- Sinonimi di nomi: Grasso Nobile F1
- Categoria: ibrido
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Colore dei frutti maturi: rosa-lampone
- Forma di frutta: piatto arrotondato
Le specie ibride di pomodoro, nonostante alcune delle loro carenze, rimangono costantemente molto popolari. Ecco perché ognuno di questi tipi ha bisogno di uno studio attento. E le proprietà del pomodoro Fat Noble non fanno eccezione.
Descrizione della varietà
Questo pomodoro ha anche un sinonimo ufficiale: Fat Noble F1. Pertanto, è facile intuire che questa è una cultura ibrida classica. La pianta può essere coltivata sia in un giardino normale che in serra sotto serra o sotto un film. L'altezza dei cespugli raggiunge 1,2 M. Su di essi cresce un raccolto con caratteristiche commerciali decenti.
Le principali qualità del frutto
Avendo raggiunto la maturazione necessaria, le bacche del Noble Fat Man acquisiscono un colore rosa-cremisi. Non è difficile distinguerli per questa caratteristica. Il peso di una singola bacca varia da 0,2 a 0,25 kg. La forma rotonda e piatta dei pomodori è tipica di questa varietà.
Caratteristiche gustative
Il raccolto può essere utilizzato fresco. Va bene anche per l'inscatolamento. La polpa del frutto è piuttosto ricca di zuccheri. La sua carnosità si nota anche nelle descrizioni. Pertanto, possiamo concludere che il risultato almeno non è peggiore di quello di altre varietà.
Maturazione e fruttificazione
Il grasso nobile è una cultura comune medio-precoce. Tra lo scarto dei germogli verdi e la comparsa dei frutti sviluppati, passano in media dai 90 ai 95 giorni. Naturalmente, il tempo spesso apporta modifiche a questo programma. I frutti vengono generalmente raccolti in luglio e agosto. In casi specifici, anche qui incide la situazione meteorologica.
Prodotto
I fornitori di materiale di piantagione riferiscono che il raccolto può raggiungere i 4 kg da 1 cespuglio. È abbastanza naturale che nelle piantagioni aperte e in serra, il risultato sarà diverso. Anche il tempo reale gioca un ruolo importante qui e quali ulteriori sforzi vengono fatti. Alcune fonti specificano che la raccolta può raggiungere gli 8-12 kg da 1 cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La preparazione dei contenitori e la successiva semina dei semi in essi avviene solitamente a marzo. A seconda delle condizioni meteorologiche, gli sbarchi vengono effettuati a maggio o giugno. In questo caso, dovrai prestare attenzione alla prontezza delle piante stesse e al grado di riscaldamento del terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non dovrebbero essere piantate più di 3 piante per 1 m2. Se si formano in 1 stelo, puoi aggiungere 1 altro cespuglio. Ma è impossibile piantarne di più con qualsiasi opzione, perché ciò significherà un forte sovraccarico di terra. La profondità dei fori è solitamente di 0,3 m.
Crescere e prendersi cura
Stepson per il Fat Noble non è richiesto. Ma la giarrettiera per i suoi cespugli è assolutamente necessaria. Si consiglia di scegliere zone ben illuminate e protette dal vento. Dopo pepe, patate o melanzane, non vale la pena piantare una pianta del genere. Il trattamento per la protezione dagli effetti nocivi viene effettuato utilizzando i soliti metodi per i pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La descrizione ufficiale insiste sul fatto che questo pomodoro è adatto a condizioni di vita stressanti. Pertanto, può essere utilizzato in situazioni negative piuttosto gravi. Ma non dovresti fare troppo affidamento sulle proprietà protettive naturali. La protezione dal freddo, dal vento e dalla siccità giocherà un ruolo importante. In molti casi, tali fenomeni negativi possono essere previsti in anticipo e si può agire.
Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni, gli agricoltori prestano attenzione alla senza pretese della varietà. La tecnologia agricola è quasi la stessa della maggior parte dei pomodori. Si nota la buona conservazione del raccolto prelevato dai tralci. Mangiarlo nel cibo è possibile in vari modi e qualsiasi opzione è abbastanza degna. Va sottolineato, tuttavia, che il materiale di piantagione non è sempre in vendita e non tutti i giardinieri riescono a ottenere un aroma gradevole e un gusto ricco.