Pomodori in crescita sul balcone

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Le condizioni necessarie
  3. Varietà adatte
  4. Preparazione
  5. Piantine in crescita
  6. Trasferimento
  7. Cura del cespuglio
  8. Consigli utili

Le casalinghe amano coltivare fiori al coperto negli appartamenti, a volte trasformando balconi e davanzali in vere serre. Alcuni appassionati di giardinaggio lo stanno portando al livello successivo coltivando verdure o frutta in vaso. Di recente, i piccoli cespugli di pomodori sono stati particolarmente apprezzati, perché le famiglie sono sempre felici con frutti gustosi. È del tutto possibile coltivare tali piante in condizioni di appartamento, se ti prepari adeguatamente per il processo e ti prendi cura con cura dei cespugli verdi. In questo articolo, descriveremo in dettaglio come coltivare pomodori sul balcone e considereremo le varietà adatte a questo.

Vantaggi e svantaggi

Coltivare pomodori sul balcone è un'attività molto interessante e insolita, che ha i suoi lati positivi e negativi. I vantaggi dei pomodori da balcone sono nei seguenti aspetti:

  • stagionatura ultrarapida delle verdure;
  • il raccolto può essere raccolto sia in estate che in inverno;
  • i piccoli frutti sono molto convenienti da conservare;
  • in casa ci sono sempre verdure fresche, belle e gustose per insalata;
  • non devi andare alla casa di campagna per il giardinaggio;
  • i cespugli hanno un aspetto estetico;
  • l'aroma di steli e foglie respinge zanzare e formiche.

Gli svantaggi della coltivazione di ortaggi in appartamento includono le seguenti sfumature:

  • nello spazio limitato del balcone, il raccolto sarà piccolo;
  • è necessario osservare attentamente il regime di temperatura nella stanza e regolare la quantità di luce solare ricevuta dalle piante;
  • in un appartamento si possono coltivare solo varietà di pomodori di media grandezza.

Le condizioni necessarie

I pomodori da balcone produrranno un raccolto eccellente se segui attentamente i consigli di coltivatori esperti. Le direzioni ideali delle finestre per la coltivazione dei pomodori sono sud-est e sud-ovest. Nel caso in cui il balcone sia rivolto esattamente a sud, sarà necessario installare una speciale griglia ombreggiante per le piante, altrimenti si seccheranno dal calore in eccesso. La direzione nord non è affatto adatta alla coltivazione di piantine, perché senza la luce del sole i pomodori non possono sopravvivere.

Nei periodi autunnali e primaverili, i raggi del sole non sono sufficienti per la crescita produttiva degli ortaggi, quindi in questo momento è necessario fornire la fitoilluminazione ai cespugli con l'aiuto di speciali lampade fluorescenti.

I pomodori cresceranno solo se ricevono abbastanza luce solare ogni giorno: i raggi dovrebbero colpire le piante per almeno 3 ore. Se il balcone non è vetrato, gli steli fragili possono rompersi a causa di forti raffiche di vento, quindi i vasi per piante dovrebbero essere posizionati più vicino alle pareti o vicino alle ringhiere. All'interno, è meglio posizionare pentole con cespugli su davanzali o supporti in modo che le verdure ricevano abbastanza luce solare ed è anche necessario aprire regolarmente le finestre per la ventilazione.

Le piante della famiglia delle solanacee necessitano non solo della luce solare, ma anche di un certo regime di temperatura. La temperatura più adatta per i pomodori è intorno ai +25°C di giorno e almeno +14°C di notte.

Eventuali deviazioni dall'intervallo di temperatura specificato peggioreranno la resa, pertanto è necessario installare un termometro sul balcone e mantenere le condizioni corrette.

Varietà adatte

Un problema che potresti incontrare quando coltivi ortaggi in casa è lo spazio limitato.In un appartamento diventa impossibile coltivare grandi varietà di piante a causa delle loro grandi dimensioni. I coltivatori di ortaggi hanno allevato diverse varietà di pomodori che raggiungono dimensioni medie e sono ottimi per piantare in piccoli spazi.

Ti suggeriamo di considerare i migliori tipi di pomodori da balcone che sono popolari tra i coltivatori di ortaggi.

