- Autori: Maksimov S.V., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N. (LLC "Agrofirma Poisk")
- Anno di approvazione: 2012
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per un balcone, per crescere su un davanzale, coltura in vaso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
I pomodori Ampel ti permettono di ottenere frutta fresca senza avere un orto. Queste colture includono il pomodoro Golden Bunch. Questa è una vera scoperta per un mini-giardino in un appartamento di città. L'aspetto decorativo, l'abbondante fruttificazione e il gusto eccellente della varietà non lasciano nessuno indifferente.
Descrizione della varietà
Il determinante pomodoro ampio è ideale per la coltivazione in fioriere, vasi e cassette speciali. La cultura si sente benissimo quando viene posizionata su un davanzale o su un balcone isolato. È adatto anche per la coltivazione in serra.
Le piante non crescono più in alto di 100 cm, hanno steli striscianti e foglie verdi di media grandezza. I tiri possono essere lunghi fino a 1 metro. Gli steli sono articolati.
Le principali qualità del frutto
Le bacche arrotondate nel processo di maturazione hanno una sfumatura verde chiaro e macchie alla base. Raggiungendo la maturità, i frutti acquisiscono un tono uniforme di arancia. La pelle dei pomodori è liscia. La polpa è di media densità, succosa. Il peso medio di una bacca è di 25-35 g.
Caratteristiche gustative
Le bacche del pomodoro Golden Bunch hanno un sapore dolce con una leggera acidità. Possono essere consumati freschi in insalate leggere. E adatto anche per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto può essere raccolto a luglio. Dal momento dell'emergenza alla formazione dei frutti ci vogliono circa 80-85 giorni. Pertanto, la varietà è considerata precoce.
Prodotto
Le bacche compaiono sulle piante in grandi quantità (20-30 pezzi per pennello). Pertanto, da un cespuglio si possono ottenere fino a 2-2,5 kg di frutta. Se ci sono più pomodori, la resa per metro quadrato sarà di 4,7 kg.
I pomodori vengono raccolti mentre maturano, circa 1 volta a settimana. Puoi rimuovere le bacche acerbe. Vengono perfettamente alla prontezza sul davanzale della finestra in pieno sole. Per aumentare la durata della conservazione, i frutti vanno pizzicati con i piccioli, lasciando 1-2 cm alla base.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine viene effettuata a fine febbraio o all'inizio di marzo. Quando compaiono 2 foglie vere, i giovani pomodori si tuffano. Il trasferimento della coltura in un luogo permanente viene effettuato quando le piante raggiungono l'età di 60 giorni (fine aprile - inizio maggio). Se necessario, il trapianto viene eseguito con un grumo di terra per evitare danni alle radici. È anche possibile piantare semi direttamente in vaso.
I rappresentanti della varietà amano i terreni argillosi e sabbiosi, fertili e leggeri. È auspicabile una buona aerazione e un arricchimento di humus. All'inizio, il contenitore con le piante è coperto da un film. Questo aiuta a mantenere l'umidità e la temperatura ottimali necessarie per una germinazione di successo del seme. È importante evitare l'ipotermia delle piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I semi vengono posti nel terreno di 1-2 cm.Allo stesso tempo, si osserva una distanza tra le piante future di 3 cm Quando ci si sposta in un luogo permanente, scegliere un contenitore capiente. La dimensione del contenitore consigliata per una pianta è di almeno 4 litri.
Crescere e prendersi cura
Per una formazione uniforme, il pomodoro a grappolo dorato viene fissato in posizione eretta e legato ad un supporto. L'irrigazione dovrebbe essere regolare (2-3 volte a settimana). In questo caso, l'umidità dovrebbe essere distribuita in modo uniforme, senza ristagni. Ed è inoltre obbligatorio allentare periodicamente il terreno per mantenere la sua permeabilità all'aria.
Una delle condizioni importanti per il successo dello sviluppo di questa varietà è la fornitura di una quantità sufficiente di luce e calore. In inverno, è necessario evidenziare la cultura con le fito-lampade.
I pomodori devono essere fertilizzati con complessi minerali due o tre volte a stagione. Puoi alternarli con quelli biologici. È imperativo che il fosforo e il potassio entrino nel terreno. La varietà ha bisogno soprattutto di questi elementi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente al mosaico del tabacco e al fusarium. Tuttavia, è importante monitorare attentamente le condizioni delle piante e, se necessario, intraprendere immediatamente le azioni appropriate.
Panoramica delle recensioni
Tutti coloro che hanno familiarità con questa varietà sono deliziati dall'abbondante raccolto di deliziosi frutti. Non ci sono problemi nella coltivazione del pomodoro Golden Bunch. Allo stesso tempo, molti mettono le piante in serra e nelle regioni meridionali coltivano con successo anche colture in aree aperte. Le piante vengono piantate in piena terra all'inizio di giugno secondo lo schema di 3 cespugli per 1 metro quadrato.