Come pizzicare i pomodori?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. tempi
  3. Schemi per numero di steli
  4. Come pizzicare correttamente?
  5. Le sfumature del pizzicamento tenendo conto del tipo di pomodori
  6. Lavori tenendo conto delle condizioni di crescita

Al giorno d'oggi, verdure così popolari come pomodori di tutti i tipi si possono trovare nei letti di quasi tutti i giardinieri. Naturalmente, ognuno di loro si sforza di ottenere il raccolto più abbondante e di alta qualità allo stesso tempo. Non è un segreto che la tecnologia agricola in questo caso preveda la cura costante delle piante, che ha un intero elenco di caratteristiche e sottigliezze. E in questo caso stiamo parlando non solo di irrigazione e alimentazione regolari.

È altrettanto importante sapere come pizzicare correttamente i pomodori. Sfortunatamente, i giardinieri alle prime armi spesso trascurano questa procedura senza avere le conoscenze teoriche appropriate e l'esperienza pratica.

Cos'è?

Prima di tutto, va notato che i figliastri sono processi aggiuntivi (germogli). Si formano nelle scanalature delle foglie dei cespugli di pomodoro, cioè tra la foglia e il fusto principale (tronco) della pianta. In questo caso, il pizzicamento stesso è procedura agrotecnica, che mira principalmente a massimizzare la resa delle colture orticole.

La rimozione dei germogli in eccesso consente ai cespugli di pomodoro di formarsi correttamente. Allo stesso tempo, l'accento dovrebbe essere posto sulla creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo attivo delle ovaie. L'essenza di tale elaborazione sta nel fatto che quando si rimuovono i germogli in eccesso, tutta l'energia è diretta esclusivamente allo sviluppo di pennelli floreali e alla successiva formazione di frutti.

Di conseguenza, la quantità, le dimensioni e la qualità di quest'ultimo sono notevolmente aumentate.

Se questi germogli extra non vengono tagliati, la pianta crescerà abbondantemente. Di conseguenza, con un grande volume di cime, c'è un piccolo numero di pennelli fioriti e, quindi, l'allegagione. Inoltre, i pomodori stessi diventeranno relativamente piccoli. Un punto altrettanto importante è che un'eccessiva densità di impianto porta spesso alla comparsa e allo sviluppo attivo di funghi e altre malattie infettive delle piante. A proposito, alcune varietà di pomodori in tali condizioni non hanno il tempo di rivelare appieno il loro potenziale.

Analizzando tutte le caratteristiche della procedura descritta, è importante tenere in considerazione che sono determinati dalla varietà di pomodoro... E soprattutto si tratta di varietà di pomodoro determinate, indeterminate, ma anche di ibridi. Di norma, tutte le informazioni necessarie sono riportate sui pacchetti di semi.

A seconda della specie, si forma un cespuglio e quindi viene eseguito anche il pizzicamento.

Molti coltivatori di ortaggi in questi giorni preferiscono coltivare la maggior parte delle colture, compresi, ovviamente, i pomodori, in condizioni di serra. Questo approccio ha tutta una serie di vantaggi e, prima di tutto, consente di massimizzare il tempo di raccolta (fino ai primi freddi autunnali). Tuttavia, anche in questi casi, uno dei punti obbligatori di cura delle piante dovrebbe essere il pizzicamento, che prevede:

  • la corretta formazione di cespugli di pomodoro di qualsiasi varietà;
  • aumentare la resistenza delle piante alle malattie più pericolose, comprese quelle che possono portare alla loro morte;
  • accelerazione della maturazione dei frutti;
  • aumento massimo della resa.

Si scopre che pizzicare i pomodori è rilevante per la coltivazione di ortaggi sia all'aperto che in serre o serre.

tempi

Nella stragrande maggioranza dei casi, i primi figliastri compaiono sulle piantine. Sulla base di ciò, quando si formano diversi gruppi di germogli, è necessario iniziare a rimuovere i germogli in eccesso immediatamente dopo aver piantato i pomodori nel terreno. Vale la pena notare che durante questo periodo, tutti i processi laterali sono sottili e corti. Le piante, di regola, tollerano la loro perdita indolore.

Di per sé, la procedura descritta è piuttosto laboriosa e richiede determinate abilità. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui è necessario coltivare un gran numero di cespugli contemporaneamente.

Tenendo conto di tutte le sfumature, il pizzicamento dovrebbe essere effettuato in modo tempestivo e nel rispetto di determinate regole. Quindi, ad esempio, i coltivatori di ortaggi esperti e gli esperti consigliano di tagliare i germogli al mattino. È stato dimostrato che i germogli si staccano più facilmente prima dell'ora di pranzo e le ferite sulle piante guariscono più velocemente. L'intervallo di tempo ottimale è tra le 9 e le 11 del mattino.

È anche importante ricordare che i pomodori in crescita devono essere ispezionati almeno una volta alla settimana per identificare nuovi germogli, che devono essere tagliati in modo tempestivo. Strappare grandi germogli sarà doloroso per la pianta, che a sua volta può influenzare negativamente la crescita del cespuglio e la resa. In una serra, i figliastri vengono rimossi ogni 6-8 giorni.

Se i pomodori crescono in piena terra, tali manipolazioni vengono ripetute a intervalli di 10-12 giorni.

Per garantire un buon raccolto, la pizzicatura dovrà essere effettuata per tutto il periodo estivo.... Ciò può aumentare significativamente non solo la quantità, ma anche la dimensione e la qualità dei frutti futuri. Come dimostrano molti anni di pratica, i figliastri non necessari iniziano ad apparire più attivamente e crescono più intensamente dopo la formazione delle prime infiorescenze.

Schemi per numero di steli

I moderni coltivatori di ortaggi in pratica usano diversi metodi per pizzicare i pomodori. In questo caso, la principale differenza tra gli schemi esistenti è il numero di steli rimasti durante la formazione dei cespugli. Va ricordato che indipendentemente dall'opzione scelta, la rimozione graduale dei figliastri e la potatura delle foglie devono essere eseguite secondo regole generali.

Prima di tutto, si intende che la crescita eccessiva viene rimossa prima che abbia il tempo di crescere fino a 3-5 cm di lunghezza.

L'eliminazione di processi spessi che stanno già iniziando a rafforzarsi porterà alla formazione di ferite sufficientemente grandi che impiegheranno più tempo a guarire.

Inoltre, va tenuto presente che quando si mantengono cespugli di 2 o 3 steli, le date di maturazione e, quindi, la raccolta si sposteranno.

1 gambo

In pratica, molto spesso quando si coltivano pomodori in serre e serre, i cespugli si formano in uno stelo. A proposito, è questo metodo di coltivazione delle piante consigliato per le varietà precoci di pomodori. L'elenco dei suoi chiari vantaggi include:

  • la possibilità di aumentare la densità di impianto delle piante e, di conseguenza, la resa del raccolto;
  • massimo accesso alla luce, è necessario per la rapida crescita e sviluppo dei cespugli;
  • buona ventilazione.

Per formare un cespuglio in questo modo, è necessario, dopo l'apertura della prima infiorescenza, rimuovere il figliastro situato direttamente sotto questo pennello. Fai lo stesso con le foglie inferiori. Successivamente, periodicamente (di norma, almeno una volta alla settimana), i nuovi processi vengono interrotti.

2 steli

Questo tipo di formazione vegetale ha le sue caratteristiche. Questo, ovviamente, è rilevante per il pizzicamento. La principale differenza rispetto al metodo di lavorazione dei cespugli sopra descritto è che quando i processi vengono rimossi, ne rimane uno in più.

Tutti gli altri rami devono essere accuratamente rimossi.

È anche importante ricordare che il tiro laterale extra deve essere il più forte. Inoltre, dovrebbe essere posizionato sotto il primo pennello da frutta.

3 steli

Va notato subito che questo metodo viene utilizzato molto meno spesso dei precedenti ed è applicabile, di regola, quando si formano varietà di pomodori di medie dimensioni. Inizialmente, un cespuglio di pomodori viene portato in 1 gambo fino alla formazione del primo pennello. Nella fase successiva, sarà necessario tagliare tutti i figliastri, ad eccezione dei due più potenti. È importante che 3-4 pennelli floreali rimangano su ogni ripresa dopo la rimozione descritta. Se ce ne sono più di questi ultimi, sono possibili conseguenze negative come:

  • inibizione della crescita;
  • diminuzione della resa;
  • una significativa riduzione delle dimensioni dei frutti futuri.

Come pizzicare correttamente?

Ora, nella vastità del World Wide Web, puoi facilmente trovare istruzioni dettagliate in cui l'intera procedura in esame è descritta passo dopo passo, tenendo conto di vari schemi e varietà di pomodori. Quando si tagliano (spiumando) i figliastri, è importante sapere cosa deve essere rimosso esattamente. A causa della mancanza di esperienza, è del tutto possibile tagliare il pennello floreale, il che influenzerà negativamente la resa del cespuglio. Per evitare tali errori, è necessario esaminare attentamente gli impianti nel loro insieme e i processi stessi. Le principali differenze tra figliastri:

  • anche i più piccoli germogli laterali hanno foglie, mentre sui citati pennelli si formano rudimenti di fioritura;
  • le nappe dei fiori non crescono mai dall'ascella delle foglie, si sviluppano direttamente dal fusto della pianta.

