- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A., Kibanova N.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Stella della Siberia F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Il pomodoro Star of Siberia è apparso relativamente di recente. Tuttavia, è già riuscito a mettersi alla prova nei giardini privati. E quindi, dovresti capire le sue caratteristiche per ottenere il miglior risultato.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata creata negli anni 2010. Il permesso ufficiale per la sua coltivazione è stato concesso nel 2015. Il lavoro principale è stato svolto nell'azienda di allevamento "Gavrish". Il progetto è stato curato dagli allevatori:
S.F. Gavrish;
R.N. Kapustina;
G. M. Artemieva;
Yu.A.Filimonova;
T.A. Redichkina;
N.A. Kibanova.
Descrizione della varietà
Un sinonimo del nome è Star of Siberia F1. È un ibrido determinante adatto all'uso esterno. Può essere coltivato anche in serre standard e film. Tale pomodoro raggiunge un'altezza media (1-1,4 m). Sui cespugli si sviluppa fogliame verde moderatamente grande.
Le principali qualità del frutto
Nel momento in cui le bacche di pomodoro sono appena deposte dalle ovaie, hanno un colore verde chiaro. Ma poi, quando si verifica la maturazione, questo colore cambia in un tono rosso. Il peso del frutto è di 160-180 g Nella forma, il pomodoro ricorda un cerchio piatto e la sua nervatura è molto pronunciata. Lo sviluppo dei frutti deriva da semplici infiorescenze.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Star of Siberia è ottimale per il consumo fresco. La sua carne è soda e tenera. Nelle recensioni degli agricoltori si nota anche la succosità di tali bacche. Quasi tutti i consumatori apprezzano il loro gusto dolce.
Maturazione e fruttificazione
Il Siberian Star è classificato come un pomodoro di mezza stagione. La maturazione richiesta viene raggiunta in 110-115 giorni. Il conto alla rovescia viene tradizionalmente effettuato dopo la comparsa della prima crescita verde.
Prodotto
La descrizione ufficiale dice che sarà possibile raccogliere 10-11 kg di bacche per 1 m2. La raccolta per 1 cespuglio raggiunge i 4-5 kg. Tradizionalmente, vale la pena sottolineare l'importanza sia delle condizioni meteorologiche reali che della tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi iniziare a coltivare piantine a marzo o aprile. Il periodo specifico viene scelto da loro stessi, tenendo conto dell'esperienza e delle condizioni orticole. Puoi trapiantare le piante nella serra ad aprile o maggio. Il trapianto in piena terra viene effettuato a giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È incoraggiato l'uso di piante nel sistema 400x600 mm. Altri schemi di impianto non sono adatti o molto meno produttivi. Non è consigliabile mettere troppe piante in giardino. È consentito avere non più di 4 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della Stella della Siberia non richiede sforzi e difficoltà particolari. Questa pianta richiede l'uso di zone soleggiate. Durante la semina, il terreno viene fertilizzato usando:
10 kg di humus marcio;
0,01 kg di solfato di potassio;
0,03 kg di perfosfato;
0,1 kg di cenere di legno.
Cespugli Le stelle della Siberia devono essere formate in 3 o 4 germogli. Innaffia la pianta con cura e con parsimonia. Quando vengono create le ovaie, l'alimentazione è ridotta al minimo. Ciò consente di escludere un eccessivo accumulo di massa verde a scapito dei frutti stessi. Per un tale pomodoro, è molto importante rimuovere i figliastri e le foglie extra, nonché trattare sistematicamente le piantagioni da infezioni e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La stella della Siberia può sopportare abbastanza bene il freddo e il cattivo tempo. E anche i fornitori del materiale di piantagione indicano che la pianta è in grado di sopravvivere a una forte umidità.
Regioni in crescita
La Stella della Siberia può essere coltivata negli orti della Siberia occidentale, della regione di Mosca e dell'Estremo Oriente. E anche questo pomodoro può essere utilizzato in:
Carelia;
regione di Leningrado;
repubbliche nord caucasiche;
regione centrale della Terra Nera;
il centro della parte europea;
regione del Volga;
la corsia centrale.