- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 40
- Caratteristica del cespuglio: potente, forte
I pomodori gialli spiccano nel giardino e deliziano l'occhio con un colore brillante. Si ritiene che siano più sani delle loro controparti rosse, quindi i giardinieri li coltivano sempre più nei loro appezzamenti. La varietà della selezione siberiana Zolotaya Kluzha ha caratteristiche eccellenti e sta guadagnando popolarità con sicurezza in diverse regioni del paese.
Storia dell'allevamento
Nel 2019 la varietà è stata aggiunta alla linea di pomodori Klusha. I suoi predecessori - la varietà rossa Klusha, registrata nel 2009, e la varietà Superklusha (rosa) - hanno già conquistato l'amore dei consumatori e il nuovo prodotto, oltre al colore, ripete le principali caratteristiche varietali della serie. Il nome divertente è spiegato dalla somiglianza di un cespuglio basso e diffuso con una gallina arruffata, che nasconde con cura la sua covata sotto lussureggianti foglie di piume.
La serie è stata sviluppata dagli allevatori dell'azienda agricola Siberian Garden. Dal 2007, questa grande azienda di Novosibirsk coltiva, testa e vende semi di varietà vegetali resistenti al freddo. In termini di vendite di semi, Sibirskiy Sad AF è il leader del settore in Russia.
Descrizione della varietà
La varietà universale resistente al gelo medio-precoce Zolotaya Kluzha forma potenti arbusti sottodimensionati del tipo standard con pomodori dorati di eccellente gusto da dessert.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Zolotaya Klusha si distingue per i suoi frutti di media grandezza, di colore giallo dorato, anche arrotondati, che pesano da 150 a 250 g La buccia dei pomodori è elastica, lucida, sottile, ma elastica e densa, non si screpola. La polpa profumata al taglio è anch'essa dorata, carnosa, tenera e succosa, con pochi semi.
Si consiglia di rimuovere questi pomodori nella fase di maturazione e utilizzarli immediatamente o utilizzarli per la raccolta. Se il raccolto è acerbo e lasciato maturare, il gusto di tali frutti sarà inferiore: il contenuto di zucchero diminuirà, l'aroma pronunciato scomparirà. Forse l'unico inconveniente della varietà è la scarsa qualità di conservazione, ma i pomodori tollereranno perfettamente il trasporto breve.
Caratteristiche gustative
Come altre varietà di pomodori giallo-arancio, questa varietà contiene meno del benefico licopene antiossidante rispetto ai parenti rossi, ma non provoca reazioni allergiche. Inoltre, i frutti gialli hanno un alto livello di vitamina A e un basso contenuto di acido e sono raccomandati per l'alimentazione dietetica in caso di malattie dello stomaco.
I frutti del Golden Clush si distinguono per il loro gusto da dessert di zucchero e la loro versatilità. Sono adatte al consumo fresco a fette e in insalata, possono essere utilizzate per la salatura e la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
La Golden Cludge è considerata una varietà medio precoce destinata alla coltivazione in pieno campo e in serra. La maturazione dei pomodori avviene 105-115 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La fruttificazione è abbondante e lunga, a seconda del momento della semina, il raccolto viene raccolto da luglio all'inizio di settembre.
Prodotto
Tutti i pomodori di questa linea sono dichiarati dal produttore ad alto rendimento: da un appezzamento di 1 m² vengono raccolti circa 10 kg di frutti della Golden Klush. Un cespuglio dà fino a 2,5 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene solitamente effettuata 50 giorni prima di trapiantare i cespugli nel sito.I semi possono essere pre-immersi in una soluzione di permanganato di potassio e trattati con un attivatore di crescita. Con la comparsa delle prime foglie a tutti gli effetti, le piante si tuffano in diversi contenitori con terreno fertilizzato preparato. Le giovani piantine possono essere indurite esponendole periodicamente al sole e all'aria aperta.
Le piantine della Golden Cough non sono assolutamente inclini all'allungamento: il cespuglio risulta essere lussureggiante e forte, con fogliame denso. Le piantine vengono trasferite nell'area bonificata quando il terreno si riscalda dopo l'inverno e la minaccia del gelo è passata: a fine aprile - inizio maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La varietà forma un cespuglio forte e basso, fino a 40 cm, di tipo determinante. La radice della pianta è compatta, quindi su 1 m2 possono essere comodamente posizionati fino a 6 cespugli, ma il più delle volte usano uno schema 50X50 cm, posizionandolo su 1 metro quadrato. m 4 piantine, che non devono essere eccessivamente interrate nel terreno.
Crescere e prendersi cura
Anche i giardinieri inesperti saranno in grado di ottenere un raccolto stabile dei frutti del Golden Clush, perché questa varietà è sorprendentemente senza pretese e richiede misure agrotecniche minime. Non è necessario formare un cespuglio standard a bassa crescita, inoltre non viene eseguito il pizzicamento (rimozione di germogli laterali non necessari). Dovresti legare solo i pennelli che sono pesanti per il peso dei pomodori in maturazione, puoi coprire il terreno con agrofibra o mettere uno strato di fieno sotto i grappoli. La cura delle piante comprende le consuete procedure: allentamento del terreno, annaffiature serali regolari, concimazioni stagionali, trattamenti preventivi contro gli insetti nocivi e il fungo phytophthora.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
È naturale che la varietà, allevata in Siberia, cresca con successo e dia un raccolto abbondante nella maggior parte delle regioni della Russia e anche nelle difficili condizioni dei Trans-Urali. La varietà è resistente, poco impegnativa per la qualità del terreno, si sente bene nella breve e fresca estate siberiana.