- Autori: Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N. (LLC "Agrofirma Poisk")
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 45-55
La resistenza affidabile alla maggior parte delle malattie tipiche dei pomodori, la cura senza pretese, la buona resa, i parametri nutrizionali elevati, l'eccellente trasportabilità e conservazione hanno guadagnato una grande popolarità della varietà Golden Fleece tra i giardinieri in molte regioni della Russia.
Storia dell'allevamento
La cultura del vello d'oro è stata il frutto del duro lavoro del personale di Agrofirma Poisk LLC (V. Ogneva, S. Maksimova, N. Klimenko, A. Kostenko). È stato registrato nel Registro di Stato nel 2008. La varietà è suddivisa in zone in una parte significativa del territorio del nostro paese. Viene coltivato sia su terreni aperti che sotto vari rifugi.
Descrizione della varietà
Pomodori decisi (smettono di crescere da soli), formano cespugli potenti, tozzi, eretti, leggermente accomodanti sotto il peso del frutto. I cespugli non richiedono la rimozione dei figliastri, la legatura e la modellatura. La loro altezza raggiunge i 45-55 cm.
Le dimensioni delle foglie verdi a crescita abbondante sono medie. Le foglie hanno una configurazione tipica del pomodoro, leggermente allungate, con estremità appuntite, sfumature smeraldo scure.
Le prime infiorescenze si formano dopo la comparsa di 7-12 foglie, quindi compaiono ogni 3 foglie. I primi frutti si formano circa 3 mesi dopo aver piantato semi per piantine e continuano a maturare fino all'inizio di settembre.
I frutti sono di uso universale: sono utilizzati sia nelle insalate che negli spazi vuoti, hanno eccellenti proprietà commerciabili, tollerano perfettamente il trasporto. La cultura non ha paura della maggior parte delle malattie della belladonna.
I fiori sono gialli, di piccole dimensioni, raggruppati in infiorescenze racemose con 5-7 ovari.
Plus di cultura:
- compattezza dei cespugli;
- resistenza a una serie di malattie tipiche dei pomodori;
- senza pretese;
- uniformità dimensionale dei frutti;
- alto livello di produttività;
- è possibile raccogliere semi per formare un fondo di semi, poiché la varietà non è ibrida;
- non è necessario pizzicare e legare le piante;
- presentazione originale e accattivante del frutto.
Le principali qualità del frutto
Frutti a struttura densa (buoni nelle conserve di frutta intera), configurazione ovoidale, con un peso medio di 90-100 g, di colore giallo. La consistenza dei frutti è compatta, con 2-3 camere di seme, il numero di semi in essi è medio.
I frutti si distinguono per il fatto che contengono una quantità significativa di beta-carotene (antiossidante), che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e numerose malattie oncologiche. La provitamina A contenuta in essi rafforza il sistema scheletrico, l'immunità, migliora le condizioni della pelle e dei capelli, influenza positivamente gli organi visivi e previene l'insorgenza di cataratta.
I pomodori maturi non si spezzano, sopportano il trasporto su lunghe distanze senza perdere le loro proprietà commerciabili. Le colture vengono conservate a lungo.
Caratteristiche gustative
In termini di gusto, i frutti della varietà Golden Fleece sono piacevoli, dolciastri, con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la cultura è classificata come specie a maturazione precoce: i primi frutti maturi compaiono 85-98 giorni dopo la semina.Il processo di fruttificazione continua quasi fino alla fine del periodo estivo. Fruttificazione abbondante.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento - produce fino a 6 kg / mq. m. La raccolta principale avviene dal 15 luglio al 20 agosto circa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina raccomandata per le piantine è organizzata nel periodo 20-30 marzo e la semina delle piantine nel terreno - 10-20 maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio ottimale è 70x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Come una parte significativa di altre varietà, questa specie appartiene al gruppo delle piante amanti del calore. Per questo motivo, il processo di coltivazione avviene con l'aiuto di piantine. La coltivazione di una cultura comprende una serie di fasi tipiche:
- procedura di preparazione dei semi;
- preparazione del terreno per piantine;
- piantare semi e prendersi cura di piantine;
- piantare piantine in terreno aperto e partire prima di raccogliere i frutti.
Per piantare semi, è abbastanza adatto il normale terreno da giardino, che viene mescolato in varie proporzioni con humus, sabbia, torba e terra di zolle. Per 10 litri di consistenza nutriente, aggiungi 1/2 tazza di cenere. Il terreno deve essere trattato con fungicidi o annaffiato con una soluzione debole di manganese.
Un altro modo per disinfettare il terreno preparato è calcinarlo in forno (a una temperatura non superiore a 100 ° C, altrimenti le qualità nutritive del terreno si riducono notevolmente).
La consistenza finita viene disposta in contenitori, che vengono prima lavati accuratamente con sapone da bucato e quindi conservati per circa 30 minuti in una soluzione di manganese.
Nella fase di comparsa di 1-2 foglie, le giovani piante dovrebbero essere trapiantate da piccoli contenitori in grandi contenitori pieni di nuovo terreno nutrito con fertilizzanti minerali. Il calore è più importante per il raccolto delle condizioni di umidità nel terreno. Tuttavia, per lo sviluppo produttivo della cultura, dovrebbe essere del 50-60%. Con una maggiore umidità dell'aria, la qualità del processo di impollinazione dei fiori può deteriorarsi e cadere. Le piantine dovrebbero essere irrigate usando un flacone spray, allentando il terreno, alimentandolo con fertilizzanti liquidi.
La semina viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche meteorologiche della regione in crescita. In questo caso, le piantine dovrebbero essere portate fuori per 1-2 ore all'aria aperta, dove le piantine si abituano al vento e alle condizioni diurne. Se tale indurimento non viene effettuato, le piantine piantate nel terreno dovranno essere riparate dal vento e dalla luce solare fino a quando non si adatteranno completamente alle nuove condizioni.
Le piantine vengono piantate in terreno aperto circa 1,5-2 mesi dopo la semina, quando sugli steli compaiono 5-7 foglie e il primo pennello fiorito.
La cura del vello d'oro viene eseguita in modo standard. La coltura viene annaffiata moderatamente, sotto le radici, preferibilmente con acqua stabilizzata. La varietà richiede un regolare diserbo e la rimozione delle foglie inferiori sugli steli. Durante il periodo di crescita produttiva, la cultura viene alimentata più volte.
I migliori precursori di piantagione per la varietà sono legumi, cavoli e verdure.
Prima di piantare, i letti devono essere puliti e ogni buca deve essere pre-annaffiata e concimata. Il complesso di misure per la cura delle piante contiene il diserbo regolare, l'allentamento del terreno e il rincalzo.
L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte ogni 6-7 giorni; con tempo fresco, nuvoloso o in una stagione piovosa, il numero di irrigazioni è ridotto.Si sconsiglia di irrigare steli, foglie e ovaie delle piante, altrimenti aumenta la probabilità di malattie fungine.
I fertilizzanti vengono applicati 2-3 volte. In questo senso, è perfetta una soluzione di escrementi di pollame o verbasco con acqua in un rapporto di 1: 10. Oltre alle sostanze organiche, dovrebbero essere utilizzate anche composizioni minerali con potassio, azoto e fosforo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'ottima resistenza alla maggior parte delle malattie tipiche del pomodoro; non teme il virus del mosaico del tabacco per tutta la stagione di crescita. Tollera bene i disastri naturali.
Con la mancanza di ventilazione e l'elevata umidità nelle serre, esiste la possibilità di malattia da peronospora nei cespugli.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata con successo nel nord, nord-ovest, centro, Volgo-Vyatka, TsChO, nord-caucasico, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale e in altre regioni della Russia.