Come coltivare pomodori e peperoni nella stessa serra?

Contenuto
  1. Pro e contro della co-coltivazione
  2. Selezione di varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

Una serra sul sito è il sogno di ogni residente estivo. Tuttavia, non tutti possono avere un ampio giardino. E qui sorge la domanda su come piantare più colture in una serra, come pomodoro e peperone, e se sono in grado di "essere amici" l'uno con l'altro.

Pro e contro della co-coltivazione

Entrambe le colture appartengono alla famiglia della belladonna. Pertanto, possono essere piantati nella stessa serra. Tuttavia, alcune caratteristiche varietali dovrebbero essere prese in considerazione durante la coltivazione.

Le colture orticole necessitano di illuminazione, umidità e alimentazione sufficienti per un buon sviluppo.

La vicinanza del peperone al pomodoro è un vantaggio, poiché i pomodori emettono fitoncidi che possono respingere i parassiti dalle piante, in particolare gli afidi. Non sarà superfluo considerare la compatibilità delle culture in altri parametri.

  • Umidità... I pomodori preferiscono crescere a ritmi bassi, circa il 60%. I peperoni non hanno requisiti rigorosi per l'umidità dell'aria. Sono in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di crescita.
  • irrigazione... Moderato man mano che il terreno si asciuga. I pomodori reagiscono negativamente al ristagno, che può portare al rischio di sviluppare infezioni fungine. Il pepe, invece, ama annaffiare abbondantemente. Anche se l'acqua entra nel fogliame, non gli causerà alcun danno. Puoi cospargere i peperoni una volta alla settimana, come un pomodoro.
  • in onda... I pomodori hanno bisogno di aria fresca, non sopportano il suo ristagno. Il pepe non tollera le correnti d'aria. Pertanto, è meglio piantarlo ai lati delle porte.
  • Temperatura... Per un pomodoro, il regime ottimale per lo sviluppo e la fruttificazione è compreso tra 22-25 gradi Celsius, sono consentite piccole deviazioni. Ma il pepe ama le alte temperature, da +27. Dovrebbe essere piantato in luoghi dove l'aria si riscalda di più.
  • Entrambe le colture richiedono molti nutrienti... Soprattutto potassio, fosforo e magnesio.

Selezione di varietà

Poiché la serra è uno spazio specifico, è necessario piantare varietà ibride per crescere con successo e ottenere un raccolto abbondante di verdure. I pomodori sono piantati con un tipo di crescita indeterminato, alto, ed è meglio piantare peperoni sottodimensionati.

Sia i peperoni che i peperoncini piccanti possono essere piantati con i pomodori. Le piante non si influenzano a vicenda.

Approdo

Poiché le due colture orticole vanno d'accordo, devono essere posizionate correttamente nella serra. I giardinieri esperti utilizzano diversi metodi che tengono conto delle condizioni agrotecniche per la coltivazione delle piante.

  1. La serra è separata da un film... Usando questo metodo, devi allungarlo da terra al tetto, creando due diverse uscite. Quindi, si forma un certo microclima. Ma c'è una scarsa circolazione dell'aria, che influisce negativamente sullo sviluppo dei pomodori. In questo caso, il giardiniere dovrà pensare alla fornitura costante di aria fresca.
  2. Non condividere una serra... Le piante sono piantate insieme, ma tengono anche conto delle caratteristiche agrotecniche. Il peperone è piantato vicino alle pareti, perché lì c'è più calore. I pomodori sono posizionati al centro, vicino alla porta e alle finestre, dato che ama le correnti d'aria.

Cura

Prima di piantare piante in serra in primavera, deve essere preparata in autunno. La prima cosa che fanno è rimuovere lo strato superiore di terreno di 20-30 cm e versare un nuovo strato della miscela fertile. Ciò è necessario per ridurre la probabilità di contaminazione delle giovani piantine con funghi e batteri dal terreno.E anche il nuovo terreno viene trattato con un disinfettante.

Per un adattamento di successo e un radicamento efficace delle piantine, è necessario un certo regime di temperatura sia dell'aria che del suolo. La temperatura ottimale del suolo dovrebbe essere di 20 gradi e la temperatura dell'aria - 23-25 ​​​​gradi.

Le piantine vengono trapiantate nel pomeriggio, annaffiate abbondantemente per idratare bene le radici e hanno iniziato a crescere. È consentito piantare diverse varietà di pomodori in un'area, ma non è possibile piantare peperoni dolci e piccanti accanto a loro, poiché possono essere impollinati. I peperoni dolci rimarranno dolci, ma i peperoncini piccanti potrebbero perdere la loro piccantezza.

I cespugli sono posizionati in modo tale che il loro apparato radicale non entri in contatto l'uno con l'altro durante lo sviluppo. Quindi avranno abbastanza nutrienti e umidità. E devi monitorare il tasso di crescita dei pomodori alti. Possono ombreggiare i peperoni. A causa della mancanza di illuminazione, le piante rallentano lo sviluppo, spostando i tempi dell'inizio della fruttificazione.

