
- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Sinonimi di nomi: Golden Canary F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
Uno dei pomodori indeterminati alti insoliti e belli è il Golden Canary (sinonimo di F1 Golden Canary). I frutti del nuovo ibrido hanno una forma e un colore unici, altamente decorativi, sono destinati al consumo fresco, all'inscatolamento di frutta intera, alla preparazione di insalate e succhi e salse originali. Per il loro sapore dolce, sono considerati dessert, adatti a persone con allergie a frutta e verdura rossa, amati dai bambini. L'ibrido viene coltivato in piena terra e in serre vetrate, film, policarbonato.
Storia dell'allevamento
L'ideatore dell'ibrido è l'allevatore V.I. Blokin-Mechtalin; il pomodoro è stato approvato per l'uso nel 2019.
Descrizione della varietà
Alti (da 200 cm) potenti cespugli indeterminati ricoperti di foglie di media grandezza verde chiaro. I fiori gialli formano semplici infiorescenze; i frutti sono attaccati al peduncolo articolato. La prima infiorescenza viene posta sopra 7-8 foglie, tutte le successive dopo 2-3 talee.
Vantaggi del Golden Canary:
gusto di dessert;
aspetto decorativo;
fruttificazione stabile ed estesa;
alto contenuto di nutrienti;
mantenimento della qualità, trasportabilità.
Inoltre, la pianta ha una disposizione dei frutti molto caratteristica. Su un pennello possono esserci da 10 a 30 pezzi, tuttavia, per ottenere la dimensione e la qualità ottimali, viene eseguito il diradamento: su un pennello vengono lasciati da 10 a 16 pomodori. Per quanto riguarda le qualità negative, i giardinieri non ne hanno ancora notato uno.
Le principali qualità del frutto
I frutti tondeggianti, leggermente costoluti con beccuccio pronunciato in forma immatura sono di colore verde chiaro, virante all'arancione allo stadio di maturazione tecnica e fisiologica. Il peso medio dei frutti livellati è di 130 grammi.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa, carnosa e densa ha un sapore dolce, con una sottile acidità. I frutti sono ricoperti da una buccia soda.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro appartiene alla categoria a maturazione precoce - periodo di maturazione 95-100 giorni. La fruttificazione estesa ti consente di gustare frutti unici e vitaminici fino all'autunno.
Prodotto
L'ibrido offre rese stabili di 15,9 chilogrammi per metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata all'inizio oa metà marzo. Le piantine vengono piantate in un luogo permanente in piena terra dopo che è passata la minaccia del gelo, cioè all'inizio dell'estate. Vengono trapiantati in serra all'inizio, metà maggio, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione e dell'area specifica.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una fruttificazione ottimale, la pianta viene piantata secondo lo schema di 4 radici per metro quadrato.

Crescere e prendersi cura
La coltivazione dell'ibrido viene effettuata in modo tradizionale, a piantina. Circa due settimane prima del trasferimento delle giovani piante in un luogo permanente, le piantine iniziano a indurirsi. Sono abituati alla temperatura dell'ambiente esterno, ai suoi cambiamenti quotidiani, nonché alla luce solare attiva. Affinché il raccolto sia di alta qualità, gli esperti raccomandano di limitare la crescita dei cespugli quando raggiungono 1,5-2 metri. Il pomodoro è piuttosto esigente riguardo alla struttura e alla composizione del terreno. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, fertile, con un pH neutro.
Dopo la semina, le piantine giovani e tenere dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta per almeno una settimana. Il canarino dorato richiede la formazione di un cespuglio di 1-2 steli e pennelli (diradamento), pizzicamento e legatura, nonché un forte supporto. Questi possono essere pali o tralicci. Dopo aver piantato le piantine, il terreno nella buca viene compattato, ben versato con acqua calda e stabile. Il giorno successivo, deve essere allentato per fornire l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
Ogni ulteriore cura consiste in irrigazione, diserbo, allentamento, rincalzatura, alimentazione e trattamenti preventivi. Per prevenire la comparsa della peronospora, le serre devono essere ventilate per ridurre l'umidità. E anche la cenere di legno aiuta questo. L'introduzione di nutrienti aggiuntivi viene effettuata almeno tre volte a stagione. In primavera, durante la preparazione delle creste, il terreno si arricchisce di sostanza organica, fertilizzanti complessi e minerali. Dopo 2-3 settimane, i pomodori devono essere nutriti con azoto. Durante il periodo di germogliamento, sarà necessaria l'introduzione di fertilizzanti fosforo-potassio. Inoltre, puoi nutrire i cespugli un paio di volte con "tè verde" dall'infuso di ortica o dalla soluzione di verbasco.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La forte immunità della pianta le consente di resistere con successo alla maggior parte delle malattie caratteristiche delle colture di belladonna:
verticillosi;
alternanza;
appassimento del fusarium.
Tuttavia, il pomodoro ha bisogno di protezione dai parassiti aggressivi:
afide;
tripidi;
mosca bianca;
acaro del ragno;
maggio e coleotteri del Colorado;
orso, wireworm, lumache.
I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a far fronte a questo.Va tenuto presente che la chimica non ha praticamente alcun effetto sulle lumache. Possono essere affrontati in tre modi: raccoglierli a mano, posizionare trappole e prevenire il ristagno del terreno, poiché un ambiente umido è il paradiso per questi gasteropodi.


Regioni in crescita
Un'eccellente varietà, fortunatamente, è disponibile per la coltivazione in tutte le regioni del paese. Viene coltivato all'aperto in zone con climi più miti e ampio SAT. Queste sono la Crimea, il territorio di Krasnodar, la regione centrale della Terra Nera, la Bielorussia, la Moldova, l'Ucraina, il Caucaso settentrionale, le regioni del Basso Volga e la maggior parte delle regioni della regione del Medio Volga. Nei climi più freddi, il Golden Canary viene coltivato in serra. Queste sono le regioni settentrionali, nordoccidentali, centrali, del Volgo-Vyatka, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.