Cos'è il tamarillo e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Origine e distribuzione
  3. Come raccogliere e conservare le colture?
  4. Applicazione

Oggi sugli scaffali dei negozi si possono trovare molti frutti esotici, in particolare il tamarillo. Questo vagabondo ci ricorda esteriormente il nostro ortaggio preferito: il pomodoro, ma con un gusto davvero sorprendente, vicino al pomodoro. Tuttavia, non a tutti piacerà il gusto specifico. Ma gli intenditori di una dieta variata lo apprezzeranno secondo i suoi pregi. Inoltre, i frutti sono ricchi di utili oligoelementi e vitamine. Questo "straniero" non è particolarmente stravagante nella cura, ma ha le sue caratteristiche varietali nell'allevamento.

Descrizione

Il frutto appartiene alla famiglia della belladonna come pomodoro, melanzana e peperone. Pertanto, tra le persone, la pianta ha ricevuto altri nomi: albero di pomodoro, chiamato anche cyfomandra di barbabietola o crema italiana. L'albero raggiunge un'altezza da 3 a 6 metri e può vivere per 15 anni.

Il tamarillo ha foglie molto grandi, sembra un cuore allungato. Il tronco è ricoperto di corteccia marrone. Nonostante l'apparente forza, sotto forti raffiche di vento, i rami e lo stelo possono facilmente rompersi.

La fruttificazione avviene nel secondo anno di coltivazione. Fiorisce in primavera con bellissime infiorescenze bianco-rosate, raccolte in un pennello. Il frutto è simile nell'aspetto a un pomodoro. Un grappolo matura da 3 a 12 pezzi. Sono ovoidali, leggermente affusolate nella parte inferiore. La loro lunghezza non supera i 10 cm Il peso massimo di un frutto è di 300 grammi.

Il colore della buccia del frutto della cultura dipende dalla varietà e dal grado di maturità, più spesso giallo, rosso, arancione, meno spesso viola. La crosta è sottile, tenera, liscia, ma amara. La polpa è per lo più di colore arancione scuro, con molti piccoli semi neri che non si sentono quando vengono mangiati.

Il gusto armonico unisce l'aspro, il dolce e il salato allo stesso tempo, a volte con una punta tagliente. Il retrogusto è caratterizzato da una leggera acidità, che ricorda il pomodoro. Lo scopo del frutto è universale, a seconda dell'ingrediente principale del piatto.

Origine e distribuzione

L'albero del pomodoro è originario dei paesi del Sud America e della Nuova Zelanda.... È interessante notare che furono gli allevatori della Nuova Zelanda a dare il nome a questa pianta nel 1967: il tamarillo. In questo paese, la cultura è particolarmente popolare, un gran numero di piantagioni sono attrezzate per la sua coltivazione. Gli agricoltori hanno prestato attenzione alle insolite proprietà benefiche durante la seconda guerra mondiale, quando la popolazione aveva un disperato bisogno di vitamine e di una buona alimentazione in generale.

varietà

Oggi ci sono 3 varietà, ognuna del gattoorykh ha il suo aroma e gusto unici.

  • Il più comune - rosso... I frutti hanno un gradevole sapore agrodolce armonico, soprattutto se consumati crudi. La crosta è densa, aspra al palato, con amarezza. Il colore della buccia dipende dalla maturazione. Più maturo, più intenso è il colore rosso. La polpa è succosa, di colore arancio con semi rosso scuro.
  • Giallo i frutti hanno buccia e polpa dello stesso tono - giallo. Il gusto è più dolcezza intrinseca, come i pomodori da insalata dolce.
  • I frutti più grandi in arancione o dorato tamarillo. La loro carne è molto succosa e carnosa.

Funzionalità in crescita

Per far crescere un albero di pomodori nel tuo cortile, il regime di temperatura e la qualità del suolo dovrebbero essere presi in considerazione. La barbabietola tsifomandra appartiene alle piante tropicali. Pertanto, per uno sviluppo di successo, ha bisogno di calore e umidità.

Il terreno deve essere fertile e traspirante. Le pietre sabbiose chiare sono adatte per questo. È necessario un buon drenaggio, poiché il tamarillo non tollera affatto l'acqua stagnante nelle radici. Ciò porta non solo allo sviluppo di infezioni fungine, ma provoca anche la morte del cespuglio.

Cresce meglio nelle regioni dove la temperatura in inverno non scende sotto i 10 gradi. Piccole gelate sono dannose per la cultura. Gli alberi maturi possono riprendersi dopo un breve gelo, ma le giovani piantine muoiono immediatamente.

A causa del fatto che la cultura ha radici superficiali, la scelta del sito di impianto dovrebbe essere presa il più attentamente possibile, poiché i forti venti possono estrarre la pianta dalle radici. Anche la corteccia e i rami non sono resistenti, si rompono facilmente con le raffiche di vento, soprattutto quando l'albero è carico di frutti.

Pianta ottenuta crescendo tramite semi alti, nel primo anno di sviluppo devono essere recisi dopo la prima fruttificazione ad un'altezza di 90-120 cm, questo permetterà ai rami laterali di svilupparsi meglio e di ottenere un cespuglio più compatto.

È necessario potare il tamarillo ogni anno dopo la raccolta, poiché solo i nuovi germogli formano i frutti. I rami vecchi, secchi, spezzati e già fertili devono essere rimossi. In caso contrario, la corona si ispessisce eccessivamente, riducendo la quantità di frutta.

Un'attenzione importante dovrebbe essere prestata all'irrigazione, poiché la pianta è tropicale, il terreno dovrebbe essere costantemente umido, ma non eccessivamente secco e non paludoso. In questo caso, l'irrigazione a goccia è l'ideale, mantenendo costante l'umidità del suolo.

Il tamarillo è una pianta perenne. Come la maggior parte degli alberi da frutto, inizia a dare i suoi frutti nel 2° anno di sviluppo. Il più produttivo ha 5-6 anni. Tuttavia, se la cultura è adeguatamente curata, è possibile gustare frutti sani e gustosi fino a 12 anni di età dell'albero.

L'albero del pomodoro, come il pomodoro, è abbastanza resistente a molte malattie infettive. Ma è particolarmente instabile per il virus del mosaico di cetrioli e patate. Inoltre, lumache, lumache e storni sono in grado di provocargli danni significativi.

Per la prevenzione, puoi trattare i cespugli con preparazioni speciali prima della fioritura.

Nella stagione calda, gli afidi possono depositarsi sulla corona. Puoi sbarazzartene con una normale soluzione di sapone da bucato. Per migliorare l'immunità, il terreno viene versato con iodio, che viene diluito al ritmo di 1 bottiglia per 10 litri di acqua.

È molto difficile trovare una piantina già pronta.... L'opzione migliore per la riproduzione sono i semi, meno spesso le talee. Se viene utilizzato il metodo del seme, l'albero diventa alto. Si possono propagare per talea, sono più corti, simili ad arbusti, il che permette loro di essere coltivati ​​all'aperto, anche in zone ventose.

Inoltre, la riproduzione attraverso i semi non ha sempre successo, poiché le piante possono perdere le loro qualità genitoriali. Qui non dovresti essere confuso con la scelta e prendi materiale di piantagione da frutti rossi con polpa marrone scuro o gialli e gialli. In genere, questi frutti mantengono le loro proprietà parentali.

Prima di iniziare la germinazione dei semi, vengono prima lavati accuratamente, asciugati in un luogo buio e posti in frigorifero per un giorno per accelerare il processo di germinazione... Dopo che i semi vengono piantati in un contenitore con terreno fertile a una distanza di 50-60 cm tra le file e piantine di 30-40 cm. I semi di solito germinano al 100% e i primi germogli possono essere visti in una settimana. Iniziano a raccogliere piantine quando ci sono 2-3 foglie a tutti gli effetti su di esso.

Iniziano a piantare semi in inverno, entro maggio sarà possibile ottenere piantine forti da piantare in terreno non protetto... Iniziano a trasferire la crema italiana in un luogo permanente quando il terreno si riscalda a + 5 ... 8 gradi. Il foro di impianto ha le dimensioni dell'apparato radicale, aggiungendo 15-20 cm.È imperativo pizzicare la radice principale per attivarlo.

La coltura risponde positivamente all'alimentazione regolare, soprattutto organica. Il compost viene applicato alla radice e il verbasco viene diluito in proporzioni di 1: 10.

In campo aperto

Nelle regioni meridionali, la cultura viene coltivata con successo su una trama personale. Prima di piantare il tamarillo in piena terra, il sito viene preparato in anticipo. Scegli il luogo più caldo e protetto per l'atterraggio. Meglio se è una piccola collina, il terreno si scalderà bene. Gli alberelli iniziano a essere piantati alla fine di maggio.

L'albero non tollera i terreni acidi, quindi il posto deve essere cambiato periodicamente.... Se questo è difficile, la terra intorno al cespuglio viene parzialmente rimossa, sostituendola con una più fertile, oppure l'area viene trattata con farina di dolomite o calce.

Durante lo scavo autunnale della terra è necessario applicare il compost; in primavera il terreno viene arricchito con letame marcito e una piccola quantità di fertilizzanti minerali (azoto, fosforo e potassio).

Per la semina, prendi solo piantine forti, senza segni di malattia. Le due foglie inferiori vengono rimosse, questo consentirà al sistema radicale di svilupparsi più intensamente. La piantina viene posta nella buca al livello delle restanti foglie inferiori, coperta di terra, speronata, abbondantemente annaffiata e pacciamata.

Occorre tenere in considerazione i tempi di taglio. Se prodotto in primavera, maturerà presto. Se in autunno, la fruttificazione sarà ritardata e solo per la prossima stagione nella serra.

Le rese possono essere aumentate rimuovendo il fogliame vecchio e ingiallito nella parte inferiore del tronco... Questa manipolazione migliora la ventilazione, che ha un effetto positivo sulla salute dell'albero. Cominciano a rimuovere il fogliame solo dopo che il primo grappolo è completamente maturo.

È interessante notare che, nonostante la sua stravaganza, oggi il tamarillo è diventato ampiamente praticato nella progettazione del paesaggio. Nella regione di Mosca e nella corsia centrale, è più spesso piantato in serre e serre. La cultura si adatta rapidamente alle nuove condizioni. Quando il cespuglio è nella loggia in inverno, può essere posizionato in giardino per l'estate.

A casa

Gli amanti delle colture esotiche non hanno bisogno di acquistare un appezzamento personale per coltivarci sopra un albero di pomodori. Si sta benissimo in una pentola a casa. Nei mesi più caldi può essere posizionato sul balcone.

Ma per crescere con successo, le radici di tamarillo richiedono spazio, non profondità. Pertanto, il contenitore deve essere scelto poco profondo, ma largo. La cura è la stessa di quando si coltiva un albero all'aperto. La cosa più importante è proteggerlo dal gelo e dai forti venti.

Quando si coltiva una cifra a casa, è necessario creare condizioni di elevata umidità, illuminazione per almeno 12-14 ore al giorno. Tuttavia, occorre prestare attenzione per evitare l'esposizione diretta alla luce solare, che potrebbe causare ustioni sul fogliame.... Nonostante le innaffiature siano frequenti e abbondanti, bisogna fare attenzione che l'acqua non ristagni nella padella del vaso di fiori, altrimenti ciò porterà alla decomposizione delle radici e alla morte dell'intero albero.

Il cespuglio deve essere accuratamente irrigato durante la fruttificazione. Il tamarillo ha una caratteristica: i frutti sono in grado di accumulare una grande quantità di umidità e un eccesso di esso all'interno del frutto può portare alla loro rottura.

Come raccogliere e conservare le colture?

Cominciano a raccogliere i frutti quando sono leggermente acerbi o completamente maturi. La maturazione non è uniforme, quindi dovrai raccoglierla in più fasi. I frutti devono essere rimossi dall'albero con un gambo di 1 cm, quindi dureranno più a lungo che senza.

Tuttavia, non tutti i frutti sono adatti al cibo, la loro scelta deve essere affrontata con attenzione. È necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori.

  • La buccia deve essere di colore uniforme, senza danni. Attraverso le ammaccature, i batteri possono entrare nella polpa, accelerando il processo di deperimento del prodotto.
  • Particolare attenzione va prestata al peduncolo... Dovrebbe essere asciutto e aderente alla superficie del frutto. Questo indica la loro piena maturità.
  • Quanto è maturo il frutto può essere controllato con una leggera pressione, la superficie si piega leggermente e poi si riprende rapidamente. Se ciò non accade e rimane un'ammaccatura sulla polpa, questo indica un prodotto troppo maturo che non dovrebbe essere mangiato.
  • Se non puoi coltivare un cespuglio da solo, ma vuoi mangiare frutta, quando scegli un prodotto in un negozio, presta attenzione al produttore. I tamarillos più gustosi e di altissima qualità vengono forniti dalla Nuova Zelanda.

I frutti maturi vengono conservati in frigorifero per non più di 10 giorni. Se non sono maturi, vengono lasciati in un luogo caldo e buio per diversi giorni. I frutti possono essere congelati, manterranno comunque le loro proprietà benefiche. È solo necessario sbucciare prima la buccia.

Applicazione

Per il suo gusto insolito, che unisce note di frutta e verdura, il frutto è molto utilizzato in cucina. Di norma, i frutti vengono consumati come parte dei piatti. Si aggiungono a salse, insalate, dolci, la frutta sono ottimi ripieni per pizze, lasagne e insolite aggiunte a carni, zuppe e comuni panini.

Le varietà rosse sono ideali nel gusto per piatti di carne e verdure, per la piacevole acidità del pomodoro, ma quelle gialle arricchiranno i dessert con un gusto armonioso, poiché sono piuttosto dolci.

Ovviamente il frutto può essere consumato crudo. Tuttavia, per mangiarli, devono prima essere adeguatamente preparati. La prima cosa da fare è staccare la pelle. È denso e amaro. Per rimuoverlo, i frutti vengono sbollentati immergendoli in acqua bollente per pochi minuti. Successivamente, la buccia viene rimossa senza difficoltà. Per mangiare il tamarillo fresco è sufficiente tagliarlo a metà e raschiare via la polpa, lasciando solo la cotenna.

È interessante notare che i frutti dell'albero del pomodoro sono ricchi di utili microelementi e vitamine dei gruppi A, B, C, E, PP. Inoltre, questo è un prodotto a basso contenuto calorico: ci sono circa 50 kcal per 100 grammi.... Aggiungendolo alla tua dieta, puoi sbarazzarti dell'emicrania, rafforzare il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare.

L'acido folico nella composizione ha un effetto benefico sulla vista, agendo come un'eccellente prevenzione dei problemi agli occhi. Il frutto è utile anche per chi soffre di anemia. Il consumo regolare consente di compensare la mancanza di ferro nel corpo.

I frutti con una pelle scura sono particolarmente preziosi.... Contengono un importante micronutriente che combatte il cancro: l'antocianina. Ha anche proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

Tuttavia, un gruppo di persone, in particolare bambini sotto i 10 anni, dovrebbe usare il prodotto con una certa cautela.... I bambini piccoli possono manifestare una reazione allergica. E le persone con diabete non possono mangiare più di 3 frutti al giorno. Chi ha problemi digestivi, in particolare, durante i periodi di esacerbazione della gastrite, può mangiare solo tamarillo lavorato termicamente.

Poiché la durata di conservazione delle susine italiane è molto limitata, non puoi mangiare frutta che è stata conservata per più di due settimane. Questo può portare ad avvelenamento. Inadatto per alimenti e quei frutti che hanno un odore sgradevole o danni sulla superficie della buccia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento