Pomodori in crescita su un davanzale

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà adatte
  3. Date di atterraggio
  4. Requisiti di posizione e condizioni
  5. Come preparare semi e terreno?
  6. Semina
  7. Raccolta delle piantine
  8. Come trapiantare?
  9. Come prendersi cura dei pomodori?
  10. Malattie e parassiti

Un giardino o un orto sul balcone è una cosa comune, soprattutto per gli abitanti delle città. Il tema della giungla urbana è rilevante e molto popolare, strettamente intersecato con la volontà di coltivare qualcosa sul davanzale della finestra. Ad esempio, pomodori. E se un tale esperimento sembra a qualcuno come una scommessa senza speranza, si sbaglia di grosso.

Vantaggi e svantaggi

Certo, non dovresti precipitarti a capofitto nella piscina del giardino: non è sempre possibile calcolare la forza. Pertanto, qualsiasi azione pratica è preceduta da una formazione teorica. E consiste nel confrontare tutti gli aspetti del processo: pro, contro, possibili difficoltà, benefici, ecc.

I vantaggi della coltivazione di pomodori su un davanzale sono evidenti.

  • La raccolta tutto l'anno è il vantaggio principale. L'appartamento è sempre caldo, il che significa che non è necessario adeguarsi alla stagionalità. Ottenere bellissimi pomodori in un'insalata in pieno inverno, ovviamente, è un'enorme tentazione per i proprietari.
  • Anche l'estetica è molto bella. Chiunque non possa immaginare una casa senza verde capisce che i cespugli di pomodoro decoreranno lo spazio. E i frutti saranno tanto più piacevoli alla vista.
  • In assenza di un'alternativa, questo è meglio di niente. Non funzionerà per far crescere un enorme raccolto a casa, ma ci saranno pomodori sul tavolo. Inoltre, e non con i maggiori problemi.
  • Disponibilità di varietà indoor adatte. I coltivatori di piante si adattano alle esigenze del giardiniere. Ecco come appaiono le varietà adattate specificamente per l'allevamento sul davanzale.

Probabilmente, molti sono attratti dal fatto stesso del processo imminente: questa è un'intera avventura in cui una persona non solo partecipa, la controlla e la dirige. Le piante sono interessanti anche perché sono vive: crescono, cambiano, attraversano diverse fasi.

Svantaggi della coltivazione di pomodori sul davanzale.

  • L'incapacità di raccogliere un raccolto davvero grande. Certo, non si può paragonare a un orto, ma gli obiettivi sono diversi.
  • Dovremo dimenticare altri possibili usi della superficie del davanzale. Sarà impegnato tutto l'anno con scatole di pomodori.
  • A volte questo processo è associato al lavoro sporco. In effetti, non puoi appendere delicate tende bianche dove devi scavare nel terreno, piantare, acqua, ecc. Ma nessuno ha annullato nemmeno le decisioni di compromesso.

Non è facile per i principianti che non capiscono molto nella produzione agricola. Devi studiare siti speciali, cercare consigli sui forum, ecc. Succede che non puoi fare a meno di tenere un diario: devi annotare ogni passaggio, osservare la crescita delle piantine, ecc. Ma i frutti gustosi e succosi saranno i migliore ricompensa per tutti gli sforzi.

Varietà adatte

Vale la pena iniziare con il fatto che sul davanzale della finestra vengono coltivate solo varietà decorative di pomodori. Questi dovrebbero essere cespugli alti fino a mezzo metro, con internodi corti, standard. E ancora meglio: varietà alte fino a 30 cm. I pomodori devono essere resistenti a parassiti e malattie, perché è molto difficile salvare le piante da loro sul davanzale di una finestra. La varietà scelta dal coltivatore deve essere del tipo da vaso. Ciò significa che un tale marchio deve essere sulla confezione.

A proposito, non vale assolutamente la pena ignorare le informazioni indicate sulla confezione. Il produttore indica quasi sempre la quantità raccomandata di miscela di terreno, le sfumature di cura, ecc.

Quali varietà sono adatte alla coltivazione su un davanzale?