Assicurati di eseguire la modellatura e il pizzicamento dei cespugli di pomodoro... Il principio della coltivazione dei pomodori in una serra è leggermente diverso dalle condizioni di campo aperto. Nonostante il fatto che nella serra sia organizzata una circolazione costante di aria fresca, lo sviluppo di infezioni fungine si verifica più spesso.

Per prevenire le malattie, i giardinieri esperti rimuovono quasi tutto il fogliame, lasciando solo le 2-3 foglie superiori. Di norma, i cespugli di pomodoro si formano in una ripresa, meno spesso in due.

Rimuovere i figliastri è una procedura importante nello sviluppo del pomodoro.

La prima procedura viene eseguita 15 giorni dopo aver piantato le piantine, ogni procedura successiva viene eseguita una volta ogni 2 settimane. Quando si rimuovono i germogli dei figliastri, è necessario lasciare 3 cm di germogli. Questa semplice misura gli consentirà di non ricrescere nel sito di una ripresa lontana in futuro.

Il numero di grappoli di frutta è determinato dalla varietà selezionata. In genere, sono da 5 a 9 pennelli. In modo che l'ulteriore crescita non continui, la parte superiore del cespuglio viene tagliata e la maggior parte dei nutrienti verrà diretta ai frutti formati. Per fermare la crescita del pepe, pizzicare le cime di tutti i germogli. Se questo viene trascurato, gli oligoelementi necessari andranno allo sviluppo di rami laterali e fogliame.

E anche la potatura del pepe viene eseguita se si formano troppi giovani germogli sulle piante, che devono essere rimossi. Non sono in grado di produrre frutti grandi e spesso si rompono sotto il peso del carico. Durante la potatura, rimangono solo germogli ben sviluppati e forti. Questa procedura consente di non addensare la coltura.

È necessario irrigare le colture in crescita nelle vicinanze con competenza e attenzione. La cosa principale è che l'umidità tra le piante sia distribuita uniformemente e l'irrigazione viene effettuata principalmente alla radice... L'acqua che arriva sul fogliame e sui fiori non solo porta allo sviluppo di malattie, ma scuote anche il polline, prevenendo la formazione di ovaie. E anche i giardinieri esperti devono posare il pacciame nei letti.

Per una crescita di successo, le piante hanno bisogno di ulteriore nutrizione. Può essere sia fertilizzanti minerali che organici. La medicazione superiore viene introdotta a seconda dei periodi vegetativi di sviluppo. Dopo la semina, le piantine hanno bisogno di azoto per guadagnare massa verde e sviluppare meglio l'apparato radicale. Quando iniziano a formarsi i grappoli di frutta, le piantine avranno bisogno di fosforo, potassio e magnesio. Con l'inizio della fruttificazione, la medicazione superiore viene interrotta.

I pomodori devono essere legati a un supporto. Sotto il pesante peso del frutto, gli steli si rompono facilmente. Per i peperoni la disposizione dei supporti dipende dalla varietà scelta. Se questi sono ibridi e spesso crescono alti, allora non puoi fare a meno del supporto. Di norma, tali piante raggiungono un'altezza di 100-150 cm La giarrettiera viene eseguita quando i cespugli iniziano a inclinarsi di lato.

Malattie e parassiti

Pratiche agricole improprie spesso portano allo sviluppo di malattie infettive e alla comparsa di parassiti. Pertanto, qualsiasi problema associato alle verdure in serra è più facile da prevenire che da affrontare. Gli sforzi principali sono volti a prevenire l'insorgenza di malattie mediante misure preventive.

Molto spesso, sono interessati gli steli succosi di pomodori e peperoni afidi... I succhi che i parassiti succhiano dalle piante portano a una crescita stentata, avvizzimento delle foglie, germogli e morte delle piantine. Inoltre, gli afidi attraggono formichein grado di infettare le piantine con un virus.

L'eccessivo ispessimento della piantagione può portare a allo sviluppo dell'avvizzimento del fusarium e della peronospora. I primi segni di malattia sono le foglie che ingialliscono. Fusarium - una pericolosa infezione fungina, molto difficile da combattere a causa della sua elevata resistenza alla maggior parte delle sostanze chimiche.

Il principio principale nella lotta contro questa malattia non è quello di inumidire eccessivamente il terreno. E anche per effettuare la disinfezione del terreno e dei semi prima di piantare.

La peronospora colpisce spesso le patate. Pertanto, non è consigliabile piantare pomodoro e pepe dopo di esso. Per la prevenzione, i cespugli vengono trattati con fungicidi, il livello di umidità e la temperatura sono controllati. Le piante malate e colpite devono essere smaltite.

Alcuni dei formidabili parassiti delle piante sono lumache e lumache... Questi voraci molluschi sono in grado di distruggere quasi l'intero raccolto, diffondendo l'infezione. I residenti estivi esperti posizionano l'ardesia installata tra i letti nella serra. Durante il giorno, molti di loro si raccolgono sulle lenzuola, che è facile da pulire.

Non affrettarti a rimuovere le lumache uccise, perché altri molluschi che sono venuti le mangeranno, non avendo il tempo di raggiungere i cespugli. Quindi puoi guadagnare una certa quantità di tempo per affrontarli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento