- Autori: Postnikova O.V., Zelenin A.V.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 150-180 in serra, in pieno campo 120-150
- Fogliame: lungo, di colore verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
Nonostante il fatto che la varietà di pomodori Golden Konigsberg sia stata approvata per l'uso solo nel 2019, ha già guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. I frutti possono essere utilizzati per preparare varie insalate, salse e altri piatti.
Descrizione della varietà
Questi pomodori possono essere coltivati in serra, all'aperto. Si distinguono per i piatti fogliari piuttosto lunghi, che hanno un colore saturo verde scuro. La varietà può essere coltivata in diverse regioni, comprese le regioni dell'Estremo Oriente, del Medio Volga e della Siberia.
Le principali qualità del frutto
I frutti dei pomodori Golden Konigsberg hanno un colore arancione brillante, sono leggermente costoluti. Il colore di un ortaggio acerbo è verde chiaro. La loro forma è cilindrica. Un grappolo, di regola, contiene 5-6 frutti.
La polpa delle verdure mature è di media densità. Il peso medio di un pomodoro raggiunge i 191 g Il numero di nidi su un cespuglio è 3-4.
Caratteristiche gustative
I pomodori Golden Konigsberg hanno eccellenti caratteristiche gustative. Possono essere adatti per il consumo fresco, così come per la preparazione di una varietà di piatti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alle varietà di mezza stagione. Il processo di fruttificazione di solito inizia nel quarto mese dopo la semina.
Prodotto
La varietà Zolotoy Königsberg vanta un livello di resa piuttosto elevato. Con la dovuta cura, circa due secchi pieni di pomodori maturi possono essere facilmente rimossi da un cespuglio sano e completo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine dovrebbe essere effettuata circa 60-65 giorni prima del trapianto in piena terra o in una struttura di serra su base continuativa. Vale la pena trasferire la vegetazione nel terreno in aprile o maggio, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 10 gradi Celsius.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima della semina, il seme dovrebbe essere preparato. Per questo, si consiglia di trattare a fondo i semi con fungicidi, spesso per questo viene utilizzata la composizione "Fitosporina". Tale procedura preliminare preverrà la comparsa e lo sviluppo di malattie fungine.
Anche il terreno e i contenitori in cui verrà effettuata la semina dovrebbero essere elaborati, per questo è meglio usare sostanze disinfettanti. Il terreno dovrà essere allentato, è meglio rimuovere immediatamente i grumi grandi e duri. Durante la semina, il terreno dovrebbe essere leggermente umido.
Il terreno per la semina dovrà essere livellato, in esso si formano piccoli solchi, mentre tra loro viene creata una distanza di circa 3 centimetri.I semi dovranno essere posti nel terreno ad una profondità di circa 1 centimetro.
Tutti i contenitori di piantagione devono essere conservati in un luogo asciutto a una temperatura leggermente superiore alla temperatura ambiente fino alla comparsa dei primi germogli. Quando compaiono giovani germogli, i contenitori devono essere trasferiti sotto lampade con uno speciale spettro di illuminazione.
In primavera, le piantine vengono trapiantate in piena terra. Il terreno dovrebbe riscaldarsi ad una temperatura di almeno 15 gradi. Con un eccessivo raffreddamento della terra, la vegetazione può smettere di svilupparsi e ammalarsi.
Le piante dovrebbero essere posizionate a 50-60 centimetri di distanza. I cespugli maturi non dovranno toccarsi in futuro. Le fosse di impianto dovranno prima essere abbondantemente inumidite, si consiglia inoltre di aggiungere lì fertilizzanti complessi speciali.
Se hai aggiunto concimazione, il terreno dovrà essere accuratamente miscelato con loro. I pomodori vengono piantati senza approfondire, tutto questo viene cosparso di terra e compattato un po'.
Dopo aver piantato nel terreno, le piante devono essere legate immediatamente. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata 1,5 settimane dopo aver piantato i cespugli. In questo caso, le parti vegetative non dovrebbero essere interessate.
Crescere e prendersi cura
Affinché le piante possano svilupparsi completamente e alla fine ottenere un buon raccolto, è necessario prendersene cura adeguatamente. Ricordati di annaffiare regolarmente. Nelle fasi iniziali dopo la semina, vengono versati circa 10 litri di liquido pulito per 1 metro quadrato una volta alla settimana. Durante i periodi di fioritura, l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana con la stessa quantità d'acqua.
Innaffia i cespugli solo alla radice. Si consiglia di utilizzare un liquido caldo, l'idratazione viene effettuata circa tre ore prima del tramonto.
La fertilizzazione complessa viene utilizzata come fertilizzante per tali pomodori. Vengono introdotti ogni decennio. Allo stesso tempo, dall'inizio del processo di fioritura, è meglio aumentare la quantità di potassio.
Questa varietà di pomodori necessita di trattamenti preventivi con preparazioni già pronte. Molto spesso vengono eseguiti spruzzando. Tali procedure sono importanti per la prevenzione di varie malattie, tra cui marciume grigio, phytophthora. Puoi anche usare una varietà di rimedi popolari fatti in casa.
Mentre raccogli i frutti maturi, dovrai tagliare con cura i pennelli usati, poiché comunque non daranno fiori. Anche le lamelle inferiori delle foglie vengono rimosse immediatamente lungo tutto il tronco della pianta. Dopo la formazione dell'ultimo grappolo, la parte superiore dei cespugli viene rimossa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di pomodori Golden Konigsberg è spesso esposta a varie infezioni fungine, inclusa la peronospora. Possono sorgere a causa dell'eccessiva umidità del suolo, a causa della mancanza di calcio.
Se una coltura è danneggiata, tutte le parti danneggiate devono essere immediatamente tagliate e bruciate in modo che non diventino una fonte di ulteriore diffusione di malattie fungine. Successivamente, i cespugli vengono trattati con prodotti chimici.
E anche questa varietà di pomodori può essere fortemente colpita da vari insetti dannosi, tra cui afidi, acari, mosche bianche. Per prevenire la comparsa di malattie e organismi nocivi su questa coltura, è necessario adottare misure preventive tempestive. Per questo vengono utilizzate sia composizioni medicinali già pronte che rimedi popolari (tinture con teste d'aglio schiacciate, con celidonia, con sapone da bucato).
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri hanno parlato positivamente di questa varietà di pomodori. Si diceva che si distinguesse per l'alta qualità dei frutti che possono essere utilizzati, tra l'altro, per conserve, fare insalate e concentrati di pomodoro, buona resistenza a varie malattie e cure senza pretese. Ma anche alcune persone hanno notato che tali pomodori non possono vantare una lunga durata.