- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Ananas Gold, Ananas Gold, Golden Ananas
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
La varietà American Golden Pineapple, conosciuta anche come Ananas Gold, Golden Pineapple, è una delle varietà di pomodori a frutto giallo più popolari. È apprezzato per il suo facile adattamento alle condizioni di crescita, frutti grandi e belli, gusto eccellente. Questa varietà è riuscita a entrare nella collezione d'oro delle piante di tutto il mondo.
Descrizione della varietà
La varietà indeterminata dà germogli alti fino a 200 cm Le foglie sono semplici, non ce ne sono troppe. Lo stelo è potente, ben sviluppato.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di questa varietà sono molto attraenti, quando sono maturi sono di un arancione brillante, con raggi rosa sul cappello. La forma dei frutti è piatta-tonda, il peso medio di ciascuno raggiunge i 400-600 g Anche sui rami superiori i pomodori sono grandi. La polpa è rosa-arancio, con piccole camere di seme all'interno.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, con una leggera acidità e polpa succosa. Sono ottimi freschi e hanno un leggero sapore fruttato.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori sono a maturazione media, con fruttificazione a lungo termine. Il periodo di maturazione è di 105-110 giorni. Tutti i frutti hanno il tempo di maturare entro la fine della stagione.
Prodotto
Il volume della raccolta della frutta da ogni cespuglio nella serra raggiunge i 4-5 kg. In campo aperto gli indicatori sono più modesti. La varietà Golden Pineapple è considerata una varietà ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina di pomodori di questa varietà viene effettuata dalla 3a decade di febbraio a metà marzo. Nel sud è possibile piantare direttamente nella serra, in altre regioni viene utilizzato un metodo di semina per ottenere materiale. È necessario approfondire i semi di non più di 10-30 mm. I giovani cespugli vengono trasferiti in piena terra non prima della fine di aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Dovrebbero esserci 2-3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
I cespugli con steli lunghi devono formare 2 germogli. Ciò fornirà la massima intensità di fruttificazione. La semina su creste e in serra viene eseguita in modo sparso per evitare un ispessimento eccessivo. Ciò consentirà al frutto di maturare al sole sia sui rami inferiori che su quelli superiori. Se la corona si ispessisce, viene assottigliata.
È necessaria anche la giarrettiera dei cespugli di pomodoro, altrimenti i germogli potrebbero semplicemente rompersi sotto il peso dei pennelli di frutta. I supporti sono necessari in alto, poiché il numero di punti di giarrettiera aumenta man mano che crescono. Una volta ogni 10-14 giorni, viene eseguito il pizzicamento del cespuglio.Aiuterà a mantenere la pianta forte per dare frutti e ridurre il rischio di sviluppare malattie fungine nell'area delle radici.
La corretta crescita e sviluppo dei pomodori è in gran parte determinata dalla qualità della cura delle piante. L'humus e altre sostanze organiche sono buoni fertilizzanti per questa varietà. Viene deposto nel terreno durante la semina e quindi aggiunto quando si allenta. Le miscele già pronte possono diventare un'alternativa al condimento naturale. Dal momento in cui le ovaie si formano sui cespugli, alle piante vengono somministrate concimazioni complesse contenenti potassio e fosforo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà non è praticamente influenzata da malattie e parassiti. Resistente alla maggior parte delle infezioni fungine e virali delle colture di belladonna.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro non è troppo capriccioso nella scelta delle condizioni di crescita, ma la sua resistenza al freddo non è ancora abbastanza alta per le regioni settentrionali. I cespugli sono sensibili alla quantità di luce, necessitano di abbondanza di sole, durante periodi prolungati di tempo nuvoloso, possono ridurre l'allegagione.
Panoramica delle recensioni
Molti residenti estivi sognano di piantare pomodori Golden Pineapple sul loro sito. La varietà attira l'attenzione con la sua insolita, non delude con i suoi tassi di germinazione - oltre l'80%, il che non è affatto male per una pianta esotica. Secondo i residenti estivi, l'ananas dorato cresce meglio nelle serre, guadagna rapidamente un'altezza significativa dello stelo, porta frutti quasi al gelo. La varietà è adatta anche per i coltivatori alle prime armi, risponde all'irrigazione e all'alimentazione regolari, pizzicando con una maturazione amichevole e abbondante dei pomodori sui rami.
Anche il sapore del frutto è ammirevole. Note insolite di ananas si percepiscono molto vividamente qui. La polpa carnosa e succosa decora insalate, panini, ma i pomodori non sono adatti per l'inscatolamento o la lavorazione di frutta intera. E anche i pomodori sono mal conservati, non funzionerà per rifornirli per l'inverno.