una varietà ibrida. È noto che le risorse di selezione dell'azienda partner sono state utilizzate per ottenere il pomodoro.
Descrizione della varietà
Gli ibridi indeterminati, incluso Zlatoyar, sono apprezzati da molti giardinieri. La pianta è consigliata per terreni aperti e per serre cinematografiche. Ma nelle serre tradizionali si può anche coltivare senza problemi. Molto spesso, il raccolto raccolto viene consumato immediatamente, fresco. I cespugli possono crescere fino a 1,8-2,2 M. Il fogliame raggiunge una lunghezza media. Un semplice colore verde è tipico per lei.
Le principali qualità del frutto
Il colore del frutto acerbo è verde chiaro, mentre il frutto maturo è arancione. La nervatura non è chiaramente espressa. La dimensione di ogni frutto è di 40-50 grammi.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Zlatoyar è apprezzato per la sua dolcezza molto gradevole. È molto ben espresso. Si nota la compattezza e la compattezza della polpa. La buccia del frutto è abbastanza elastica.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Zlatoyar è una delle prime colture da giardino. Tra lo scarto dei germogli verdi e la disponibilità alla raccolta, passano in media 90-95 giorni. Puoi sparare bacche a luglio e agosto. Tuttavia, le condizioni meteorologiche in una serie di situazioni apportano modifiche a questo programma generalmente accettato.
Prodotto
Il numero di bacche è piuttosto impressionante. Può raggiungere i 15 kg per 1 m2. Ma un tale risultato si ottiene solo con una tecnologia agricola impeccabilmente corretta e una scelta competente di un sito. Il trasporto dei frutti raccolti non sarà difficile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Devi preparare contenitori, terreno e semi per la semina entro marzo. Se le piantine si sviluppano normalmente dopo questo, il momento del trapianto in aree aperte arriva a maggio. Occorre però lasciarsi guidare non tanto dai termini formali, quanto dalla reale prontezza delle piante stesse.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
3 o 4 piante sono poste su 1 "quadrato". La scelta tra queste opzioni di densità è, come sempre, determinata dalle priorità personali del giardinaggio. La posizione dei fori è consigliata secondo la regola di 500x500 mm. I pomodori devono essere modellati in 1 o 2 gambi.
Crescere e prendersi cura
È impossibile fare a meno di una formazione sistematica. A causa della giovinezza della varietà, altre raccomandazioni per la sua coltivazione sono ancora poco sviluppate. Nella fase di preparazione della piantina, dovrai aiutare lo sviluppo delle radici, ma allo stesso tempo escludere la fioritura prematura. Le scelte vengono effettuate man mano che cresci. In inverno, è necessaria la retroilluminazione e l'indurimento è necessario prima di atterrare in piena terra. La cura delle colture nei letti del suolo è la stessa di altri ibridi indeterminati a maturazione precoce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà può sopravvivere con successo all'esposizione a:
appassimento del fusarium;
mosaico di tabacco;
cladosporiosi;
verticillosi.
Anche il cracking della frutta non è molto tipico per un tale raccolto. Ma questo non significa che la necessità di trattamenti protettivi possa essere ignorata. Poiché le raccomandazioni per la protezione di questa particolare varietà non sono ancora state sviluppate, è possibile seguire le istruzioni per i farmaci utilizzati.
Regioni in crescita
Zlatoyar delizierà ugualmente gli agricoltori del nord della Russia, della regione di Mosca e del Caucaso settentrionale. Può anche essere consigliato ai residenti estivi delle regioni di Leningrado, Tver e Carelia. Questa cultura è in grado di dare ottimi risultati nelle regioni del Volga e degli Urali. Sul territorio della Siberia occidentale e orientale, il risultato sarà leggermente peggiore, ma la varietà merita comunque attenzione. Vale anche la pena sottolineare l'idoneità per l'Estremo Oriente e la regione della Terra Nera.