Se ci sono difficoltà nel determinare la natura della crescita eccessiva, è meglio non toccarla per un giorno, dopodiché la differenza diventerà evidente.

Non appena verranno individuati gli oggetti non necessari e stabilita la tempistica del pizzicamento, sarà necessario occuparsi della disponibilità di uno strumento adeguato. I germogli possono essere rimossi con un potatore o forbici affilate. Tuttavia, il più delle volte, i giardinieri esperti semplicemente li pizzicano con le dita. Si consiglia di utilizzare guanti di gomma durante questa operazione.

Se, tuttavia, viene utilizzato lo strumento menzionato, dovrebbe essere adeguatamente affilato e accuratamente disinfettato. La seconda manipolazione viene ripetuta dopo aver elaborato ogni cespuglio.

Un rimedio efficace in questo caso sarà una soluzione di permanganato di potassio. Il pizzicamento ben fatto è indolore per i pomodori.

Viene effettuato tenendo conto dei seguenti punti chiave.

  1. Lo schema secondo il quale si formerà la pianta (1, 2, 3 germogli) è determinato preliminarmente, tenendo conto delle condizioni di conservazione e delle caratteristiche di una particolare varietà di pomodori.
  2. Nella fase successiva, è pianificata la frequenza del pizzicamento. Va ricordato che la lunghezza dei processi rimossi non deve superare i 5 cm.
  3. È importante scegliere il momento giusto per tagliare le foglie e pizzicare i figliastri stessi. Va tenuto presente che l'irrigazione delle piante viene interrotta 3 giorni prima della procedura.
  4. Quando si rimuovono i germogli dalla mattina alla sera le ferite hanno il tempo di guarire.
  5. Si raccomandano punti di taglio (pizzicamento) cospargere di cenere di legno.
  6. In un colpo solo non rimuovere più di 3 processi.
  7. La fase finale dovrebbe essere abbondante irrigazione dei cespugli trattati.

La rimozione dei figliastri inizia con esemplari più grandi. Sono separati dal cespuglio madre in modo che rimanga un piccolo moncone.

Le sfumature del pizzicamento tenendo conto del tipo di pomodori

Considerando gli obiettivi e il significato di una tale componente della cura dei pomodori in crescita come il pizzicamento, è necessario prestare attenzione ai gruppi in cui sono divisi questi ortaggi, vale a dire:

  • determinante;
  • indeterminato;
  • semideterminante.

Il secondo tipo include i pomodori, la cui crescita dei cespugli è praticamente illimitata. Tali specie, una volta cresciute, portano molto spesso a uno stelo, tenendo conto del fatto che hanno molti germogli laterali. Quando li rimuovi, è imperativo lasciare canapa piccola (3-4 mm).

Altrimenti, una crescita apparirà nello stesso posto. Inoltre, i coltivatori di ortaggi esperti raccomandano di eliminare i reni, in modo che non rimangano più di una dozzina di quelli più sviluppati.

Pomodori semideterminati - alti, possono raggiungere un'altezza di quasi 2 m... Tali cespugli sono formati in 2 o anche 3 steli, tenendo conto dello schema della loro piantagione. In questo caso, non è consigliabile affrettarsi con l'elaborazione dei figliastri. Vale la pena rimuovere i germogli solo quando c'è completa fiducia che la pianta continuerà a svilupparsi.

I determinanti includono varietà di pomodoro sottodimensionate che richiedono meno manutenzione in termini di coltivazione. Significa che il pizzicamento in questo caso viene eseguito molto meno spesso. Tuttavia, è altamente indesiderabile ignorare completamente questa procedura. La soluzione migliore è seguire le raccomandazioni del fornitore di semi. E in particolare, stiamo parlando di due regole chiave di cura:

  • i germogli laterali vengono rimossi in lotti (non più di 5 pezzi alla volta);
  • anche le infiorescenze sono soggette a pizzicamento (è necessario lasciarne un massimo di 3).

È importante ricordare che il compito principale del giardiniere, che ha scelto tipi determinanti di pomodori per la semina, è garantire la crescita dei cespugli non verso l'alto, ma in larghezza.

Tenendo conto di tutte le caratteristiche di cui sopra, possiamo concludere che le varietà sottodimensionate richiedono una manutenzione minima... Ma anche in tali situazioni, il pizzicamento competente e tempestivo aumenterà significativamente il volume e migliorerà la qualità del raccolto futuro. La cosa principale è seguire le regole di base della potatura e aderire rigorosamente allo schema scelto.

Lavori tenendo conto delle condizioni di crescita

Oggi i pomodori vengono coltivati ​​quasi ovunque, anche sui davanzali delle finestre degli appartamenti. Naturalmente, la cura, compresa la procedura di pizzicamento e modellatura degli steli, è determinata dalle peculiarità delle condizioni di manutenzione delle piante.... In linea di principio, le manipolazioni descritte in situazioni in cui i pomodori vengono coltivati ​​in piena terra o in serra non sono molto diverse l'una dall'altra.

Il fattore determinante in questo caso è la varietà di pomodori che è stata piantata in letti aperti. Vale la pena notare che molto spesso su di essi puoi trovare specie sottodimensionate (determinanti) o di medie dimensioni. Ciò è determinato dalle peculiarità della giarrettiera a stelo e dalla necessità di disegni appropriati. In tali situazioni, il pizzicamento viene eseguito secondo uno schema che prevede la rimozione dei germogli sul primo pennello fruttifero. Allo stesso tempo, vengono conservati due germogli laterali.

Quando si alleva la categoria descritta di verdure in serra, cioè in serre o serre, è importante prendere in considerazione un intero elenco di caratteristiche.

E in questo caso, stiamo parlando principalmente delle condizioni per conservare i pomodori, nonché delle caratteristiche della struttura stessa. I più importanti sono i seguenti punti.

  1. Per l'uso più efficiente dell'intera area della serra e allo stesso tempo per ottenere un raccolto abbondante, le varietà indeterminate di pomodori sono la scelta migliore. In questo caso, i cespugli devono essere formati in uno stelo, che dovrebbe essere preso in considerazione nel processo di pizzicamento. Quando tali piante raggiungono una certa altezza, vengono fissate su tralicci e pizzicate i cosiddetti punti di crescita. È importante sbarazzarsi tempestivamente di tutti i tiri laterali non necessari.
  2. In alcuni casi, gli indeterminati nel processo di coltivazione portano con due germogli (steli)... Questa opzione è rilevante per le strutture a bassa serra. Va ricordato che con una tale formazione di cespugli, è necessario lasciare da 3 a 6 spazzole su ciascuno degli steli.
  3. Per i tipi determinanti degli ortaggi descritti, l'opzione migliore sarebbe la coltivazione, che prevede la creazione di 2 o anche 3 gambi... In questo caso, i germogli vengono lasciati sotto il primo e il secondo pennello e tutto il resto viene rimosso. Non appena si formano diversi pennelli fioriti fruttuosi sui germogli aggiuntivi, quello principale viene immediatamente pizzicato e immediatamente, per così dire, trasferito su un gambo aggiuntivo del secondo ordine. Vale la pena notare che proprio questo momento può essere definito una delle principali differenze tra la coltivazione di pomodori in condizioni di serra dall'allevamento in campo aperto.
  4. Fatte salve alcune regole nelle serre, è possibile regolare il periodo di maturazione della coltura. In tali casi, diventa possibile lasciare un numero maggiore di pennelli floreali formati sui cespugli di pomodoro in via di sviluppo. Questo, a sua volta, può aumentare significativamente la resa dei pomodori. Ma vale la pena considerare che sarà necessaria una cura più accurata e laboriosa delle piante, nonché una fertilizzazione aggiuntiva. Sfortunatamente, in campo aperto, questo approccio alla coltivazione non darà i risultati desiderati.
  5. Non è un segreto che la scelta a favore delle varietà di pomodori determinanti precoci e superdeterminanti offre l'opportunità di ridurre significativamente i periodi di crescita e maturazione dei frutti in una serra. In questo caso, il pizzicamento sarà più efficace secondo un determinato schema, che prevede che non rimangano più di 4 pennelli da frutta su ciascun cespuglio. In questo caso, le piantine vengono formate in uno stelo, le cime delle piante vengono pizzicate e tutti i processi laterali vengono tagliati (tagliati) in tempo.

Riassumendo, possiamo dire con assoluta certezza che la coltivazione di pomodori di diverse varietà è un processo necessario che presenta una serie di importanti sfumature. In questo caso, il pizzicamento competente dei pomodori aiuterà a recuperare tutto il tempo e i costi di manodopera con un raccolto ricco e di alta qualità. A prima vista, una tale procedura può sembrare scoraggiante per i principianti. Tuttavia, dopo aver acquisito familiarità con gli obiettivi e le regole chiave, qualsiasi orticoltore può farcela.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento