Tutto sulla formazione dei pomodori
La coltivazione dei pomodori è un processo piuttosto complicato e scrupoloso. Inizia piantando piantine cresciute in anticipo nel terreno. Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola era la corretta formazione degli steli del cespuglio. Per ottenere un buon raccolto di pomodori è necessario seguire alcune regole agronomiche.
Perché è necessaria la procedura?
I pomodori, come altre colture orticole e frutticole, necessitano della corretta crescita del cespuglio. Il raccolto futuro dipende da come si forma il cespuglio della pianta. A livello genetico, i pomodori hanno una capacità consolidata di sviluppare in modo intensivo gli organi vegetativi. Sembrerebbe che questa sia una buona qualità, perché i frutti futuri si sviluppano su germogli aggiuntivi. Ma un gran numero di germogli non porta sempre a buoni raccolti. La pianta molto spesso manca di risorse e micronutrienti per fornire tutti i frutti. Ecco perché i cespugli devono essere formati correttamente.
Il primo passo nella formazione della cultura può essere chiamato raccolta delle piantine. In questo caso, la radice formata si rompe da sola, accorciando così un po'. Quindi iniziano a formarsi nuovi germogli radicali, che consentono alla pianta di assorbire meglio gli oligoelementi necessari dal terreno e la giusta quantità di umidità. Il processo formativo stesso è costruito da alcuni eventi, che saranno discussi di seguito.
Tutte le attività di modellatura hanno un obiettivo: ottenere un'alta qualità e un alto rendimento.
Se non li soddisfi, allora:
- la cultura inizierà ad addensarsi, il che porterà alla malattia;
- foglie e steli inizieranno a ombreggiarsi a vicenda;
- saranno necessarie annaffiature più abbondanti e un maggiore uso di fertilizzanti;
- sarà più difficile per le radici fornire vitamine alla parte inferiore del cespuglio;
- la coltura fiorirà abbondantemente, ma i frutti saranno deboli, piccoli, pochi di numero;
- su varietà alte di pomodori matureranno principalmente i frutti inferiori.
La corretta formazione dei cespugli di pomodoro consentirà:
- ottenere un raccolto migliore;
- migliorare la qualità dei frutti: pezzatura, sapore e percentuale zuccherina del pomodoro;
- microelementi e nutrienti diretti alla formazione delle ovaie e alla loro maturazione al posto del fogliame;
- aumentare la resistenza a malattie virali, fungine e di altro tipo;
- alleggerire il cespuglio;
- rendere molto più facile il trattamento contro malattie e parassiti;
- rimuovere i germogli non necessari che non producono raccolti;
- accelerare la maturazione dei frutti;
- ridurre la frequenza di irrigazione e risparmiare sulla concimazione;
- salvare l'area di atterraggio.
Principi di base
La corretta formazione dei cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi:
- pizzicare;
- guarnizione;
- tagliare le foglie;
- normalizzazione dell'ovaio;
- legare le piante.
Consideriamo le procedure separatamente.
fare un passo
Il grasshopping è la rimozione artificiale di germogli o germogli laterali (figliastri). Gli allevatori non consigliano di eseguirlo prima di 14 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. Durante questo periodo, la giovane pianta attecchirà, sarà più facile per lui sottoporsi a questa operazione. Puoi rimuovere i processi non necessari tagliando con le forbici o rompendo con le mani. La cosa principale è che il germoglio laterale non è troppo cresciuto: le sue dimensioni non devono superare i sette centimetri. Solo allora la procedura stressante sarà più agevole.
Il primo passo è determinare il numero di germogli fruttiferi che si prevede di formare. Si consiglia di rimuovere i figliastri a intervalli di 7-10 giorni.Oppure c'è un'altra opzione: scegliere varietà che danno un piccolo numero di figliastri. Se si decide di formare un cespuglio di pomodoro da più tronchi, si consiglia di lasciare il figliastro, che si è formato sotto il primo fiore dell'ovaio. Se si suppongono due o tre tronchi, ai figliastri viene lasciato il salto di diversi internodi. In alcuni casi, il punto di crescita viene reindirizzato.
Questo è necessario per alcune varietà di pomodori alti per ottenere una resa maggiore. Per la sostituzione, viene lasciato un germoglio forte formato sotto l'ovaio del fiore inferiore. Il gambo principale viene pizzicato dopo che si sono formate altre 1-2 ovaie. Con il figliastro abbandonato, vengono eseguite le stesse operazioni del fusto principale principale. Questa è una giarrettiera, la rimozione di germogli laterali non necessari. In alcuni casi, la crescita è limitata.
guarnizione
La pizzicatura è un'azione durante la quale viene limitata la crescita del fusto principale. Questo è fatto artificialmente. Usano questa tecnica per le varietà alte di pomodori che vengono coltivate in serra o in quelle regioni dove l'estate è piuttosto breve. La pizzicatura aiuta il frutto a formarsi più velocemente e a maturare in un breve periodo estivo. Questo principio di formazione serve anche per aumentare la pezzatura dei frutti stessi.
Il processo di pizzicamento è consigliato al mattino presto. Viene utilizzato nel caso in cui un cespuglio sia formato da uno stelo. Spesso, anche i germogli non necessari e appena formati vengono pizzicati se i frutti non hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo.
