Le sfumature della coltivazione dei pomodori in serra

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà adatte di pomodori
  3. Prerequisiti e preparazione
  4. Semina piantine
  5. Atterraggio in un luogo permanente
  6. Vicino a cosa puoi coltivare?
  7. Cura
  8. Malattie e parassiti
  9. Produttività e raccolta
  10. Suggerimenti per il giardinaggio

I pomodori sono una coltura vegetale preferita nel nostro paese. Solo patate o cipolle possono discutere con la sua popolarità. Ciò è facilmente spiegato dal gusto elevato dei frutti di pomodoro. Contengono molte sostanze utili, tra cui un prezioso antiossidante: il licopene. Non solo ferma l'invecchiamento delle cellule, ma accelera anche il loro rinnovamento e previene anche lo sviluppo di tumori. Non sorprende che i pomodori vengano coltivati ​​ovunque.

Vantaggi e svantaggi

Ma un ortaggio utile e amato da molti giardinieri non cresce ovunque in campo aperto. La cultura si sente meglio nel calore e nella luce. Pertanto, nei climi più freddi, viene praticata la coltivazione dei pomodori in serra. Per garantire un buon raccolto, è necessario studiare le caratteristiche della cura dei pomodori.

La coltivazione in serra ha innegabili vantaggi:

  • il raccolto potrà essere raccolto prima, perché vengono piantati in serra già ad aprile;
  • nella serra, le piante sono protette dalle precipitazioni e dal sole cocente, nonché dall'attacco di parassiti;
  • i pomodori in serra possono essere conservati per un periodo più lungo.

La serra per pomodori può essere dotata di diversi materiali. Ogni design ha caratteristiche sotto forma di vantaggi e svantaggi. Come dimostra la pratica, i pomodori si sentono meglio in stanze spaziose e luminose.

Le condizioni in una serra in policarbonato sono le più adatte per questo. Le pareti realizzate con questo materiale permettono alla luce e al calore di passare all'interno in quantità sufficienti e servono per più di una stagione. È ottimale se il telaio della serra è in alluminio, poiché è leggero e non si corrode.

Varietà adatte di pomodori

I pomodori di varietà precoci determinate (corte) e indeterminate (alte) sono adatti alla coltivazione in serra. Il mercato offre semi di un numero enorme di varietà e ibridi.

Quando si sceglie una varietà adatta per una serra, è necessario prestare attenzione a una caratteristica come l'autoimpollinazione. Per non fare calcoli errati, dovresti preferire qualcosa dagli ibridi di F1.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche - tempo di maturazione, resistenza a malattie e parassiti, colore, dimensione e sapore - ognuno è libero di scegliere ciò che ritiene più opportuno.

Prerequisiti e preparazione

La serra deve essere preparata per la stagione primaverile-estiva. La preparazione consiste in diverse fasi.

  • Pulizia. È necessario rimuovere tutto ciò che è rimasto dalla caduta, sbarazzarsi di vecchi pioli, corde, resti di vegetazione.
  • Pulizia della copertura della serra. È necessario pulirlo dalla contaminazione con acqua saponata per rimuovere gli agenti patogeni esistenti.
  • Disinfezione. Puoi distruggere le fonti di malattie e parassiti usando un correttore di zolfo. Il terreno viene trattato con fungicidi liquidi (Fitosporin-M e altri).

I pomodori amano una buona illuminazione e durante la stagione calda crescono con successo in una serra non riscaldata. I coltivatori che desiderano coltivare pomodori tutto l'anno dovrebbero occuparsi di fornire un sistema di riscaldamento nella serra. Il riscaldamento della stufa sarà il più economico. Con il riscaldamento a gas, dovrebbe ventilare costantemente la serra. Il riscaldamento elettrico sarà il più costoso di tutti i tipi possibili.

Durante il giorno, la temperatura dell'aria ottimale per i pomodori in una serra è considerata di 20-25 ° C. Di notte, queste cifre dovrebbero essere comprese tra 16-18 ° C. Quando i frutti iniziano a travasare, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 24 e 26°C di giorno e 17-18°C di notte. I parametri dell'umidità dell'aria nella serra devono essere mantenuti al livello del 60-65%.

