- Autori: Panchev Yu.I.
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 93-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
Tra l'ampia varietà di pomodori, i giardinieri evidenziano in particolare le varietà che danno un buon raccolto da cespugli compatti. Questo è ciò a cui appartiene il pomodoro Golden Heart. E anche i vantaggi della varietà sono l'aspetto originale, la maturità precoce, la resistenza alle malattie e al freddo. Apparso nel 2001, il pomodoro è diventato immediatamente popolare. E oggi non rinuncia alla sua posizione, deliziando i suoi fan costanti con frutti gustosi e belli.
Descrizione della varietà
Il pomodoro appartiene al determinante, destinato alla coltivazione in un'area aperta. I cespugli compatti crescono fino a 60-70 cm Le foglie delle piante sono piccole, verde scuro. I fiori sono standard, gialli. Gli steli sono articolati. Il cespuglio è solitamente formato in 2-3 steli.
Le principali qualità del frutto
La forma delle bacche ricorda un cuore, come suggerisce il nome della varietà. Frutti, larghi in alto, si assottigliano verso il basso. Prima della maturazione, hanno una tinta verde con macchie scure sugli steli. I pomodori maturi assumono un bel tono arancione dorato.
La varietà è considerata a frutto grosso. Il peso di una bacca può essere di 90-107 g La buccia dei pomodori è densa. Ciò consente loro di essere conservati a lungo senza perdere la loro presentazione, nonché di trasportare il raccolto su lunghe distanze. Puoi raccogliere i frutti acerbi. Raggiungono con successo la piena maturazione in cassette di legno o vaschette di plastica. Per prolungare la durata di conservazione, è meglio posizionare il raccolto in un luogo fresco (come un frigorifero).
Caratteristiche gustative
Frutto di pomodoro Cuore d'oro multicamera. La polpa è succosa, carnosa, pochi semi. Il sapore del frutto è dolciastro, delizioso. L'aumento del contenuto di beta-carotene e altre vitamine rende le bacche adatte a qualsiasi esperimento culinario.
I frutti dell'insalata sono buoni freschi. E anche le bacche di questa varietà sono adatte per la conservazione di frutta intera (scapaggio, decapaggio). Fanno un delizioso succo di pomodoro, salse ricche, ottimi preparati per il borscht. Sono ideali anche per la preparazione delle pappe.
Maturazione e fruttificazione
Dall'emergere delle piantine alla formazione delle bacche, passano 93-95 giorni. Ciò consente di classificare la varietà come a maturazione precoce. Allo stesso tempo, i frutti possono essere raccolti fino al gelo.
Prodotto
Su ogni pennello si formano 5-7 pomodori. Pertanto, soggetto all'osservanza della tecnologia agricola, un giardiniere può ricevere fino a 7 kg di raccolto da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. Per questa varietà, è eccellente una miscela di erba e humus, nonché terreno con aggiunta di torba. La raccolta avviene dopo la formazione della seconda foglia vera.
Le piante vengono trasferite nel sito con l'inizio dell'estate (inizio giugno). A questo punto, dovrebbero già raggiungere i 20-25 cm di altezza e avere 5-7 foglie. La varietà è resistente al freddo, ma le notti a temperature inferiori a 8 gradi non vanno bene per i giovani cespugli. Pertanto, se il tempo non raggiunge la stabilità al momento della semina, i pomodori sono ricoperti di spunbond.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I semi vengono posti in un contenitore con terreno ad una profondità di 2 cm Allo stesso tempo, la distanza tra le piante future è di 3 cm Per quanto riguarda la semina di pomodori su un appezzamento, qui si consiglia una densità standard - non più di 4 piante per metro quadrato. Nonostante la compattezza della cultura, non vale la pena addensare le piantagioni.
Crescere e prendersi cura
La resa di questa varietà dipende in gran parte dalla qualità delle cure. Il terreno dovrebbe essere inumidito regolarmente, ma secondo la misura. La quantità ottimale di irrigazione è di 1-2 a settimana. L'acqua dovrebbe essere calda. L'irrigazione con acqua fredda può causare la caduta delle ovaie. Per mantenere il livello di umidità ottimale, la pacciamatura viene eseguita utilizzando paglia, torba o humus. E anche l'allentamento regolare del terreno e la rimozione delle erbacce sono obbligatori.
I fertilizzanti vengono applicati durante tutta la stagione. 2 settimane dopo la semina sul sito, i pomodori vengono fertilizzati con urea. L'azoto aiuta i cespugli a far crescere la massa verde. Durante il periodo di fioritura, al terreno devono essere aggiunti cenere di legno e potassio. Nel processo di maturazione delle bacche, il perfosfato dovrebbe essere usato per mantenere la forza delle piante.
I figliastri vengono rimossi in modo tempestivo. Questo viene fatto a mano per evitare possibili lesioni ai cespugli. Il pizzicamento del punto di crescita viene effettuato secondo necessità. Una giarrettiera è d'obbligo, nonostante la leggera crescita dei pomodori. Altrimenti, a causa dell'abbondanza di frutti, gli steli potrebbero staccarsi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Golden Heart è resistente alla maggior parte delle malattie della belladonna. Tuttavia, con la mancanza di luce solare e l'umidità elevata, i cespugli possono ottenere la peronospora. Per prevenire questo problema, vale la pena eseguire un trattamento primaverile con un fungicida complesso, ad esempio "Fitosporina".
Se la malattia ha superato la pianta prima della fruttificazione, il trattamento viene effettuato solo con l'aiuto di rimedi popolari (soluzione di sapone, infuso di aglio, tabacco). La prevenzione degli attacchi di parassiti viene effettuata 2 settimane dopo la semina in piena terra. Vengono utilizzati insetticidi complessi o soluzione di cenere di legno e manganese.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è resistente al freddo, ma la cultura non tollera il caldo. Temperature troppo elevate possono causare l'appassimento e la caduta dei fiori. Pertanto, per le regioni meridionali, il pomodoro Golden Heart non è molto adatto.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata con successo nel nord e nord-ovest del paese, nonché nelle regioni centrali. Può essere trovato nel Volga-Vyatka, nel Caucaso settentrionale, nel Medio Volga, nel Nizhnevolzhsky, negli Urali, nella Siberia occidentale, nella Siberia orientale, nell'Estremo Oriente e in alcune altre regioni.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri adorano questa varietà per il suo gusto eccellente. La polpa delicata e succosa del frutto si abbina perfettamente alle insalate. È brava in vari spazi. La varietà richiede una certa attenzione, ma non causa particolari difficoltà nella crescita.
Con la cura adeguata, i cespugli danno una resa costantemente elevata, praticamente non si ammalano. I frutti maturano gradualmente. In caso di gelate estive, la raccolta può essere un po' tardiva, ma gli acini compaiono comunque abbastanza presto. In generale, il pomodoro Golden Heart lascia solo un'impressione positiva. Pertanto, la maggior parte dei residenti estivi che l'hanno provata una volta continua a coltivarla nei propri appezzamenti.