- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: fino a 180
- Caratteristica del cespuglio: poco sviluppato
- Fogliame: debole
Il Pinocchio dorato è una straordinaria varietà di pomodori dal gusto unico. Se sei un coltivatore inesperto, vale la pena provare a coltivarlo sul sito, poiché non è troppo impegnativo da curare.
Descrizione della varietà
La pianta varietale Zolotoy Buratino è adatta per piantare in casa. L'altezza massima dei cespugli è di 180 cm Le piante sono sottosviluppate, il fogliame è piccolo.
I frutti sono altamente commerciabili e di ottima trasportabilità.
Le principali qualità del frutto
A maturazione il Pinocchio dorato è giallo, i frutti sono grandi, con un peso massimo fino a 400 grammi.
In un grappolo si formano fino a 8 ovaie, sul gambo di tali nappe possono crescere fino a 6. I frutti del Pinocchio d'oro non sono soggetti a screpolature.
Caratteristiche gustative
Ha un sapore dolce. Il frutto è buono fresco e adatto all'inscatolamento. Questa varietà è particolarmente apprezzata per la sua polpa tenera che si scioglie in bocca.
Maturazione e fruttificazione
Il Pinocchio dorato di mezza stagione matura in 110 giorni.
Prodotto
La varietà è fruttuosa con una resa in frutto di 12-14 kg/mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi possono essere piantati in marzo-aprile. Le piantine vengono trasferite in un terreno chiuso quando sui cespugli si sono già formate fino a 6 foglie principali.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La soluzione ideale è 40x60 cm in quanto si adatta alla maggior parte dei pomodori.
Crescere e prendersi cura
Per evitare il diradamento delle piantine, per ridurre il costo dei semi, il seme di questa varietà viene pellettato. I semi pellettati sono 6-8 volte più grandi dei semi ordinari, quindi possono essere seminati uniformemente sull'area. Le piantine così ottenute si sviluppano rapidamente e la resa dei pomodori Pinocchio dorati aumenta. Per la pellettizzazione viene utilizzata la torba, che ha una reazione leggermente acida o neutra (pH 6,5-7). Dimensione delle particelle 0,20-0,25 mm. Viene aggiunto perfosfato in polvere, macinato in particelle 0,15-0,25 mm, in ragione di 15-20 g per 1 kg di torba secca. Come sostanza appiccicosa viene utilizzata una soluzione all'8-10% di argilla bentonitica o soluzione di poliacrilammide allo 0,05%, colla pectina all'1,5% o pasta di amido al 2%. 1-1,2 g di nitrato di ammonio e 1,2-1,5 g di solfato di potassio e microelementi, mg: solfati di manganese 40, rame 10, acido borico 40 vengono aggiunti per 1 litro di soluzione adesiva 6-7 kg di miscela secca 4-5 litri di soluzione adesiva.
I semi vengono messi a bagno e germinati ad una temperatura di 18-20 gradi. Si gonfieranno in 24-36 ore.Successivamente, vengono sparsi in uno strato sottile, ricoperti di tela e mantenuti a una temperatura di 18-20 gradi fino all'inizio della germinazione. I germinati vengono aerati e seminati in terreno umido.
Le piantine di Pinocchio dorato vengono coltivate principalmente senza raccolta. I semi vengono seminati nel terreno di serre dotate di un sistema di riscaldamento ad aria. Il terreno viene preparato in autunno: i resti delle piante vengono rimossi, disinfettati, viene effettuato un allentamento profondo, l'area viene trattata con "Carbation".
I fertilizzanti organici vengono applicati al tasso del 30% in volume per strato di 10 cm: humus - 27 kg, torba - 9-10 kg per 1 m2.
I fertilizzanti sono coperti ad una profondità di 10 cm L'introduzione di humus può essere sostituita con 1,2 kg di paglia.
Le serre sono coperte con un foglio 2-3 settimane prima della semina. 3-4 giorni prima della semina, vengono applicati fertilizzanti minerali al terreno, g / m2: nitrato di ammonio 25-30, perfosfato - 50-60, solfato di potassio - 15-20. Dopo l'emergere delle piantine, le piantine del Pinocchio d'oro vengono conservate (indurite) per 4-7 giorni ad una temperatura di 7-9 di notte e +15 gradi di giorno. Piantare piantine è possibile a una temperatura media dell'aria di 14-15, con tempo soleggiato - 21-23 e con cielo nuvoloso - 17-19 gradi Celsius. Durante questo periodo, l'umidità dovrebbe essere al livello del 55-60%.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.