Tutto sui pomodori

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Le migliori varietà
  4. Come piantare?
  5. Come crescere?
  6. Malattie e parassiti

A chi non piacciono i pomodori - si mangiano freschi, si usano per fare succo di pomodoro, ketchup, pasta e deliziose preparazioni per l'inverno. Forse tutti i residenti estivi sono impegnati nella coltivazione di pomodori. Nel nostro articolo di recensione, forniremo una descrizione di questo raccolto di frutta e ti parleremo delle regole per coltivarlo.

Cos'è?

I pomodori sono stati scoperti per la prima volta nelle regioni tropicali dell'Africa meridionale e oggi vi crescono spontaneamente. Dopo la scoperta dell'America da parte di Colombo, insieme a molte altre piante d'oltremare, i pomodori furono portati nei paesi del Vecchio Mondo. Per molto tempo, le persone hanno trattato questa cultura con grande sospetto, per quasi 200 anni sono state coltivate come piante esotiche in giardini e serre. Solo all'inizio del XIX secolo, i frutti dei pomodori iniziarono a essere mangiati - da quel momento iniziarono ad essere coltivati ​​come pianta coltivata.

Oggi questa coltura viene coltivata ovunque, la sua popolarità è dovuta al gusto eccezionale del frutto, alle alte rese e alla varietà di opzioni per l'uso.

Il pomodoro appartiene alla famiglia della belladonna. È una pianta erbacea annuale, anche se la sua aspettativa di vita è più alta nei luoghi di origine.

L'apparato radicale è cardine, le radici laterali sono numerose, ben ramificate, potenti. Ogni radice è ricoperta da un'abbondante quantità di peli radicali. In campo aperto, la lunghezza del rizoma raggiunge i 150 cm, la maggior parte si ramifica a una profondità di 60-80 cm.

Un pomodoro può formare radici da qualsiasi parte dello stelo - grazie a questo, i giardinieri esperti radicano i tronchi e fanno in modo che i figliastri li usino come materiale di piantagione.

Gli steli possono essere eretti o reclinati. Nelle fasi iniziali della stagione di crescita, sono piuttosto fragili, ma durante il periodo di maturazione dei frutti si induriscono. La disposizione delle foglie è successiva. La struttura dei piatti fogliari è irregolare, sezionata in modo pinnato. La superficie delle lastre può essere ondulata o liscia.

I fiori sono bisessuali, raccolti in un'infiorescenza a "pennello", autoimpollinante. Dalla comparsa dei primi germogli all'inizio della fioritura, a seconda del grado, occorrono 50-60 giorni, dall'inizio della fioritura alla piena maturazione - 45-60 giorni. Propagato da semi dicotiledoni.

I frutti del pomodoro sono multi-seme, sembrano bacche con polpa carnosa di diversa massa, forma e colore. A seconda del peso possono essere piccole (meno di 50 g), medie (da 50 a 100 g) e grandi (più di 120 g), alcune varietà sono in grado di produrre frutti del peso di 500-800 g.La forma è a pera a forma, rotonda, ovale, allungata, cilindrica, ribes o prugna. I frutti acerbi sono di colore da verde chiaro a scuro, i frutti maturi possono essere gialli, rosa, scarlatti, rosso scuro e persino viola-marrone.

Quali sono?

I pomodori sono presentati in una grande specie e varietà varietale.

Per tipo di crescita

A seconda delle caratteristiche di crescita, i pomodori possono essere indeterminati e determinanti.

  • Indeterminato - il più alto di tutte le varietà di pomodori. Il fusto principale raggiunge una lunghezza di 2 m e in condizioni favorevoli cresce fino a 3 m.

Questo è sia un più che un meno allo stesso tempo. Da un lato, le grandi dimensioni del cespuglio indicano che la pianta si sviluppa lentamente, puoi aspettare il raccolto solo un mese dopo.Non ha senso coltivare tali varietà nella Russia centrale, poiché semplicemente non hanno il tempo di maturare prima dell'arrivo del freddo. D'altra parte, tali varietà si distinguono per l'elevata produttività, sui germogli si formano costantemente nuove gemme, in totale, su ciascun cespuglio compaiono da 45 a 50 pennelli di frutta.

  • determinante - la crescita di tali pomodori è limitata a 5-6 grappoli. Tali piante appartengono al gruppo dei pomodori a maturazione media, anche la loro durata della fruttificazione e il volume dei frutti raccolti sono mantenuti a un livello medio. Furono loro a diventare onnipresenti nella parte centrale del nostro paese.
  • Francobollo - esiste una classe separata di pomodori, che sono chiamati "pomodori per i pigri". Le colture standard hanno uno stelo accorciato e ispessito, tali piante non hanno bisogno di essere modellate e pizzicate.

Le loro lamelle si trovano vicine l'una all'altra e le ovaie sono sparse uniformemente in tutto lo stelo. Con una dimensione relativamente modesta del cespuglio standard, i raccolti sono generalmente abbondanti.

Per periodo di maturazione

Il pomodoro, come molte colture ortofrutticole, a seconda della varietà, può avere tempi di maturazione differenti. La distribuzione delle varietà per regioni di coltivazione, le caratteristiche della tecnologia agricola in aree aperte e in condizioni di serra, dipendono in gran parte da questo parametro.

  • Ultra-maturo - la raccolta di tali pomodori può essere prevista entro 80-85 giorni dalla comparsa dei germogli. A volte ci sono persino ibridi che danno frutti dopo 75-79 giorni. Questi sono i pomodori determinanti. I frutti sono di piccole dimensioni, contengono poco zucchero - questo è dovuto al fatto che la maturazione avviene in condizioni di scarsa illuminazione durante il periodo di abbreviazione delle ore diurne. Se coltivare o meno tali varietà, data la loro bassa resa e non le più alte caratteristiche gustative, è una questione puramente personale. Tuttavia, questa è la soluzione ottimale per le aree con poche ore diurne.
  • Maturazione precoce - i frutti delle varietà a maturazione precoce possono essere raccolti 90-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, cioè una settimana dopo quelli ultra-maturi. Questa categoria comprende varietà determinanti di medie dimensioni e colture di medie dimensioni. Tali pomodori saranno la soluzione migliore per le aree con un clima freddo e brevi ore diurne.
  • Medio precoce - la fruttificazione inizia 100-105 giorni dopo la schiusa dei primi germogli. Questi pomodori sono piantati in campo aperto nella parte centrale della Russia, anche se sarà più efficace usare un riparo per film o una serra. Si consiglia di piantare letti con tali pomodori sul lato sud o sud-est del sito.
  • Mezza stagione - i frutti di tali pomodori maturano 100-115 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Queste piante hanno bisogno di più luce di tutte le altre. La maggior parte delle varietà di questa categoria sono adatte alla coltivazione sia all'aperto che in serra.
  • Maturazione tardiva - la maturazione dei pomodori di questa categoria richiede dai 120 ai 130 giorni, quindi non puoi esitare a piantarli. È rischioso coltivare queste varietà nella Russia centrale, poiché le prime gelate precoci possono privarti completamente della speranza per un buon raccolto. In questa zona climatica la serra è l'unico metodo di coltivazione dei pomodori a maturazione tardiva.

Su appuntamento

Le varietà di pomodori per un cottage estivo vengono scelte non solo tenendo conto delle caratteristiche meteorologiche dell'area di coltivazione. Prendi anche in considerazione i piani per l'uso della coltura.

  • Per il consumo fresco - questo gruppo comprende pomodori dolci, carnosi e succosi con buccia sottile. Si distinguono per il buon gusto e la carne piuttosto densa. Tali verdure vengono inviate direttamente dall'orto alle insalate vitaminiche.
  • Per la lavorazione - usato per fare salse, lecho, concentrato o succo di pomodoro. Questi sono frutti carnosi, il numero di semi in essi contenuti è minimo.Tenendo conto che i pomodori devono essere lavorati insieme ad aglio, cipolle, peperoni e altre spezie, il sapore del frutto è irrilevante.
  • Per l'inscatolamento - per questo processo sono adatti piccoli frutti della forma corretta. Dovrebbero essere forti e la pelle dovrebbe essere spessa e resistente alle screpolature.
  • Scopo universale - se non hai deciso lo scopo dei pomodori o non hai l'opportunità di assegnare un letto separato per ogni direzione, è meglio dare la preferenza alle varietà universali. Tali frutti possono essere consumati sia freschi che trasformati. Nel processo di inscatolamento, non perdono la loro forma.

Le migliori varietà

I pomodori destinati alla coltivazione all'aperto devono soddisfare i seguenti criteri:

  • elevata resistenza alle mutevoli condizioni di coltivazione: sbalzi di temperatura, aridità o pioggia;
  • stelo denso e robusto, in grado di resistere alla movimentazione meccanica e al carico del vento;
  • resistenza alle infezioni fungine e ai parassiti del giardino.

Tenendo conto dei requisiti indicati, si distinguono i tipi di pomodori più produttivi.

  • Kibits è una varietà relativamente giovane. È stato registrato nel 2006, anche se è apparso nei cottage estivi molto più tardi. Questa è una varietà di pomodoro ultra-precoce ad alto rendimento. Resistente alla peronospora, non necessita di pizzicamento. Il frutto a forma di crema del peso di 60-80 g ha un gusto eccezionale e una buona trasportabilità. Spesso coltivato commercialmente.
  • "Bella" F1 è un ibrido alto e a maturazione precoce. I frutti sono emisferici, grandi, con un peso fino a 200 g, la polpa è densa, con eccellenti caratteristiche gustative. Tollera bene il trasporto, ha una lunga durata. La varietà è resistente alle fluttuazioni di temperatura, tollera facilmente l'ombra, resiste all'avvizzimento e ai mosaici virali.
  • "Bobkat" F1 è un ibrido determinante altamente produttivo. La maturazione è medio precoce. I frutti sono di colore rosso vivo, rotondi, con pronunciata lucentezza lucida. Il peso di ogni bacca è di 250-300 g, il gusto è ideale. La polpa è succosa, aromatica, strutturata. I frutti sono caratterizzati da elevata trasportabilità e buona conservabilità.
  • "Fenicottero rosa" - varietà a maturazione precoce, richiede un traliccio o qualsiasi altro supporto. I frutti sono rosa e grandi, di forma ovale, con un beccuccio evidente. Il peso delle bacche varia: i frutti della primissima ovaia crescono fino a 300 g, tutti quelli successivi - da 150 a 200 g I frutti sono rosa, le caratteristiche gustative sono buone.

Resistono saldamente al trasporto, non si rompono durante esso. Conservare la condizione commerciabile se conservato per un massimo di due mesi. Utilizzato per salare e preparare insalate.

Se hai una serra, puoi ottenere un raccolto di succose bacche mature tutto l'anno. Le varietà di pomodori in serra vengono solitamente utilizzate per la conservazione. Molto spesso, le seguenti varietà vengono coltivate in questo modo:

  • regalo di fata;
  • "Fatalista';
  • "Caravel scarlatta";
  • "Andromeda";
  • Arancia Amana;
  • "Geisha";
  • "Angelo Rosa";
  • "Becco d'aquila";
  • "Perla Rosa".

Come piantare?

I pomodori sono molto esigenti sul substrato. Preferiscono terreni coltivati ​​di diversa struttura meccanica. Le migliori colture possono essere raccolte su terreni fertili.

Per piantare pomodori, vengono selezionate aree ben riscaldate con terreni leggeri ricchi di materia organica. Per loro sono adatti argille leggere, terreni argillosi sabbiosi e chernozem. Se c'è una scelta, è meglio coltivare cespugli di pomodoro su dolci pendii meridionali: c'è un minor rischio di gelate di ritorno e una maggiore fornitura di calore.

È molto importante osservare la rotazione delle colture. Non è consigliabile coltivare pomodori nello stesso posto per diversi anni.

Patate e altri membri della famiglia della belladonna saranno predecessori indesiderati, ma zucca, cavolo o fagioli sono l'ideale.

La maggior parte dei residenti estivi pianta piantine sul sito. Tutti i lavori vengono eseguiti all'inizio di giugno, dopo che la minaccia di gelate di ritorno è completamente passata e si è stabilito un clima caldo stabile.

La distanza tra i singoli fori dovrebbe essere di 30-40 cm, nella distanza tra le file - 40-50 cm. Prima di piantare pomodori, è necessario formare dei fori per piantare e sciacquare accuratamente con acqua al ritmo di 1 litro per foro. Si consiglia di piantare piantine subito dopo averlo acquistato, poiché uno appassito attecchirà male, è malato da molto tempo ed è notevolmente in ritardo nello sviluppo. I giardinieri che coltivano piantine da soli non affrontano questi problemi: piantano nel giardino subito dopo il recinto della serra.

Le piante sono piantate in profondità. I giardinieri esperti consigliano di strappare alcune foglie inferiori e approfondire il più possibile le piante, anche fino alla metà dello stelo. Lo sbarco viene effettuato con una leggera pendenza verso nord-ovest. Le radici vengono accuratamente livellate e schiacciate con la terra.

Dopo aver piantato le piantine, dovresti versare completamente il buco. Affinché la terra possa trattenere l'umidità più a lungo - la terra vicino alla piantina deve essere pacciamata, è meglio usare torba o letame. Un buon effetto è dato dalla coltivazione di pomodori in aree incolte, cioè sotto una copertura di pellicola.

Pertanto, puoi fornire una maggiore resa delle varietà a maturazione precoce e accelerare la maturazione di quelle a maturazione media.

Come crescere?

Le condizioni di temperatura sono importanti per la coltivazione dei pomodori. La cosa migliore è che questa pianta cresce e si sviluppa a una temperatura di 20-25 gradi durante il giorno e di 18 gradi di notte. Se la temperatura scende sotto i 15 gradi, la fioritura si interrompe, a 10 gradi le ovaie appassiscono e cadono. In caso di gelate ricorrenti, quando la temperatura scende sotto lo zero, la pianta muore.

I pomodori non tollerano il calore eccessivo. La crescita si ferma a 30 gradi. Se la temperatura continua a salire, la fotosintesi viene interrotta, il polline perde la sua vitalità, a causa dell'impollinazione, non si verifica, la pianta non dà frutti.

Per il raccolto di pomodori, la luce è molto importante in quanto la luce è un requisito fondamentale per la fotosintesi. L'intensità dell'illuminazione influisce sullo sviluppo delle piante. Se i cespugli sono carenti di luce, le foglie diventano pallide, i boccioli che appaiono cadono e gli steli sono fortemente allungati e assottigliati.

Nelle serre, i pomodori richiedono illuminazione artificiale.

irrigazione

I pomodori non tollerano l'elevata umidità dell'aria, ma richiedono abbondanti annaffiature per la crescita e la maturazione dei frutti. Il fatto è che l'apparato radicale si trova negli strati superiori del terreno: sono più caldi e secchi. In assenza di annaffiature regolari e piogge naturali, il terreno si secca e le piante sono carenti di umidità. È auspicabile mantenere un livello di umidità uniforme per tutta la stagione di crescita. Lunghe interruzioni nell'irrigazione sono dannose per le piante, poiché le fluttuazioni nell'apporto di umidità della terra portano alla rottura dei frutti. Tuttavia, anche l'umidità in eccesso è dannosa: può portare alla putrefazione delle radici. Di conseguenza, le gemme cadono.

È meglio innaffiare i pomodori di rado, ma abbondantemente, in modo che il terreno sia inzuppato di 15-20 cm. Per questo, 800-900 ml di umidità vengono versati sotto un cespuglio. Nella fase di fioritura, l'irrigazione è ridotta e durante la formazione delle ovaie e il riempimento delle bacche, al contrario, è leggermente aumentata. L'irrigazione deve essere effettuata al mattino presto o dopo il tramonto, durante il giorno l'irrigazione è consentita solo con tempo nuvoloso.

Fertilizzante

Per ottenere un'alta resa di pomodori, hanno bisogno di un'alimentazione nutriente. I fertilizzanti forniscono loro i macro e microelementi necessari. Durante gli scavi primaverili, il sito si arricchisce di materia organica, è meglio utilizzare letame o compost.

Fin dall'inizio della raccolta delle piantine e prima della formazione dei fiori, i pomodori richiedono fertilizzanti minerali già pronti contenenti azoto, potassio e fosforo. Dopo la comparsa delle prime gemme e il completamento della fruttificazione, gli accenti si spostano verso composizioni di potassio.

È meglio usare la materia organica come pacciame: torba o compost. Non solo tratterranno l'umidità, ma diventeranno anche una medicazione aggiuntiva.

Allentamento

Un passo importante nella cura di un raccolto di pomodori è l'allentamento. Deve essere prodotto ogni 10-14 giorni. Se i pomodori vengono coltivati ​​su terreni pesanti, l'allentamento viene effettuato ogni settimana.

Dopo 9-11 giorni dopo aver piantato le piantine, è necessario spud i pomodori. Ciò accelererà la formazione di nuovi rami sullo stelo. Dopo 15-20 giorni, viene eseguita la re-hilling.

Formazione

La cura del pomodoro dovrebbe includere la formazione di cespugli. Consiste nel pizzicare la parte superiore e nel pizzicare tempestivamente. I giardinieri esperti affermano che se si forma un cespuglio in uno stelo, lasciando un paio di pennelli, è possibile ottenere la massima resa di frutti maturi succosi in campo aperto.

Suggerimento: i pomodori richiedono una legatura obbligatoria a pioli o corde tese lungo le file. In questo caso, i pioli dovrebbero essere posizionati a una distanza di 10-12 cm dallo stelo sul lato nord.

Malattie e parassiti

Le malattie del pomodoro più comuni:

  • marciume superiore;
  • macrosporiosi;
  • septoriosi;
  • stolbur;
  • strisciante;
  • peronospora.

Al primo segno di danno, i frammenti danneggiati devono essere distrutti. I tessuti sani vengono trattati con Fitosporina o soluzione fluida bordolese.

Tra i parassiti, il danno maggiore ai pomodori è causato da:

  • mosca bianca;
  • nematode della diabrotica;
  • orso;
  • misurini;
  • wireworms.

Le soluzioni fungicide aiutano a salvare il raccolto. Tuttavia, nella fase di maturazione dei frutti, il loro uso è indesiderabile.

Le carenze di micronutrienti nei cespugli di pomodoro possono essere identificate come segue:

  • con una carenza di azoto, il colore dello stelo, dei piatti fogliari, così come delle bacche stesse, cambia, le foglie diventano più piccole, le vene acquisiscono un aspetto rosso-bluastro, i frutti diventano più duri e più piccoli;
  • con una mancanza di fosforo, i piatti fogliari della pianta sono piegati verso l'interno;
  • se i pomodori mancano di potassio, le sue foglie diventano più arricciate;
  • l'assenza di calcio porta al fatto che le foglie giovani sono abbondantemente ricoperte di granelli giallastri e quelle vecchie cambiano la loro tonalità in verde scuro;
  • con una mancanza di zolfo, le foglie diventano prima verde chiaro, dopo di che ingialliscono rapidamente e talvolta diventano rosse, la carenza di zolfo si manifesta principalmente sulle foglie giovani, mentre gli steli diventano molto fragili e fragili;
  • la carenza di boro provoca l'annerimento del punto di accrescimento della parte del fusto, ei frutti si ricoprono di macchie brune;
  • se c'è poco molibdeno nel terreno, le foglie dei pomodori ingialliscono, si arricciano verso l'alto, nel tempo l'intero piatto è affetto da clorosi;
  • in caso di carenza di ferro, i pomodori smettono completamente di crescere, le loro foglie giovani sono affette da clorosi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento