- Autori: Andreeva E.N., Sysina E.A., Nazina S.L., Bogdanov K.B., Ushakova M.I. (Azienda di selezione e sementiera "Tomagros")
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 170-200
Tomato Goldfish è noto non solo per il suo bel nome, ma anche per una serie di vantaggi. L'aspetto attraente, i frutti gustosi e la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse attirano molti intenditori di questa cultura. La varietà è apparsa nel 1999 e da allora non ha perso la sua rilevanza, ma guadagna solo nuovi fan.
Descrizione della varietà
Il pomodoro indeterminato ha steli di medio spessore e foglie delicate di colore verde chiaro. Si ritiene che grazie alla loro forma, che ricorda la coda di un pesce, la varietà abbia preso il suo nome favoloso. La pianta è piuttosto massiccia, può raggiungere i 170-200 cm Le prime infiorescenze si formano sopra 8-9 foglie. I successivi si trovano attraverso 3 foglie.
In termini di condizioni di crescita, la varietà è universale. Nelle regioni calde, il raccolto può crescere e dare frutti abbondanti in aree aperte. Nelle zone fresche, il pomodoro dà le migliori rese nelle serre a film.
Le principali qualità del frutto
Le bacche del pomodoro Goldfish hanno una forma cilindrica con un "naso" allungato. I frutti verdi acerbi si distinguono per la presenza di una macchia scura sul gambo. I pomodori maturi acquisiscono una tonalità arancione uniforme (a volte giallo scuro).
La polpa dei pomodori è densa, carnosa. La buccia è liscia, di medio spessore. Il peso medio del frutto è di 90 g I pomodori più grandi possono essere ottenuti in condizioni favorevoli e con una buona cura. Se è necessaria la conservazione a lungo termine del raccolto, si consiglia di raccogliere le bacche insieme agli steli. In questo modo rimangono freschi più a lungo.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà hanno un gusto dolce pronunciato e un aroma ricco. I benefici del frutto sono esaltati dall'alto contenuto di beta-carotene (vitamina A), un antiossidante naturale. Le bacche sono adatte sia al consumo fresco che all'inscatolamento di frutti interi.
Maturazione e fruttificazione
Tra la comparsa dei primi germogli e l'inizio della maturazione dei frutti passano circa 110-115 giorni. A questo proposito, la varietà può essere definita di mezza stagione. Allo stesso tempo, la fruttificazione continua fino al tardo autunno.
Prodotto
6-7 frutti appaiono su ogni pennello del pesce rosso. Con una buona cura, puoi raccogliere 8,7 kg a stagione da ogni metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. L'opzione del terreno ideale è una miscela di sabbia e torba. È adatta anche una miscela pronta da un negozio di giardinaggio. Quando compaiono diverse foglie, le piante vengono spostate in contenitori separati.
L'atterraggio in serra avviene a metà maggio. Le piantine vengono piantate in piena terra a giugno. A questo punto, i pomodori dovrebbero già diventare più forti e raggiungere l'altezza ottimale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta una coltura, è necessario osservare una distanza tra le file di 40 cm.La distanza tra le singole piante in ogni fila è di 70 cm.
Crescere e prendersi cura
La particolarità di questa varietà è che cresce molto rapidamente. Ciò è particolarmente evidente nei rifugi cinematografici. Ad un'altezza di due metri, il pomodoro Goldenfish ha steli piuttosto fragili che possono rompersi sotto il peso del frutto. Pertanto, le boccole devono essere legate per tempo al supporto e fissate. In termini di forma, i migliori risultati si ottengono quando si coltivano pomodori in 1-2 gambi.
È necessario concimare i cespugli durante l'intero periodo fino al tardo autunno. I pomodori dovrebbero essere nutriti per la prima volta due settimane dopo la semina. La seconda volta è necessario applicare fertilizzanti durante la fioritura dei cespugli. Ciò ti consente di ottenere il raccolto più abbondante. E anche la concimazione viene effettuata durante l'intera fruttificazione. Per quanto riguarda l'irrigazione, le raccomandazioni qui sono standard. Vale la pena irrigare il terreno con moderazione, evitando l'essiccazione e l'eccesso di umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è praticamente immune alla peronospora, ma è soggetta a marciume apicale. È possibile ridurre il rischio di tale fastidio nutrendo e mantenendo un'umidità ottimale del suolo. E anche l'uso del permanganato di potassio è efficace. Inoltre, è necessario ispezionare periodicamente la coltura e adottare misure appropriate se vengono rilevati parassiti. Ad esempio, la polvere di tabacco può essere utilizzata per controllare gli afidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pesce rosso di pomodoro è senza pretese e ha un'eccellente immunità. Anche nella stagione piovosa e fresca, può soddisfare con un'alta resa. E anche la cultura tollera facilmente un brusco cambiamento del tempo.
Regioni in crescita
Questa varietà può crescere in qualsiasi clima. Si trova nel nord e nord-ovest della Russia, nelle regioni centrali e nella parte meridionale del paese. Ad esempio, questa varietà viene coltivata con successo nelle regioni del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, di Nizhnevolzhsky, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale, dell'Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
Tutti coloro che hanno coltivato il pomodoro Goldenfish lo considerano una delle migliori varietà. I giardinieri notano l'elevata decoratività dei cespugli e l'eccellente resa del raccolto anche in un clima sfavorevole e instabile. Le bacche si abbinano bene con i pomodori rossi e altre verdure in insalata, possono decorare qualsiasi tavolo, hanno un aspetto spettacolare nelle lattine durante l'inscatolamento. Il gusto dolce da dessert e la consistenza delicata del frutto soddisfano anche i buongustai più esigenti. Non ci sono problemi con la coltivazione della varietà.