Per i pomodori si preferisce un terreno con un'acidità adeguata, la cui composizione è ricca di minerali. La crescita più favorevole si osserva nei terreni di terra nera e argillosi sabbiosi.

Il ristagno di umidità è dannoso per i pomodori, un eccessivo ristagno d'acqua porta rapidamente allo sviluppo della peronospora. Pertanto, se le acque sotterranee si trovano vicino al sito, vale la pena fornire in anticipo un drenaggio di alta qualità. Il terreno deve essere sciolto, soffice e leggero, con una buona aerazione.

In esso, prima della semina, vengono preparati i letti con solchi profondi 1,5 cm, che vengono abbondantemente versati con acqua. Inoltre, i semi vengono inseriti in essi, osservando un passo di 0,8-1 cm, quindi le colture vengono coperte con una miscela di terreno e con l'aiuto di uno spruzzatore (in modo da non far cadere i semi dal giardino) le colture vengono inumidito.

Semina piantine

I semi per piantine possono essere divisi in due gruppi: granulare (in un guscio nutriente) e ordinario, senza pretrattamento. Il primo tipo di semi non richiede l'ammollo, sono adatti per la semina spot, ma la germinazione è possibile solo con una normale umidità del suolo.

Questi ultimi sono più piccoli, ma germinano più velocemente. È consentito immergerli prima della semina e trattarli con fungicidi.

I semi di pomodoro vengono seminati per piantine da febbraio a marzo. A casa, le piantine di pomodoro vengono seminate in scatole con argilla espansa sul fondo. La scatola viene riempita di terra e la semina viene annaffiata con acqua calda.

Per semplificare la semina in file, puoi delineare scanalature profonde 1,5 cm, in cui i semi vengono posizionati e cosparsi di una miscela di terreno asciutto, quindi annaffiati delicatamente da un flacone spray.

Le scatole con i futuri pomodori vengono rimosse sotto un film in un luogo caldo, al riparo dai venti. Non appena compaiono i germogli, puoi periodicamente organizzare un'aerazione leggera nella serra per indurire le piante. È importante abituare gradualmente i pomodori al loro habitat normale.

Cominciano a raccogliere piantine dopo la comparsa di due o tre foglie. Si trapianta in vasi separati o in cassette, osservando un ampio passo.

Atterraggio in un luogo permanente

Le piantine coltivate vengono piantate in serra dal 1 al 10 maggio. La serra è ricoperta da un doppio strato di pellicola. Lascia uno spazio di 2-3 cm tra gli strati. Tale rivestimento aiuta a migliorare il regime termico e prolunga la conservazione del film inferiore fino al tardo autunno. Il secondo strato di pellicola viene rimosso all'inizio di giugno.

Con l'emergere dei primi germogli, tutta l'attenzione dovrà essere rivolta a garantire che il terreno rimanga umido. Di tanto in tanto è necessario organizzare l'aerazione nella serra con piantine.

È meglio ventilare dopo l'irrigazione in modo che la differenza di umidità e temperatura non influisca sul turgore delle foglie di pomodoro.

Quando i pomodori si allungano di 20-25 cm, vanno trapiantati a maggiore distanza l'uno dall'altro nel loro habitat permanente, in serra attrezzata. La distanza media tra loro dovrebbe essere di 40 cm, questo consentirà ai pomodori di svilupparsi attivamente nella radice e nelle parti aeree. L'atterraggio viene effettuato a una profondità di 25-30 cm.

Dopo aver trapiantato le piantine, viene annaffiato. Per migliorare lo scambio d'aria il giorno successivo, le aree delle radici dovranno essere allentate.

Vicino a cosa puoi coltivare?

In una serra, i pomodori non andranno d'accordo con ogni raccolto. Ad esempio, non dovresti coltivare cetrioli nelle vicinanze, poiché i pomodori richiedono una ventilazione più frequente, una minore umidità e una temperatura ambiente.

Se devi ancora coltivare queste verdure nella stessa area coperta, dovrai bloccare le zone per ogni tipo di pianta con un foglio.

La migliore compatibilità dei pomodori con zucca, carote, ravanelli, aglio, barbabietole, sedano, ravanello. I pomodori sono anche amici del cavolo: cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cavolo bianco e cavolo di Pechino.

I pomodori rispondono favorevolmente alla menta, alla melissa, al basilico e alla borragine. Le verdure profumate respingono i parassiti e avvantaggiano solo i pomodori di diverse varietà.

I pomodori crescono bene e nelle vicinanze con insalate, sedano, asparagi, prezzemolo, ma anche spinaci e acetosa. Ma è consigliabile evitare la "vicinanza" con l'aneto. Anche i piselli e le melanzane non sono "amici" molto buoni sul sito per i rappresentanti delle solanacee. Per quanto riguarda i vicini più sfortunati, questi includono patate e mais.

I letti possono essere "diluiti" con piantare aglio e cipolle. Oltre ad essere un'ottima compagnia per i pomodori, disinfettano anche l'aria con i fitoncidi, proteggendo i vicini dalla pericolosa phytophthora.

Utile anche per i pomodori sarà il loro vicinato sullo stesso territorio con cespugli di bacche - ribes e uva spina. Questi cespugli allontaneranno falene e seghe dalle piantagioni di pomodori. E l'uccello ciliegio piantato vicino a loro spaventa a morte.

Sarà interessante combinare piantare pomodori e fragole precoci. In questo caso, sarà possibile risparmiare spazio e ottenere un raccolto di bacche e verdure da un giardino.

Cura

Per ottenere un grande raccolto di pomodori in serra senza impoverire il terreno, è necessario eseguire correttamente l'agrotecnica. Queste raccomandazioni saranno utili per gli agronomi alle prime armi.

È necessario pacciamare attivamente, utilizzando erba appena tagliata, paglia o segatura. Il pacciame fungerà anche da fertilizzante organico.

In autunno, dopo che le piante di pomodoro essiccate sono state rimosse, è necessario scavare i letti insieme al pacciame. Questo arricchirà naturalmente il terreno con materia organica. Dovrai ricomporre il pacciame organico prima dell'inverno.

irrigazione

Dopo che le piantine sono state piantate nella serra, è importante monitorare l'umidità del suolo e fornire acqua alle piante in modo tempestivo. Così saranno in grado di svilupparsi attivamente e ricevere una buona scorta degli elementi nutritivi necessari. 7-10 giorni dopo la semina, viene eseguita la prima irrigazione, quindi è necessario annaffiarla una volta con un intervallo di 5-6 giorni.

L'intervallo tra le annaffiature dipende dall'umidità e dalla temperatura nella serra. Qui, per ogni giardiniere, tutto accade individualmente, senza osservare la regola esatta per il calcolo dei giorni.

È importante innaffiare i pomodori alla radice, facendo attenzione a non bagnare le foglie verdi. Il giorno successivo all'irrigazione, sarà utile allentare la zona della radice. Ciò contribuisce ad una migliore aerazione del terreno e previene possibili ristagni d'acqua.

Nelle serre, ha senso utilizzare un sistema di irrigazione a goccia se i pomodori vengono coltivati ​​in vaste aree. L'essenza di questo metodo di irrigazione è che l'umidità viene fornita direttamente alle radici, prevenendo l'umidità dalla parte aerea. Allo stesso tempo, l'acqua viene fornita in una dose dosata, penetrando gradualmente direttamente nelle radici delle piante.

Il più grande vantaggio della tecnologia di irrigazione a goccia è che mantiene uno strato di terreno fertile e riduce la perdita di nutrienti. Il sistema di irrigazione a goccia sotto forma di tubi con fori viene posato anche prima della semina.

Per annaffiare le belladonna in una serra in policarbonato, è possibile acquistare un dispositivo di irrigazione a goccia già pronto o realizzarlo da soli.

Top spogliatoio

Fertilizzare le giovani piante due settimane dopo che sono state piantate. Inoltre, la cultura della belladonna dovrebbe essere nutrita con l'apparizione dei primi fiori e poi - nella fase di formazione dei frutti.

Il miglior fertilizzante è il perfosfato e l'umato di potassio.

fare un passo

I figliastri superflui sul gambo dei pomodori assorbono parzialmente i nutrienti della pianta, togliendogli forza.

I pomodori sono formati in un gambo. È necessario salvare fino a 7-8 pennelli per fiori o lasciare solo un figliastro inferiore con un singolo pennello per fiori e il resto dei figliastri viene rimosso dai seni decidui e radicali quando raggiungono gli 8 cm di lunghezza.

La rimozione primaria dei figliastri viene eseguita quando compaiono, anche sulle piantine. I rami crescono particolarmente attivamente dopo che le piantine sono state piantate nella serra. Pertanto, dovranno essere tagliati circa una volta alla settimana per l'intera stagione di crescita.

Sia le foglie che i germogli laterali sono meglio rimossi a mano. Un'attrezzatura non sufficientemente sterile può causare gravi danni all'impianto.

in onda

Una serra destinata ai pomodori deve essere dotata di prese d'aria. Sono realizzati non solo su ciascun lato, ma anche 1-2 prese d'aria sulla parte superiore. Pertanto, i pomodori, specialmente nella fase di fioritura, possono essere adeguatamente ventilati.

In una serra chiusa nei giorni caldi, la temperatura aumenta rapidamente e le piante "bruciano". Allo stesso tempo, il polline viene sterilizzato e non puoi più contare sul pieno sviluppo. L'aerazione è particolarmente importante durante il periodo di fioritura. In questa fase dello sviluppo delle ombrelle notturne, è necessario prevenire la comparsa di condensa sul film.

La serra deve essere ventilata regolarmente e frequentemente. Non appena la temperatura si stabilizza, il film viene rimosso prima dell'inizio dell'autunno.

Giarrettiera

Con una giarrettiera tempestiva di piantine, sarà possibile mantenere intatto il cespuglio. La presenza di supporto non consentirà a ovaie e frutti pesanti di deformarsi e sbriciolarsi. I pioli che sono 5-10 cm più alti delle piante fungono da giarrettiera. Sono necessari anche cavi o nastri in tessuto resistente. Attaccano la pianta al supporto.

Il piolo viene installato direttamente all'atterraggio in un luogo permanente. Si trova parallelamente al tronco per non ferire le radici. Il tronco è legato a un piolo.

La giarrettiera continua man mano che la pianta cresce. Anche i rami più grandi con frutti sono legati al piolo. Questo approccio previene la deformazione e lo spargimento del pomodoro.

Malattie e parassiti

Uno dei passaggi più importanti nella cura della coltivazione dei pomodori è la protezione da parassiti e agenti patogeni. Il più grande pericolo e grave danno ai pomodori è la peronospora. Questa è una malattia fungina, che spesso si fa sentire con sbalzi di temperatura, aumento dell'umidità o ispessimento delle piantagioni.

Nella fase iniziale della malattia, spruzzare le piantine con infuso di aglio dà un buon effetto terapeutico. Anche la spruzzatura con "Trichopolom" aiuterà. È efficace usare il biofungicida "Fitolavin" contro il marciume nella serra.

È importante non lasciare detriti ed erbacce sul sito.

Un'altra malattia che rappresenta una seria minaccia per lo sviluppo dei pomodori è l'Alternaria, il cosiddetto punto secco. La malattia può distruggere circa l'85% del raccolto. Si manifesta come macchie bruno-grigiastre, che tendono a diffondersi attivamente. Le piante possono essere salvate con un trattamento fungicida e, allo stesso tempo, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.

Anche il marciume superiore, che porta alla rapida morte dei pomodori, è considerato una delle malattie gravi. Si sviluppa per carenza di calcio nel terreno e con forti escursioni termiche. Nella fase iniziale della malattia, viene mostrato il trattamento del fogliame con cloruro di calcio allo 0,2% in forma liquida (tre volte a settimana).

La macchia marrone può anche colpire il fogliame sui pomodori. La malattia fungina passa dalle foglie all'ovaio e colpisce i piccioli. Le spore vengono rapidamente trasferite ad altre piante. In condizioni favorevoli per lui, il fungo può distruggere fino al 30% delle piantagioni.

Misure di controllo: trattamento dei cespugli con infuso di aglio, celidonia, permanganato di potassio. Tra i prodotti chimici, possiamo consigliare Antrakol, Consento.

Oltre alle malattie pericolose elencate, le piante possono essere colpite da un mosaico di pomodori. Il suo sviluppo è indicato dalla comparsa di macchie gialle sulle foglie. A volte il virus parassita il frutto. Il mosaico infetta le piante attraverso i semi o il terreno. Una misura di protezione contro l'infezione è il trattamento delle piante con strumenti puliti.

I cespugli interessati dovranno essere rimossi in modo che altre piante sul sito non vengano infettate. È importante elaborare il luogo di crescita con permanganato di potassio.

A volte il frutto diventa rosso al picciolo, ma alla sommità rimane verde o al massimo giallo. Il motivo principale per cui i pomodori non diventano rossi è l'illuminazione insufficiente a causa della densità delle piantagioni.

Forse la ragione è anche il regime di temperatura disturbato nella serra o l'eccesso di sole. Se il terreno è troppo saturo di fertilizzanti azotati o ha bisogno di potassio, i pomodori segnaleranno anche un arrossamento insufficiente della pelle.

Un problema altrettanto importante è che i pomodori non sono legati. Probabilmente il motivo è la temperatura dell'aria inadeguata. È necessario mantenerlo a un livello di + 15-28 gradi. Non superiore o inferiore a questi indicatori.

Quando le foglie sono arricciate sopra le piante, dovrebbe essere usata la cenere di legno. Il terreno sotto i cespugli viene allentato e vi vengono versati fino a 70 g di cenere. Anche l'uso del solfato di potassio risolve il problema.

Un altro problema che preoccupa gli agronomi è la comparsa di piccoli frutti. Ciò può essere dovuto alla mancata osservanza del regime di temperatura e dell'umidità dell'aria, all'irrigazione insufficiente e alla mancanza di sostanze nutritive.

Se i frutti dei pomodori si spezzano, questo è un sicuro indicatore di un'irrigazione impropria e di un eccesso di azoto nelle miscele di nutrienti utilizzate per l'alimentazione.

Produttività e raccolta

Quando si coltivano pomodori in serra, la resa aumenta, molte volte superando i risultati ottenuti in campo aperto. In media, in una serra è possibile raccogliere da un cespuglio fino a 1,5-2 kg e da 20 a 28 kg di pomodori da 1 metro quadrato.

Per ottenere un raccolto generoso e di alta qualità in condizioni di serra, vengono solitamente scelti pomodori abbondantemente fruttiferi di varietà indeterminate. È importante che i pomodori forniscano spazio sufficiente per il cibo. Il tempo di maturazione dipende dalle caratteristiche della varietà, dalle condizioni climatiche, dall'aderenza alla corretta tecnologia agricola e dalle condizioni delle piantine.

I pomodori nella serra sono protetti da influenze esterne avverse, quindi non è necessario affrettarsi a raccogliere i pomodori nella fase di maturità del latte. A fine estate in serra i frutti possono maturare direttamente sui cespugli. Dovrebbero essere rimosse solo le ovaie nuove, poiché comunque non matureranno. I pomodori maturi vengono rimossi il prima possibile, stimolando l'emergere di nuovi frutti.

Suggerimenti per il giardinaggio

I pomodori potrebbero non crescere bene quando fa caldo. Hanno bisogno di essere riparati dal sole forte. Uno dei segreti dei giardinieri esperti è l'applicazione di gesso o malta di calce alle pareti e al soffitto della serra. In futuro, è facile da lavare e i pomodori saranno all'ombra.

Prima di piantare in primavera, si consiglia di versare il terreno nella serra con una soluzione di permanganato di potassio.

Secondo i giardinieri, è meglio coltivare varietà ibride produttive in una serra. Possono essere conservati a lungo e sono resistenti alle infestazioni e ai parassiti.

I pomodori in serra producono un raccolto più abbondante rispetto alla coltivazione all'aperto. Ma per questo hanno bisogno di cure adeguate, vale un grande sforzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento