- Autori: Reinink Kornelius
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
La varietà di pomodoro Zulfiya è stata approvata per l'uso nel 2018. Lei è ibrida. Il suo tipo di crescita è indeterminato. Puoi mangiare le verdure fresche, sono spesso utilizzate nella preparazione di vari piatti.
Descrizione della varietà
La varietà Zulfiya appartiene alla specie medio-precoce. Questi cespugli di pomodoro hanno foglie di medie dimensioni con un ricco colore verde. La loro infiorescenza è semplice. Il peduncolo è articolato.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi hanno un colore rosso brillante. La loro forma è piatta-tonda, leggermente a coste. La carne delle verdure è piuttosto densa, ma succosa. Il colore del frutto acerbo è verde chiaro. La massa di un ortaggio è di circa 137-165 grammi.
Caratteristiche gustative
I pomodori maturi hanno un buon gusto. Sono utilizzati per il consumo fresco. Sono anche spesso usati per preparare varie insalate e altri piatti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Zulfiya appartiene alle varietà medio-precoci. La maturazione inizia circa 105-110 giorni dopo la semina. La varietà ha un periodo di fruttificazione piuttosto lungo.
Prodotto
Questa varietà di pomodoro è caratterizzata da un alto livello di resa. Quando coltivi cespugli sotto una speciale copertura per film, puoi raccogliere 10-12 chilogrammi da 1 metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina può essere effettuata già da marzo. In questo caso, la semina in terreno aperto può essere effettuata a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per prima cosa vengono piantate le piantine. In questo caso, sarà necessario preparare il numero richiesto di contenitori per lo sbarco. La terra viene versata in loro, prima dovrebbe essere mescolata con le medicazioni, puoi usare i minerali.
E anche il materiale del seme si consiglia di essere accuratamente trattato con fungicidi in anticipo. Tale procedura aiuterà a proteggere le piante dalle malattie in futuro.
Piccoli solchi vengono accuratamente formati nel terreno e i semi vengono versati in essi. Dopodiché, tutto viene leggermente spruzzato.
Tutti i contenitori con terra e semi dovranno essere conservati in un luogo asciutto a temperatura ambiente fino alla comparsa dei primi germogli. Quando sono già comparsi i primi germogli, possono essere trasferiti sotto le lampade.
Con l'inizio della primavera, le giovani piantine preparate iniziano a essere piantate in piena terra. I cespugli separati dovrebbero essere posizionati a una distanza di 55-60 centimetri l'uno dall'altro, in modo che le piante cresciute in seguito non entrino in contatto con le loro lamelle.
Tutti i fori di impianto dovranno essere ben inumiditi con acqua pulita in anticipo, la terra dovrebbe rimanere leggermente umida. E inoltre è necessario aggiungere immediatamente medicazioni utili e nutrienti lì, è possibile acquistare fertilizzanti complessi già pronti.
Quando le piante vengono piantate in piena terra, è meglio legarle immediatamente ai supporti. E anche la terra intorno alla vegetazione deve essere ben inumidita.
Crescere e prendersi cura
Solo una cura adeguata e tempestiva ti consentirà di ottenere il massimo raccolto sano di verdure. Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione. Questa coltura richiede un terreno moderatamente umido, per questo viene utilizzata un'irrigazione rara, ma abbastanza abbondante.
Nella stagione calda, vale la pena annaffiare il terreno una volta alla settimana. Se il tempo è afoso e troppo caldo per lungo tempo, il numero di queste procedure dovrebbe essere aumentato.
Vale la pena ricordare la medicazione delle radici. Questa varietà richiede almeno tre medicazioni aggiuntive in una stagione. Allo stesso tempo, si consiglia di alternare formulazioni organiche e minerali per garantire la saturazione con tutti i nutrienti importanti. Durante i periodi di fioritura, i cespugli possono essere ulteriormente spruzzati con una soluzione di acido borico.
Per aumentare i raccolti, è anche necessario modellare adeguatamente il cespuglio. Per questo, i germogli vengono rimossi su ogni cespuglio, rimangono solo alcuni dei più forti.
Non dimenticare di pacciamare periodicamente il terreno. Questa procedura consente di aumentare il livello di produttività, accelera notevolmente il processo di maturazione delle verdure e consente anche di trattenere l'umidità nel terreno il più a lungo possibile.
Per la pacciamatura del terreno, vengono spesso utilizzati fieno, humus, segatura, a volte viene prodotta anche una miscela omogenea di paglia e letame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Come molte altre varietà, i pomodori Zulfiya possono soffrire di varie infezioni fungine. Molto spesso si verificano a causa di livelli di umidità eccessivi. Tali malattie possono portare alla morte completa della boscaglia. In questo caso, le piante colpite devono essere immediatamente trattate con prodotti chimici speciali per colture orticole.
E anche i pomodori possono essere colpiti da vari insetti, tra cui orsi, nematodi, wireworms e acari.Per combattere tali parassiti, gli insetticidi speciali sono i più adatti, le composizioni "Iskra", "Aktara", "Fitoverm" sono più spesso utilizzate.