- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Sig.ra. La famosa fragola di Schlaubaugh
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per serre
- Altezza cespuglio, cm: 190-200
- Caratteristica del cespuglio: struttura fine
Quei giardinieri e agricoltori che amano coltivare pomodori giganti dovrebbero prestare attenzione alla famosa varietà di pomodori esotica e incredibilmente produttiva della signora Schlaubach, che è più produttiva se coltivata in condizioni di serra.
Storia dell'allevamento
Questo pomodoro di mezza stagione è un rappresentante di spicco della selezione americana. Il raccolto di belladonna è stato allevato più di 10 anni fa, dopo aver conquistato la simpatia di molti agricoltori. Consigliato per la coltivazione del pomodoro in tutte le zone climatiche del paese. Le rese più elevate si osservano quando si coltivano ortaggi in condizioni di serra.
Descrizione della varietà
Pomodoro La famosa fragola della signora Schlaubach è una pianta alta di tipo indeterminato. I cespugli crescono fino a 190-200 cm Il cespuglio di pomodoro è caratterizzato da un forte fusto centrale e rami flessibili simili a liana, moderato ispessimento del fogliame verde, una radice sviluppata e semplici infiorescenze. In ogni grappolo si formano da 4 a 6 frutti.
Quando si coltiva una coltura vegetale, è necessario formare un cespuglio in 2 steli, rimuovere regolarmente i figliastri non necessari e legare la pianta ai supporti, poiché i pomodori giganti possono deformarsi e rompere i rami fragili.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di selezione americana rappresentano una classe di belladonna a frutto grosso. In condizioni favorevoli e cure adeguate, i frutti guadagnano una massa di 200-400 grammi. La forma del vegetale è molto bella e insolita: a forma di cuore con una superficie perfettamente liscia. A volte i pomodori crescono con una superficie leggermente nervata e una forma a cuore leggermente allungata. Il pomodoro maturo è uniformemente ricoperto da un colore rosa lampone. Nella fase di maturità tecnica gli acini sono di colore verde chiaro senza scurirsi alla base. La buccia del vegetale è moderatamente densa, lucida, ma non dura.
La varietà è caratterizzata da resistenza alla fessurazione, buona trasportabilità e qualità di conservazione media. Solo le bacche troppo mature possono rompersi.
Lo scopo della varietà è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, aggiunti a insalate e altri piatti, in salamoia, trasformati in condimenti e bevande.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori di razza americana è eccellente. La polpa dell'ortaggio è tenera, carnosa, molto succosa e con un basso contenuto di semi. Il gusto del pomodoro gigante è equilibrato. È dominato dalla dolcezza, completata da una leggera acidità. L'aroma della verdura è pronunciato, dolce, con note fruttate. Il gusto dei pomodori maturi si rivela al massimo.
Maturazione e fruttificazione
La specie di pomodoro appartiene alle colture di belladonna di mezza stagione. Dalla germinazione di massa delle piantine ai frutti maturi sui grappoli di frutta, passano 110-120 giorni. I pomodori maturano gradualmente. I primi pomodori si possono gustare nella seconda metà di luglio. Il picco di fruttificazione si verifica in luglio-agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono alti, l'importante è osservare la tecnologia agricola. In media si possono coltivare e raccogliere circa 8-10 kg di pomodori maturi per 1 m2. All'aperto, le rese sono leggermente inferiori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La cultura viene coltivata attraverso piantine.I semi devono essere selezionati, disinfettati e trattati con un attivatore di crescita. La semina viene effettuata nella seconda metà di marzo. Le piantine emergono dopo 6-8 giorni. Le piantine crescono bene in determinate condizioni di temperatura e luce. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, le piante sono sedute in tazze separate. Inoltre, vengono eseguite la concimazione e l'irrigazione dei cespugli. Una settimana prima del trapianto nella serra, i cespugli vengono preparati con cura: vengono induriti ogni giorno.
Il trapianto in un luogo di crescita permanente viene effettuato a maggio. A questo punto, i cespugli hanno già 50-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I pomodori richiedono non solo cure, ma anche un corretto posizionamento nei letti. Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. È questa disposizione che fornirà l'accesso al sole e all'ossigeno per ogni pianta. Lo schema corretto per la semina è 70x70 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è completamente senza pretese di cura, l'importante è scegliere il luogo più adatto per la crescita: terreno sciolto, fertile e traspirante. La cura è standard: irrigazione, concimazione, diserbo e allentamento del terreno, modellatura, legatura e pizzicatura dei cespugli, ventilazione della serra e protezione da virus e insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle malattie della varietà è buona. È in grado di resistere a molte malattie e virus, tra cui il virus del mosaico del tabacco, l'appassimento del fusarium e il marciume radicale. Le piante sono protette dagli insetti mediante spruzzatura speciale con insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro ha un'elevata resistenza allo stress, quindi può resistere a sbalzi di temperatura improvvisi, siccità di breve durata e calore. Le correnti d'aria e l'eccessiva umidità influiscono negativamente sulla varietà.