- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Sinonimi di nomi: Miglio d'Oro F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera, per conserve a fette
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
Una delle novità sul mercato dei semi è un ibrido determinante a maturazione precoce insolitamente bello Golden Mile (sinonimo - Golden Mile F1). Il pomodoro produce frutti deliziosi e belli, utilizzati per il consumo fresco, la preparazione di insalate estive e invernali, in cucina, nonché per conserve di frutta intera. La pianta viene coltivata all'aperto e in tutti i tipi di serre, fino a serre di altezza sufficiente. Sono state notate una buona conservazione e trasportabilità, oltre a una grande resa di frutti commerciabili.
Storia dell'allevamento
La paternità nello sviluppo dell'ibrido appartiene a V.I. Blokin-Mechtalin, nel 2021 l'ibrido è stato approvato per l'uso.
Descrizione della varietà
Cespugli compatti, bassi (fino a 100 cm) di fogliame medio ricoperti da fogliame grigio-verde di medie dimensioni. I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze, il primo dei quali è posto su 6-7 foglie, tutte le successive - attraverso 2 talee. Di solito ci sono da 5 a 7 pomodori in un grappolo, che sono attaccati a un gambo forte con articolazioni.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi, tondeggianti, leggermente costoluti con becco ben definito sono di colore verde. Vira in arancio-dorato allo stadio di maturazione tecnica e fisiologica degli acini. Tutti i frutti a pareti spesse sono livellati, del peso di 200-220 grammi, hanno 3-4 camere di semi con un piccolo numero di semi.
Caratteristiche gustative
Polpa densa e succosa di gradevole consistenza elastica, ma non coriacea, ha un sapore di pomodoro equilibrato, dove una sufficiente quantità di zuccheri è bilanciata da una leggera acidità. La pelle sottile è soda, ma appena percettibile mentre si mangia.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido appartiene alla categoria a maturazione precoce, il suo periodo di maturazione è di 95-100 giorni, il che consente di ottenere pomodori maturi anche nelle regioni fredde.
Prodotto
Il Golden Mile ha tassi di resa piuttosto elevati: vengono raccolti fino a 16,2-16,5 chilogrammi di frutti meravigliosi per metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Un ibrido precocemente maturo non ha senso seminare piantine troppo presto. Sulla base dei tempi generalmente accettati di sbarco in un luogo permanente in 55-60 giorni, la semina può essere effettuata a fine marzo - inizio aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una raccolta ottimale, la pianta non ha bisogno di troppo spazio, è sufficiente lasciare una distanza tra le radici di 50x50 cm e piantare 3-4 piante per 1 mq. metro.
Crescere e prendersi cura
Le piantine dell'ibrido Golden Mile devono essere indurite prima di piantare in un luogo permanente. In circa 2 settimane, i contenitori con i pomodori iniziano a essere portati in strada o su un balcone aperto. Le piantine giovani e tenere dovrebbero abituarsi alla temperatura ambiente, alle sue fluttuazioni quotidiane e alla radiazione solare troppo attiva. Dopo il trapianto, anche le piantine indurite necessitano di ombra dal sole, a meno che non si stabilisca un clima fresco e nuvoloso.
Un posto per piantare in campo aperto viene scelto con un'illuminazione sufficiente. I predecessori ideali sono carote e cipolle, cetrioli e legumi. Nelle serre, di solito non occupano spazio per i letti, tuttavia, molte persone piantano cetrioli per ottenere frutti prima. Qui possono essere scambiati con un pomodoro.
In primavera, il terreno si arricchisce di sostanza organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Se il giardino è un terreno argilloso pesante e acidificato, è necessario prendere misure per disossidarlo e allentarlo. Il primo problema si risolve introducendo farina di ossa o dolomite, gesso o gesso. Per quanto riguarda il secondo problema, ci sono diversi modi per affrontarlo. Alcuni di questi sono progettati per un lungo periodo di tempo, altri svolgono immediatamente il loro compito. Ad esempio, piantare concime verde è un metodo efficace, ma un risultato positivo non sarà immediatamente evidente. L'uso di bucce di grano saraceno in giardino non solo aiuterà a migliorare rapidamente la struttura della terra, ma arricchirà anche la sua composizione con vitamine e microelementi e attirerà anche i lombrichi, a cui piace molto il suo aroma.
Dopo aver piantato piantine in una serra o in un orto, prendersi cura di loro consiste nell'irrigazione tempestiva, diserbo, allentamento, rincalzatura. La coltivazione del Golden Mile richiede al coltivatore di formare un cespuglio di 2-3 steli. Le foglie inferiori vengono rimosse dopo la formazione del primo pennello e rompono quasi completamente il fogliame dopo l'inizio della maturazione in massa del raccolto. La medicazione superiore viene eseguita almeno 3 volte a stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido ha un'eccellente resistenza all'avvizzimento batterico e ad altre malattie. Resiste bene al virus del mosaico del tabacco (TMV), tuttavia sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Regioni in crescita
Il Golden Mile è destinato alla coltivazione nei distretti del nord, nord-ovest, centro, Volgo-Vyatka, TsChO e nord del Caucaso. Adatto per la coltivazione del pomodoro Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale e regioni dell'Estremo Oriente.