- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 70-100
- Colore dei frutti maturi: giallo acceso
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito
Le varietà di pomodori gialli hanno un sapore dolce. Il pomodoro Golden Queen non fa eccezione.
Descrizione della varietà
La varietà Golden Queen appartiene a colture determinanti, cioè ha una forza di crescita limitata. L'altezza media del cespuglio è di 70-100 cm.
Il gambo è forte, spesso e ben sviluppato. Molti giardinieri raccomandano di pizzicare la parte superiore della corona, poiché la cultura spenderà tutta la sua forza e i suoi minerali utili sulla crescita e non sulla formazione dei frutti.
Le foglie sono medie, verde intenso, con leggera pubescenza. Il piatto ha una caratteristica sezione centrale e vene. Ci sono grandi tacche lungo il bordo. A causa della grave siccità e del sole, le foglie possono accartocciarsi.
Si consiglia di formare 2 steli. La prima infiorescenza si forma a livello di 6-7 foglie. Da 3 a 4 frutti maturano su un grappolo.
Gli aspetti positivi includono:
- termini di maturazione;
- prodotto;
- periodi di conservazione;
- trasporto;
- qualità gustative.
Tra le carenze, possiamo notare la necessità di formare un cespuglio e legarlo.
Le principali qualità del frutto
I frutti della regina d'oro sono grandi e di forma rotonda e piatta. Il peso di un pomodoro può arrivare fino a 700 g, questo si riferisce ai primissimi frutti maturi. Le verdure successive peseranno da 300 a 500 g.
La crosta è liscia e soda, non si screpola. Il peduncolo ha una caratteristica nervatura. Il colore dei frutti maturi è giallo brillante o arancione brillante.
La polpa è carnosa e succosa, di moderata densità, non acquosa. All'interno si formano 1-2 camere longitudinali strette con semi di medie dimensioni. La polpa è di colore bianco-giallo.
I frutti possono essere inscatolati, essiccati e in salamoia. E anche la varietà è adatta al consumo fresco.
Caratteristiche gustative
C'è un gusto dolce e delicato con note fruttate non invadenti.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Golden Queen appartiene alle colture di mezza stagione con un periodo di maturazione di 110-120 giorni. Sebbene i frutti si formino contemporaneamente, la fruttificazione è di lunga durata e si verifica da luglio ad agosto. Pertanto, su un pennello possono esserci frutti completamente maturi e quelli che stanno appena acquistando colore.
Prodotto
Se vengono osservati tutti i punti agrotecnici, è possibile raccogliere 9-12 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima della semina, vengono raccolte speciali scatole per piantine. Il terreno per loro può essere acquistato o preparato in autunno. La terra nelle scatole viene versata abbondantemente con acqua e si formano buchi poco profondi.
I semi vengono immersi in acqua e quindi trattati con soluzione di permanganato di potassio. Dopo aver seminato i semi, il terreno viene nuovamente inumidito, coperto con un foglio e rimosso sul davanzale. La temperatura media della stanza dovrebbe essere di +18 gradi. I semi si schiuderanno in una settimana. Il film può quindi essere rimosso.
Innaffia le piantine con un flacone spray. Dopo che le piantine hanno formato diverse foglie, può essere immerso.
Se si nota una crescita lenta dello stelo, manca la luce solare. In questo caso, è necessario installare anche una lampada UV.
All'inizio di maggio, le piantine vengono portate all'aperto per l'acclimatazione. Quando trapiantata nel terreno, la pianta dovrebbe formare 6-7 foglie e 1 grappolo di fiori.Gli orari esatti di prelievo variano. Dipende dalla regione di coltivazione e da dove crescerà il raccolto (al chiuso o all'aperto). Le piantine vengono piantate nel terreno circa 50-60 giorni dopo la schiusa dei semi. La temperatura dell'aria giornaliera dovrebbe essere di almeno +16 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare, il terreno viene dissotterrato e versato abbondantemente con acqua. Le fosse sono scavate poco profonde, solo 15 cm, sul fondo della fossa si può versare nitrato di ammonio per stimolare la crescita e la vegetazione.
Il miglior schema di impianto è quando vengono piantati 3-4 cespugli per 1 m2. In media, si ottiene una distanza di 50x50 cm tra loro, che successivamente aiuterà nella lavorazione delle piantine e nella raccolta, poiché i cespugli non interferiranno l'uno con l'altro.
Crescere e prendersi cura
Per un buon raccolto è importante seguire alcune regole.
- È necessario elaborare un programma di irrigazione. La prima irrigazione viene effettuata due settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. La caratteristica principale è che l'acqua dovrebbe cadere solo sulla radice. Se innaffi le foglie, c'è la possibilità di sviluppare malattie fungine.
- La custodia dei figli dovrebbe essere eseguita ogni settimana. Puoi usare cesoie da potatura o cesoie da giardino.
- Una volta alla settimana, è necessario allentare il terreno attorno ai cespugli per fornire ossigeno all'apparato radicale. Le erbacce vengono rimosse durante l'allentamento.
- La medicazione superiore va eseguita più volte a stagione. L'azoto stimola la crescita e la produzione di pigmenti verdi. Durante l'ovaio e la fruttificazione, è meglio usare fosforo e potassio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La malattia del pomodoro più comune è la peronospora. Le piante vengono infettate dal fungo attraverso il terreno in un ambiente troppo umido. La malattia progredisce rapidamente e distrugge la maggior parte del raccolto nel più breve tempo possibile. Per evitare la peronospora, la profilassi viene spruzzata con l'infuso di aglio.