Rimozione o potatura delle foglie in eccesso
Di solito, le foglie inferiori vengono rimosse quando il grappolo è già formato e il processo di travaso è iniziato. In questo momento, le foglie che si trovano sotto il pennello formato vengono rimosse. Questo è necessario per una migliore ventilazione della boscaglia. Il processo di maturazione dei frutti sarà accelerato. Prima della formazione dell'ovaio del frutto, le foglie erano necessarie per nutrire i pomodori e servivano anche come fonte di varie sostanze. Ma quando si formano le ovaie, l'abbondanza di foglie inizia a interferire con lo sviluppo del frutto. Dopo aver rimosso i piatti fogliari, il cespuglio di pomodoro diventa tollerante alla siccità.
Esistono due modi per rimuovere le lastre: pizzicandole o tagliandole. L'operazione deve essere eseguita con attenzione in modo che lo strato superiore dello stelo non venga danneggiato. Si consiglia di rimuovere non più di 3-4 lastre contemporaneamente. Prima della procedura, il terreno non dovrebbe essere troppo umido.
Si consiglia di iniziare ad annaffiare i cespugli di pomodoro un giorno dopo la procedura. L'adempimento di questa condizione manterrà la qualità del frutto e la loro pelle non si spezzerà.
Normalizzazione delle ovaie
È anche necessario normalizzare il volume delle ovaie del frutto. Questi sono passaggi facoltativi, ma in alcuni casi non dovrebbero essere ignorati. Le ovaie possono deformarsi o diventare troppo piccole a causa di cure inadeguate o del maltempo. Per evitare che i pomodori di bassa qualità sprechino micronutrienti, si consiglia di rimuoverli per formare ulteriormente pomodori normali.
I frutti troppo piccoli possono trovarsi sulle punte dei funghi e i pomodori che sono vicini allo stelo principale si sviluppano normalmente. I piccoli frutti possono anche essere rimossi in modo che i pomodori avanzati si sviluppino correttamente.
legare
Anche legare i cespugli è una procedura necessaria quando si coltivano i pomodori. Questa manipolazione può variare a seconda del tipo di pianta. Lega i gambi delle colture di pomodoro al telaio o al traliccio. Non dovrebbero essere fatti nodi densi sui tronchi. Il filo deve essere attorcigliato più volte attorno al tronco, rendendo la fissazione non troppo rigida.
Schemi per numero di steli
Prima di piantare piantine nel terreno, è necessario decidere in base a quale schema si formerà il cespuglio. La distanza tra i fori sarà pianificata secondo questa regola. Gli allevatori hanno sviluppato diversi schemi per la formazione della cultura: uno stelo principale, due germogli principali, 3 e 4 steli. Per una corretta formazione e ottenere un raccolto eccellente, è necessario seguire le istruzioni passo passo.
IN 1
Il cespuglio principale cresciuto in uno stelo è rappresentato da una folta ciglia, su cui sono densamente posizionati grappoli di pomodoro. Questo metodo di modellatura aiuterà a risparmiare spazio sul sito e ad ottenere pomodori grandi. Istruzioni passo passo per la formatura:
- tutti i processi extra del figliastro vengono rimossi;
- il germoglio principale è legato a un traliccio o altro supporto;
- all'inizio della maturazione vengono rimosse le foglie non necessarie;
- la sommità del fusto portante viene pizzicata circa 40-50 giorni prima della fine della stagione vegetativa.
La distanza tra i cespugli formati secondo questo schema dovrebbe essere di 40-50 cm.
IN 2
I due fusti principali sono formati principalmente da varietà alte che crescono in piena terra, oltre a determinanti specie da serra. La distanza tra i cespugli formati secondo questo schema dovrebbe essere superiore a 50 cm. Per formare due steli, è necessario lasciare un giovane germoglio forte sotto l'ovario del primo fiore. Una volta raggiunta la dimensione richiesta, richiede anche di legare e rimuovere tutti i figliastri laterali, le foglie inferiori in eccesso, pizzicare la parte superiore.
ALLE 3
In questo modo si formano solitamente varietà di serra sottodimensionate, oltre a pomodori determinanti per terreni aperti. Per la formazione, è necessario lasciare un figliastro più forte, che si trova sotto il pennello dei fiori. È necessario più spazio per la disposizione di tali cespugli in modo che le piantine ricevano un'illuminazione sufficiente.
A 4
La formazione di un cespuglio a quattro steli segue lo stesso schema della formazione di tre steli. Differisce solo per il fatto che rimangono 3 figliastri. Questo schema è consigliato principalmente per i pomodori a bassa crescita.
Le sfumature della formazione, tenendo conto delle condizioni di crescita
Per scegliere lo schema corretto per la formazione di un cespuglio, è necessario tenere conto delle condizioni in cui verrà coltivata la pianta: in una serra in policarbonato o in campo aperto. Per formare pomodori in campo aperto, è necessario concentrarsi sul tipo di cespuglio, sulla varietà vegetale e sul grado di formazione dei figliastri.
Per coltivare pomodori in una serra in policarbonato, devi anche prestare attenzione al tipo di pianta, al grado di illuminazione e all'area della serra.
Il commento è stato inviato con successo.