  • "Balcone Rosso F1". Una pianta ibrida, con la cura adeguata, porta i primi frutti molto rapidamente - circa 86-90 giorni dopo aver allevato le piantine. "Balcony Red F1" produce da 15 a 20 pomodori rosso vivo. I pomodorini hanno un sapore dolciastro e un aroma gradevole. La dimensione del cespuglio non supera i 30 cm, quindi non è necessario legarlo ulteriormente.
  • "Miracolo del balcone". Uno dei tipi più popolari di verdure per la coltivazione sul davanzale. I cespugli sono sottodimensionati - non più di 37-47 cm di altezza. Le piante della varietà Balkonnoe Miracle sono molto produttive: in una stagione possono essere rimossi fino a 2 kg di pomodori. La pianta porta il raccolto principale in 85-90 giorni dopo la comparsa dei germogli, ma i primi pomodori precoci maturano di 80-82 giorni.
  • "Rosso Abbondanza F1". Queste sono piante ampie, quindi possono essere piantate in vasi sospesi. Gli steli raggiungono i 60 cm di lunghezza, sono abbastanza robusti, ma necessitano di essere legati a causa del peso dei pomodori sui rami. I frutti ricoprono abbondantemente i rami, hanno un buon profumo, hanno un sapore di ciliegia: dolce e succoso.
  • "Gavroche". Uno dei primi tipi di pomodori a maturazione: 75-80 giorni dopo la crescita dei germogli, i primi frutti maturi possono essere rimossi. I germogli raggiungono un massimo di 35-40 cm e non necessitano di giarrettiera, quindi possono essere posizionati su una finestra in cassette da balcone o piantati in vasi appesi.

Preparazione

Un ricco raccolto di graziosi pomodorini può essere raccolto solo se ti prepari con cura per il processo di crescita. Facciamo conoscenza con le caratteristiche della preparazione per la coltivazione di ortaggi da balcone.

Capacità

Le piante della famiglia delle Solanacee crescono bene sia in contenitori di ceramica che di plastica. Le piantine possono essere germinate in bicchieri di plastica da 200 ml, ma in seguito i cespugli devono essere trapiantati.

Affinché un cespuglio adulto si sviluppi bene e dia un raccolto abbondante, il volume del vaso dovrebbe essere di circa 4-6 litri.

Per comodità, puoi piantare diversi pomodori in una speciale scatola da balcone, osservando la distanza richiesta tra le piantine. La quantità di terreno è di almeno 4 litri per pianta.

Adescamento

Per piantine e pomodori in crescita, è necessario acquistare un terreno universale speciale o farlo da soli. A casa, il terreno fertile viene creato mescolando nella stessa quantità di sabbia, humus e terra nera. Per arricchire il terreno di minerali, setacciare del carbone e mescolarlo al resto del terreno. Sod o segatura possono essere aggiunti alla miscela per scioltezza.

Un ulteriore trattamento del terreno aiuterà a prevenire l'infezione dei germogli: prima di piantare, riempire il contenitore con la miscela con acqua bollente. L'acqua calda disinfetta e idrata bene il terreno fertile. Le piantine possono essere piantate solo dopo che il terreno si è raffreddato e si è leggermente asciugato.

Semi

I coltivatori di ortaggi esperti consigliano prima di germinare i semi e solo dopo di piantarli in un grande contenitore: questo rende più facile selezionare i germogli più sani e controllare il numero di piante e i loro figliastri. Affinché i semi germoglino il più rapidamente possibile, è necessario controllarli e lavorarli prima di piantarli. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche della germinazione dei semi passo dopo passo.

  1. Bagnare. Per prevenire le malattie delle piante con infezioni fungine, è necessario trattare i semi con una soluzione di manganese all'1%. Per fare ciò, sciogliere esattamente 1 grammo di permanganato di potassio (1/14 cucchiaino) in 100 ml di acqua. Devi misurarlo con molta attenzione, perché un eccesso di manganese può danneggiare i semi e una carenza non farà fronte al compito.In una soluzione di una tonalità rosa chiaro, i semi devono essere posti per 10-15 minuti.
  2. Iterando oltre. Dopo il tempo specificato, tutti i semi fertili affonderanno sul fondo e i "manichini" rimarranno sulla superficie della soluzione. I semi galleggianti devono essere selezionati e scartati.
  3. Germinazione. I semi fertili e lavorati devono essere rimossi e piegati in un panno di garza umido. In questo stato, devono essere mantenuti fino alla schiusa dei primi germogli.

Il corretto trattamento dei semi fornisce un effetto disinfettante, accelera la germinazione e stimola la germinazione simultanea delle piantine. Se usi troppo permanganato di potassio, brucerà i germogli, quindi è molto importante essere proporzionato. Nella maggior parte dei casi, i semi acquistati non devono essere lavorati, perché i produttori applicano su di essi un film speciale che protegge e nutre ogni chicco.

Piantine in crescita

I germogli possono essere coltivati ​​in bicchieri di plastica da 200 ml o in bottiglie di plastica tagliate. Per regolare correttamente la quantità di umidità durante l'irrigazione delle piantine, è necessario selezionare il contenitore più trasparente come contenitore. Il fondo dei contenitori deve essere lasciato intatto, perché se fai dei buchi sul fondo, una piccola quantità di terra passerà l'acqua troppo velocemente e non avrà il tempo di ottenere abbastanza umidità.

Le istruzioni passo passo ti aiuteranno a piantare e coltivare correttamente le piantine.

  1. Adescamento. Per prima cosa, riempi il contenitore con il terriccio arricchito in modo che non raggiunga i bordi di circa 1 cm.
  2. Approdo. Al centro del bicchiere, pratica un buco nel terreno di circa 2 cm di profondità e immergi 2 semi. Coprire con cura i chicchi di terra, ma non tamponare.
  3. Crescendo. Per evitare la perdita di umidità per evaporazione, coprire ogni contenitore con pellicola trasparente. Quindi trasferire i contenitori con i semi in una stanza buia con una temperatura di 23-25 ​​​​gradi Celsius. Le piantine si schiuderanno in circa 3-5 giorni.
  4. Manutenzione. Quando i germogli iniziano a sollevarsi dal suolo, devono continuare a crescere per qualche tempo nello stesso contenitore, ma in un luogo diverso. Trasferisci le tazze con i germogli in un luogo caldo con illuminazione artificiale e innaffia solo quando la parte superiore del terreno si asciuga.

Trasferimento

È necessario trapiantare le piante da bottiglie di plastica in grandi contenitori solo quando le riprese rilasciano tre foglie adulte. Per le piante ibride sono sufficienti vasi da 4-6 litri, ma maggiore è lo spazio per le radici, migliore sarà il raccolto. I pomodori nani vanno d'accordo in lunghe scatole da balcone, il che facilita notevolmente il lavoro del giardiniere.

Consideriamo passo dopo passo come trapiantare le piantine in grandi vasi.

  1. Coprire il fondo del contenitore con polistirolo o ciottoli di argilla per creare un corretto drenaggio. Un cuscino sul fondo del vaso aiuta a regolare il livello di umidità: la lettiera trattiene parte del liquido durante l'irrigazione, rilasciandolo gradualmente nel terreno man mano che si asciuga.
  2. La sabbia setacciata deve essere versata su argilla espansa o pezzi di plastica espansa. Il secondo strato di riempimento dovrebbe avere uno spessore di circa 2,5-3 cm, quindi aggiungere un po 'di terra in modo che copra la sabbia in uno strato sottile.
  3. Aggiungere acqua al bicchiere con i semi germinati per facilitarne la rimozione. È necessario ripiantare i germogli con il terreno in modo che i germogli non subiscano troppo stress. Rimuovere con cura le piantine insieme al terreno dal bicchiere e posizionarle al centro del vaso.
  4. Riempi lo spazio libero attorno alle radici con un nuovo substrato di chernozem e altre impurità. Successivamente, è necessario diluire il numero di piantine: se più germogli sono germogliati in un contenitore, lasciare il gambo più sano con le foglie e rompere delicatamente il resto con le dita proprio alla radice.
  5. Il pomodoro trapiantato va coperto con altri 2-3 cm di terriccio e ben inumidito.

Se hai dimensionato correttamente un vaso grande, ci saranno circa 4-6 cm di spazio libero tra lo strato superiore di terriccio e i bordi del contenitore.

Questo è necessario per rannicchiare il cespuglio mentre cresce. Aggiungi gradualmente nuovo substrato man mano che la pianta si allunga.

Cura del cespuglio

Il giardinaggio da balcone è adatto sia a giardinieri esperti che a principianti. I pomodori coltivati ​​in casa saranno i più profumati, belli e deliziosi, perché tutto ciò che viene fatto con le tue mani viene utilizzato con piacere. Affinché il raccolto sia ricco e di alta qualità, è necessario non solo coltivare correttamente le piantine e trapiantare i germogli in vasi. È inoltre necessario fornire alle piante cure adeguate. Diamo un'occhiata più da vicino a molte delle sfumature della coltivazione delle verdure da balcone.

irrigazione

Per far crescere un buon raccolto è molto importante innaffiare i pomodori in modo diverso a seconda della loro fase di vita. Per 30-35 giorni dopo il trapianto, innaffiali tutti i giorni, ma a poco a poco. Innaffia le piante indurite prima che compaiano le ovaie ogni pochi giorni, ma più abbondantemente di prima. Quando i pomodori sbocciano e compaiono le prime ovaie, è molto importante non far seccare il terriccio: innaffiarli 2 volte a settimana, idratando bene il terreno.

Il momento migliore per annaffiare è la sera, prima del tramonto. Se devi inumidire le piantine durante il giorno, basta riempire d'acqua la vaschetta: annaffiature regolari possono provocare ustioni sulla superficie delle foglie e dei frutti a causa del riflesso dei raggi solari dalle goccioline d'acqua. La temperatura ottimale dell'acqua per l'irrigazione è di 21-25 gradi Celsius.

Il livello di umidità dei pomodori da balcone dipende anche dalla stagione: nelle giornate estive particolarmente secche, il cespuglio può essere ulteriormente inumidito con un flacone spray, ma solo dopo il tramonto.

In un periodo caldo, è meglio aggiungere un po 'più d'acqua alla pentola in modo che il terreno non si asciughi, e in inverno, al contrario, è meglio riempire troppo poco e prevenire l'infezione fungina.

Formazione

Molti pomodori da balcone sono sottodimensionati e non necessitano di essere modellati. Tuttavia, alcune specie o singoli germogli raggiungono dimensioni medie e necessitano di una giarrettiera, altrimenti lo stelo semplicemente non resisterà al carico del frutto e si romperà. I pomodori ibridi sono raramente alti, quindi non è necessario preparare un supporto per loro. Per le varietà di medie dimensioni, quando si trapianta in un vaso grande, è indispensabile preparare un piolo a cui verrà legato il pomodoro.

Quando si trapiantano i germogli, scavare un piolo di legno o di plastica lungo 45-55 cm accanto al germoglio, quindi sarà comodo e facile legare il cespuglio cresciuto ad esso. Un dispositivo di fissaggio pre-preparato previene la rottura dello stelo e il danno alla radice scavando un supporto accanto a un pomodoro adulto.

La formazione di un cespuglio include anche il pizzicamento - la rimozione di foglie extra avventizie che crescono dagli stessi seni delle foglie principali. Pizzica delicatamente il tuo figliastro con le mani quando la sua lunghezza raggiunge i 2-3 cm.Non usare un coltello o delle forbici per questo, per non infettare. Quando si forma un cespuglio, non pizzicare il figliastro accanto alla prima infiorescenza: aiuterà a formare una struttura a forma di Y del cespuglio, che migliora la resa. Inoltre, controlla attentamente la salute del pomodoro: rimuovi le foglie secche o ingiallite in modo tempestivo in modo che non tolgano sostanze nutritive.

Top spogliatoio

L'alimentazione tempestiva e moderata dei pomodori fornirà al cespuglio salute e un ricco raccolto. Si consiglia di aggiungere fertilizzanti organici una volta ogni due o tre settimane. È meglio rifiutare l'alimentazione chimica, perché può portare a conseguenze indesiderabili e alla morte della pianta. Il miglior fertilizzante per una serra da balcone è il letame di cavallo marcito: a differenza di altri fertilizzanti organici, non ha un forte odore sgradevole. Per un condimento così alto, mescola 2 cucchiai di letame con un litro d'acqua e versa la soluzione sui pomodori.

Affinché l'ovaio si formi bene, puoi nutrire i pomodori una volta durante la fioritura con una soluzione di cenere. Per fare questo, diluire 1 cucchiaino di cenere in un litro di liquido e innaffiare delicatamente il mini-orto.

Impollinazione

I pomodori sono piante autoimpollinanti, quindi non è necessario impollinarli artificialmente durante la fioritura. Ma per formare meglio l'ovaio, puoi scuotere un po 'i rami con i fiori. La procedura viene eseguita più volte alla settimana. I pomodori continuano a fiorire e ad impollinare anche quando la maggior parte dei frutti è già iniziata. Affinché le verdure formate ricevano una quantità sufficiente di sostanze nutritive, i fiori in eccesso devono essere pizzicati.

Consigli utili

Per il raccolto più ricco, segui alcune semplici regole:

  • non lasciare che il terreno si asciughi;
  • osservare attentamente il regime di temperatura;
  • scegliere varietà autoimpollinanti con frutti piccoli ma abbondanti e altezza del fusto media;
  • una volta al giorno, gira la pentola con l'altro lato ai raggi del sole;
  • non raccogliere verdure acerbe;
  • non piantare più piante in un vaso (per tali scopi è meglio usare una scatola da balcone che contenga una quantità sufficiente di terreno);
  • assicurati di nutrire il tuo mini-orto con fertilizzanti organici.

I pomodori possono diventare molto caldi sui balconi vetrati in estate, soprattutto quando i raggi del sole li colpiscono direttamente. Per proteggere le piante dalle ustioni è necessario chiudere le finestre con una speciale rete ombreggiante che lascia passare solo la quantità di luce necessaria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento