- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 90 - 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 76
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Cupole dorate - questo è il nome di una varietà di bellissimi pomodori per un motivo. I frutti sono infatti molto simili sia per forma che per colore anche alle cupole dorate delle chiese russe. Il pomodoro si innamorò dei residenti estivi di parti completamente diverse della Russia. La cultura tollera abbastanza bene il freddo e una serie di disturbi a cui sono solitamente suscettibili le ombre notturne. Gli agricoltori sono anche attratti da frutti belli e grandi e da raccolti elevati.
Storia dell'allevamento
Gli autori di questa varietà sono gli allevatori siberiani Ugarova, Dederko, Postnikova, che hanno lavorato a lungo allo sviluppo delle varietà regionali. Dopo molti anni di test, la varietà Zolotye Kupola è stata riconosciuta come un risultato della selezione ed è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2005.
Descrizione della varietà
Il pomodoro della varietà in questione appartiene a determinante, con una restrizione nella crescita, quindi cresce da 90 cm a un metro e mezzo. Tuttavia, in un ambiente di serra, l'altezza sarà più pronunciata.
I germogli hanno un numero medio di foglioline appuntite, la cui forma è leggermente allungata, sono presenti lievi rughe e bordi frastagliati. Il colore delle foglie è delicato smeraldo. I primi pennelli per fiori si trovano nell'area di 9 foglie, quindi si alterneranno attraverso una o due foglie.
Le principali qualità del frutto
Come già accennato, la forma dei pomodori è a forma di cuore, molto simile alle cupole delle chiese. Quando i pomodori raggiungono il loro picco di maturità, diventano arancione brillante. La dimensione dei frutti raggiunge una media di 400 grammi, ma possono essere più grandi, fino a 750 g, se si applica il razionamento durante la coltivazione.
Ogni pomodoro ha quattro camere di semi. Inoltre, c'è una quantità moderata di semi, ma sono comunque sufficienti per raccogliere semi, poiché questa è una varietà, non un ibrido.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori Golden Dome è gradevole, piace a molti. Poiché i pomodori maturi non contengono quasi acido, possono essere inclusi nel menu dietetico per le persone che soffrono di elevata acidità. Pertanto, vengono consumati principalmente freschi.
Sfortunatamente, i frutti non vengono conservati a lungo, vengono utilizzati per insalate estive o lavorati. Ma i pomodori grandi non sono adatti per l'inscatolamento, tuttavia, da essi si ottiene un succo nutriente di un insolito colore arancione, inoltre, anche le salse, il lecho e l'adjika saranno gustose e belle.
Maturazione e fruttificazione
Le cupole dorate sono una cultura di mezza stagione. Dopo aver seminato i semi in 3,5 o 4 mesi, ovvero 90-100 giorni, sarà possibile iniziare a raccogliere i pomodori a cupola maturi.
Prodotto
La coltura è considerata una coltura ad alto rendimento, poiché da un metro quadrato di piantagioni è possibile raccogliere da 10,5 a 13,6 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Varietà Le cupole dorate devono essere coltivate da piantine. Allo stesso tempo, viene piantato circa 55-60 giorni prima prima che le piantine vengano piantate nel luogo di ulteriore crescita.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli di pomodoro della varietà Golden Dome crescono abbastanza grandi, quindi è possibile posizionare fino a 4 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Prima di tutto, vale la pena prendersi cura dei semi, che devono essere prima piantati in contenitori per piantine, dopodiché, quando compaiono le prime foglie, si dovrebbe fare un piccone, i cespugli dovrebbero essere piantati in tazze diverse o compresse di torba. Prima di sbarcare in un luogo permanente, vengono induriti, di tanto in tanto vengono portati in strada, aumentando gradualmente il tempo trascorso sul balcone o nel cortile.
Le cupole dorate non sono una varietà standard, i germogli della cultura non sono così forti. Ciò significa che i cespugli dovrebbero essere legati man mano che le ovaie crescono e si sviluppano in modo che gli steli non si rompano sotto il peso di grandi frutti. Per ulteriore cura, anche il pizzicamento è caratteristico. In modo ottimale, i cespugli sono formati in tre tronchi. Con questa tecnologia, la pianta darà buoni frutti, mentre un numero maggiore di rami causerà la trinciatura dei frutti e un calo della resa.
In linea di principio, prendersi cura della cultura in questione è abbastanza semplice. È solo necessario rispettare alcune regole per coltivare questa varietà ed eseguire le procedure appropriate. È sufficiente annaffiare regolarmente i pomodori Golden Dome, diserbare e allentare il terreno attorno alle piante, applicare periodicamente fertilizzanti, formare cespugli e rimuovere i figliastri. Non dimenticare la prevenzione di malattie e attacchi di insetti nocivi.
Occorre prestare attenzione alla particolarità dei pomodori Golden Dome. Se non c'è abbastanza umidità, i frutti potrebbero persino scoppiare. Pertanto, è importante considerare attentamente il regime di irrigazione. Sarà utile predisporre un impianto di irrigazione a goccia sui letti. Se ciò non è possibile, la semina dovrà essere annaffiata due o tre volte a settimana.
Dopo aver annaffiato il giorno successivo, è necessario allentare il terreno attorno alle piante, rimuovendo le erbacce. Vale la pena nutrire il pomodoro più volte a stagione. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. Tale alimentazione può essere alternata all'introduzione di materia organica (letame, escrementi di uccelli, infuso di erbe).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
I creatori della varietà Zolotye Kupola promettono che la cultura sarà ben coltivata in quasi tutti i territori russi. E inoltre può essere coltivato sia in un giardino aperto che in serra.