  • Bonsai. Un'opzione molto popolare, che offre la coltivazione di un cespuglio tozzo e ramificato alto fino a 30 cm I frutti crescono rotondi, rossi, fino a 25 g di peso In una stagione, è possibile raccogliere 1 kg di pomodoro dal cespuglio.
  • "Sorpresa in camera". E questa è una varietà standard che cresce bene sui davanzali. Il cespuglio cresce fino a mezzo metro di altezza, ha germogli forti e abbastanza spessi. I frutti sono raccolti in un pennello, il peso di uno arriva fino a 30 g, di forma ovale, di colore rosso. Le caratteristiche gustative sono ottime.
  • Pinocchio. La migliore varietà per crescere su un davanzale. Norma, determinante. I pomodori crescono lucidi. È possibile raccogliere fino a 1,5 kg di frutta da un cespuglio. Puoi usare il raccolto nelle insalate, per decorare i piatti e per il decapaggio.
  • Minibel. Un tipo precoce di pomodoro indoor, che ha il tempo di maturare completamente in 3 mesi. I cespugli sono compatti, puoi fare a meno di pizzicare durante la crescita. Per un'abbondante fruttificazione, è necessario il supporto. I pomodori crescono piccoli, ma il gusto e l'aroma sono molto intensi.
  • "Snegirek". Una popolare varietà in miniatura, a maturazione precoce, piacevole con frutti abbondanti. Il peso di un frutto è di 25 g, cresce perfettamente sul davanzale della finestra, piace sia con il gusto che con l'aroma.
  • Piccola Florida. La specie arbustiva cresce fino a 30 cm di altezza, un frutto può appendere 40 g Dolce, ricco di gusto, espressivamente rosso. Su un pennello possono maturare due dozzine di frutti.
  • Balcone Rosso. Sono amati per la loro rapida maturazione, resistenza a malattie e parassiti, aspetto impeccabile, succosità.

Queste varietà sono una scelta versatile. Sono adatti per i normali davanzali. Ma se hai intenzione di coltivare pomodori su un davanzale ampio e persino isolato, puoi prestare attenzione alle seguenti varietà: "Native", "Hermitage", "Igranda", "Baby", "Balconi Yellow".

Date di atterraggio

Non ci sono restrizioni rigorose su questo problema, perché l'atterraggio non è legato al terreno aperto, all'aspettativa di condizioni meteorologiche ottimali, alla temperatura. Tutto dipende dal fatto che il proprietario intenda ottenere un raccolto invernale di pomodori o sia predisposto per la coltivazione tutto l'anno. Se vuoi coltivare pomodori per tutte e 4 le stagioni, i semi vengono piantati nello stesso numero di visite: la semina autunnale sarà in ottobre e novembre, febbraio e marzo forniranno un raccolto estivo.

In un modo o nell'altro, ma 3 mesi affinché i pomodori maturino, cioè o impegnarsi in posti a sedere "rotativi" e utilizzare più di un davanzale, o fare affidamento sui raccolti invernali ed estivi. Se in estate i pomodori vengono coltivati ​​come standard sul sito, allora in ottobre vale la pena piantare i pomodori già nel terreno sul davanzale della finestra - giusto in tempo per le vacanze invernali, appariranno i frutti fatti in casa.

Requisiti di posizione e condizioni

Quasi tutti i pomodori sono piante amanti della luce. Se li pianti in un luogo buio, aspetta che i boccioli cadano. La resistenza all'ombra ha un numero modesto di varietà. La scelta ottimale della posizione è un davanzale esposto a sud.

Quando arriveranno le giornate nuvolose, i pomodori dovranno essere evidenziati con attrezzature speciali. Queste possono essere lampade a risparmio energetico o fluorescenti. Saranno un sostituto adeguato della luce ultravioletta naturale. Tutte e tre le stagioni, oltre all'estate, possono essere facilmente utilizzate sulla finestra. Altrimenti, tutto è standard: preparazione competente di semi e terreno, semina e procedure standard associate alla fase di crescita della pianta.

Come preparare semi e terreno?

Coltivare pomodori in vaso in una finestra non è molto diverso dalle varietà da giardino in crescita. All'inizio, l'obiettivo è esattamente lo stesso: far crescere piantine potenti e vitali. Questo è seguito dalla raccolta, dal reimpianto, ecc. Ma tutto inizia con i semi. Per avere una garanzia della qualità delle piantine, è necessario prenderlo da "persone di fiducia" (che possono essere ragionevolmente fidate) o in un negozio specializzato con una buona reputazione. È più probabile che i semi del negozio corrispondano alla varietà dichiarata.

I semi cavi devono essere eliminati dopo aver immerso tutto il materiale in acqua salata. Quelle che spuntano sono vuote, non vengono prese per piantine. Quindi i semi vengono disinfettati, rimangono per mezz'ora in una soluzione di permanganato di potassio. E affinché i semi germoglino il prima possibile, possono essere inviati a un sacchetto di stoffa, inumiditi bene e lasciati gonfiare su un piatto per diversi giorni.

Qual è la preparazione del terreno:

  • il substrato deve essere scelto nutriente, sciolto, con acidità neutra (è meglio se si tratta di una miscela di terreno speciale per pomodori);
  • per la semina invernale - sicuramente un terreno speciale, perché la sua composizione è già arricchita di sostanze nutritive;
  • se sei abituato a preparare il terreno da solo, puoi usare questa ricetta: 1 parte di sabbia - 2 parti di terreno del giardino; un'altra opzione suggerisce di prendere terra di torba / humus / zolle in un rapporto uguale; la terza opzione - 1 parte di vermiculite - 4 azioni di compost e terra di zolle;
  • se il terriccio viene prelevato da un giardino o da un orto, è necessario disinfettarlo prima dell'uso (accenderlo in forno o versarci sopra dell'acqua bollente).

Mentre tutto sta andando standard, solo la scala della semina per la coltivazione domestica sarà un po' più modesta.

Semina

È possibile utilizzare un contenitore comune o cassette singole, pastiglie di torba, tazze, ecc. Se si decide di prendere un contenitore comune, il contenitore non dovrebbe essere molto profondo. È riempito con una miscela di terreno, dopo di che è sufficientemente inumidito. I semi sono disposti con un intervallo di 1,5-2 cm e devono essere approfonditi di un massimo di 2 cm, dall'alto vengono cosparsi di un sottile strato di terra. Puoi tamponarlo un po'.

La germinazione dei semi seminati correttamente deve avvenire in condizioni di serra. Il contenitore in crescita può essere coperto con un coperchio o un foglio e quindi inviato al davanzale (con una buona illuminazione). Periodicamente, la serra viene ventilata, vengono praticati diversi fori nel film in modo che la condensa non si accumuli. In questa fase di crescita, le condizioni di temperatura per le piantine saranno di 22-24 gradi durante il giorno, inferiori a 20 gradi di notte.

Raccolta delle piantine

Non appena compaiono i primi scatti, il film deve essere rimosso. Se si usa il vetro al posto della pellicola, anche questo deve essere rimosso. Le piantine vengono trasferite sul davanzale. Non appena compaiono 2 foglie vere sulla pianta, è il momento di immergere i pomodori. Ogni germoglio viene scavato con una forchetta e la spina principale viene accorciata di esattamente un terzo. La procedura è semplice, tuttavia, la pianta riesce a costruire perfettamente il suo volume di radici dopo di essa.

Come trapiantare?

Di solito l'immersione è combinata con il trapianto di piantine. Ogni cespuglio viene inviato a un singolo contenitore. Può essere una pentola, un secchio, una scatola, qualunque cosa - la cosa principale è la proporzionalità. Se agisci passo dopo passo, sul fondo del contenitore deve essere posato uno strato di drenaggio. Il substrato viene versato lì e la pianta viene trasferita insieme al grumo "nativo".

Se i pomodori sono nani, sarà sufficiente un contenitore con un volume di 2 litri. Se i pomodori sono di medie dimensioni, andrà bene un vaso di fiori da 4 litri. Se si decide di coltivare varietà di ampel a casa, i vasi da 5 litri non sono meno adatti a loro.

Piantare in singoli contenitori di solito non è un problema; la pianta passa attraverso questa procedura abbastanza facilmente se le sue regole non vengono violate. È importante farlo con una comprensione di ciò che accadrà dopo.

Come prendersi cura dei pomodori?

La partenza è un processo multifattoriale in cui si mescolano molte cose. Per un giardiniere alle prime armi, alcune delle parole sentite sulla coltivazione dei pomodori sono nuove, ha paura di confondere qualcosa, dimentica alcune fasi. Ma tutto questo deve prima essere "riprodotto" nella tua testa, per consentire che emerga un piano di crescita di successo.

Top spogliatoio

Le piante da appartamento possono essere concimate una volta alla settimana o una volta ogni due settimane. Ognuno lo fa a modo suo, traendo le regole dalla propria esperienza. I complessi minerali sono generalmente ben accettati dai pomodori. Ad esempio, questo: per 1 litro d'acqua vengono presi 5 g di perfosfato, 1 g di solfato di potassio, 1 g di urea.

Programma delle medicazioni per i pomodori sul davanzale della finestra:

  • la prima alimentazione - quando si formano la quinta o la sesta foglia vera;
  • la seconda medicazione superiore - all'inizio della fioritura;
  • la terza alimentazione - durante la formazione delle prime ovaie.

Se a casa si desidera utilizzare solo materia organica, ci sono opzioni per questo: soluzione di verbasco - viene presa 1 parte di massa secca per 5 parti di acqua o una soluzione di escrementi di uccelli - 1 parte di massa secca in 15 parti di acqua . È vero, vale la pena avvertire i principianti, l'odore dell'alimentazione biologica è molto dubbio per le condizioni della casa.

L'alimentazione, ovviamente, non è sufficiente. I pomodori devono essere annaffiati con disciplina. Questa cultura non ama l'ipotermia, non appena viene annaffiata con acqua fredda e / o sistema le correnti d'aria, aspettati guai. Pertanto, è meglio difendere l'acqua per l'irrigazione al sole, si può usare anche l'illuminazione artificiale. Le piante possono essere annaffiate solo con acqua calda, non inferiore a 20 gradi.

Le sfumature dell'irrigazione dei pomodori domestici:

  • innaffia molto: le radici marciranno;
  • il miglior indicatore della necessità di irrigazione è l'essiccazione del substrato;
  • l'acqua deve essere versata sul terreno e non sulla base della radice;
  • è meglio proteggere le foglie dall'acqua, altrimenti può provocare ustioni per la pianta.

L'aria umida è un altro elemento essenziale per la cura dei pomodori domestici. Se le batterie vengono riscaldate in casa, ai pomodori non piace molto. Pertanto, è necessario ventilare regolarmente la stanza, posizionare contenitori con acqua accanto alle scatole / pentole con pomodori. Ma questo è se la stanza è soffocante. Ma in inverno, i cespugli possono essere spruzzati con acqua calda da un flacone spray (ricordando che questo non può essere fatto alla luce diretta del sole), o ancora meglio, accendere un umidificatore.

Dopo l'irrigazione, potrebbe essere necessario allentare la pianta. Questo è utile per rompere la crosta terrestre e altro ancora.

Legare e modellare

Esistono molte altre procedure senza le quali i pomodori non possono essere coltivati. Di cos'altro puoi aver bisogno per prenderti cura dei pomodori fatti in casa?

  • Impollinazione. Di solito le varietà indoor di pomodori sono autoimpollinate. Ma puoi anche aiutare queste varietà: scuoti leggermente i vasi di fiori in cui si trovano i cespugli, porta una piuma sui fiori per trasportare il polline. Questo non significa impollinare te stesso, sono solo manipolazioni aggiuntive e non necessarie.
  • Formazione di frutti, stimolazione. Non appena il processo di fruttificazione su un cespuglio è diventato visibile, puoi farlo: prendi 1 g di acido borico, diluiscilo in 1 litro d'acqua. E spruzza i pennelli da lavoro con questo liquido.
  • legare. Non tutti i pomodori necessitano di tale procedura, solo quelle varietà in cui maturano i pomodori grandi. Devi mettere i pioli nel contenitore e legare loro i cespugli usando una normale benda o una corda fatta di materiali naturali.
  • Hilling. Con una normale forchetta, puoi raccogliere il terreno fino alla base del cespuglio. Questo è efficace per creare nuove radici.

E le piante adulte devono essere versate con la miscela di terreno. Eppure il cespuglio si sviluppa, il che esaurisce il substrato.

Malattie e parassiti

Una delle più grandi disgrazie che i pomodori fatti in casa devono affrontare è la peronospora. Anche se tutto è fatto correttamente, il terreno viene disinfettato, i semi vengono selezionati, la malattia può venire. Pertanto, la prevenzione della peronospora non sarà sicuramente una misura inutile. È necessario preparare 1 cristallo di permanganato di potassio per 3 litri di acqua, mezza testa d'aglio tritata. Questa massa viene infusa per circa un giorno, filtrata. E con questa composizione devi spruzzare i cespugli.

Quali malattie significa?

  • Le foglie si arricciano durante il giorno, possibilmente secche. Ciò significa che la pianta è calda, soffocante. Ha bisogno di essere ombreggiato (con un giornale), accendere un umidificatore.
  • Il fogliame sale ad angolo acuto. La pianta manca di umidità, luce o l'aria è semplicemente secca. È necessario rivedere il programma di irrigazione, regolare gli indicatori di umidità dell'aria, senza dimenticare l'illuminazione artificiale.
  • La pianta non fiorisce, ma guadagna solo massa verde. Quindi i pomodori sono sovralimentati con azoto.Devi smettere di annaffiarli per almeno una settimana, spruzzarli con perfosfato e poi manualmente (usando un pennello) impollinare i fiori.

È ovvio che coltivare pomodori su un davanzale funziona con regole, schemi, raccomandazioni. Tuttavia, devi prenderti cura non di un intero giardino, ma di diversi cespugli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento