Caratteristiche delle bricchette di combustibile

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Sfumature di produzione
  4. Visualizzazioni
  5. Produttori popolari
  6. Come usarlo correttamente?
  7. Regole di archiviazione

I bricchetti di segatura pressata rappresentano una delle opzioni per i combustibili solidi, un'alternativa moderna alla solita legna da ardere e carbone. A causa della loro forma geometrica e delle dimensioni identiche, vengono talvolta chiamati eurowood. Nella nostra recensione, ti diremo in modo più dettagliato quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tali bricchette, oltre a darti consigli sulla scelta dei migliori prodotti.

Cos'è?

La soluzione al problema del riscaldamento delle case nella stagione fredda utilizza diverse tecnologie radicalmente diverse. Per le città densamente popolate e le grandi aree metropolitane, la scelta più pratica è la disposizione di un sistema di riscaldamento centralizzato, quando il calore del combustibile bruciato in uno speciale locale caldaia viene fornito a case e appartamenti attraverso tubi attraverso un refrigerante, solitamente acqua. Le case e i cottage privati ​​suburbani sono spesso collegati a una fonte di energia elettrica o a una rete del gas. Per le zone rurali, quasi l'unica via d'uscita è usare la legna da ardere. Negli ultimi anni, il legno familiare ha acquisito un serio concorrente: le bricchette di combustibile.

I bricchetti per il riscaldamento hanno un alto potere calorifico, sono più facili da trasportare e molto più comodo da immagazzinare. Per accendere la stufa a legna Euro, non è necessario acquistare attrezzature specializzate o materie prime di consumo, il processo "da" e "a" segue lo schema standard. Tutto ciò rende i bricchetti un combustibile per forni molto pratico ed economico.

A proposito, puoi anche usare tali bricchette per l'illuminazione durante la cottura di spiedini e barbecue.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del nuovo combustibile sono pienamente rivelati rispetto alla legna da ardere standard.

  • Eccezionale potere calorifico. Durante la combustione, la segatura compressa emette da due a tre volte più energia termica per unità di massa.
  • Lungo periodo di combustione. Rispetto al solito legno, la durata della bricchetta è 1,5 o anche 2 volte più lunga, il che, insieme al primo vantaggio, consente di ottenere risparmi significativi sull'organizzazione del riscaldamento.
  • Compatibilità ambientale. Quando si creano bricchette, non vengono utilizzati componenti chimici. Non emettono sostanze tossiche e non provocano reazioni negative dal corpo umano.
  • Ridotta produzione di resina. Quando si usano bricchetti, il camino deve essere pulito due volte meno spesso rispetto a quando si accende con la semplice legna da ardere.
  • Bassa rumorosità ed emissione di fumo. I bricchetti dei rifiuti vegetali bruciano in modo uniforme, durante il loro incenerimento viene emesso poco fumo e rimane pochissima cenere.
  • Facilità di stoccaggio e utilizzo. La forma e le dimensioni degli eurodrove consentono di dedicare un minimo di spazio al loro stoccaggio.
  • Alta densità. Ciò significa che a parità di volume il peso dei bricchetti sarà circa 3 volte il peso della legna da ardere.
  • Contenuto di umidità ridotto. L'indice di umidità di Eurowood sulla base corrisponde al 10%. Per confronto: per la legna da ardere secca, viene mantenuta a un livello dal 20 al 25%.

I bricchetti hanno una ridotta concentrazione di acqua inutile, rispettivamente, meno energia termica viene spesa per la sua evaporazione.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti.

  • Prezzo relativamente alto. L'acquisto di segatura in bricchette costerà molto di più del corrispondente volume di legna da ardere.
  • Deterioramento della combustione a contatto con l'umidità. Ecco perché, durante lo stoccaggio, è importante garantire una protezione completa del carburante dall'umidità. Periodo di utilizzo limitato. Di solito, i produttori indicano una durata di 1,5-2 anni. Durante questo periodo, il carburante deve essere utilizzato.
  • Difficoltà di accessibilità. In alcune regioni, la segatura compattata non viene utilizzata come combustibile solido a causa della mancanza di un fornitore.
  • Fragilità. Evrodrova non può essere definita in alcun modo durevole. In caso di stress meccanico, iniziano a sgretolarsi, soprattutto i prodotti di bassa qualità.
  • Odore di cenere. Le ceneri del combustibile bruciato hanno un odore specifico.

Sfumature di produzione

Nella produzione di bricchette combustibili, vengono pressate materie prime vegetali. A tale scopo, viene esercitata una maggiore pressione su di esso, a seguito della quale inizia il rilascio di lignina. Questo componente funge da legante principale. Pertanto, quando si formano le bricchette, non vengono utilizzati prodotti chimici aggiuntivi e questo rende Eurowood ecologico al 100%.

Fare i bricchetti in casa è difficile. Il rilascio di lignina è il risultato dell'esposizione a una maggiore pressione sulla materia prima: è piuttosto laborioso garantire che questa condizione sia soddisfatta su attrezzature fatte in casa, quindi, in tali casi, è necessario introdurre componenti leganti nella materia prima base. L'argilla viene spesso utilizzata come quest'ultima, così come la colla per carta da parati, meno spesso viene utilizzata carta o cartone imbevuti.

L'eurowood più efficace prodotto con un metodo industriale. La linea per la loro produzione comprende un gruppo di macchine:

  • frantoio;
  • essiccatore;
  • potente stampa.

Nella fase iniziale della produzione, le materie prime vengono pulite dalle impurità: il materiale viene setacciato e quindi le particelle metalliche vengono rimosse da esso utilizzando potenti magneti. Quindi la materia prima viene trasferita al frantoio, dove viene frantumata fino a ottenere una consistenza omogenea. Da lì, il materiale entra nell'essiccatore, dove viene rimossa tutta l'acqua in eccesso in modo che il livello di umidità non superi l'8-12%. La massa frantumata ed essiccata passa lungo la coclea fino alla pressa di formatura e da qui escono i bricchetti completamente finiti.

La produzione utilizza presse idrauliche e a vite. I primi creano una forza nell'intervallo 350-600 bar, i secondi fino a 900-1000 bar. Di conseguenza, si ottengono blocchi solidi per il focolare, vengono imballati e consegnati ai punti vendita.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di bricchette di combustibile.

Per materiale

I bruciatori di legna sono fatti di segatura, fieno, foglie, ma anche di gusci di girasole, gusci di riso e grano saraceno. Per la produzione di bricchette, puoi prendere torba e polvere di carbone. Il tipo di materia prima influenza le caratteristiche del potere calorifico del combustibile, il contenuto di ceneri, la quantità di fuliggine rilasciata, nonché la produttività e la qualità della combustione.

  • Buccia di semi di girasole. La massima conduttività termica si distingue per eurowood dalla buccia di pomo - 5151 kcal / kg. Ciò è dovuto al loro ridotto contenuto di ceneri (2,8-3,6%) e alla presenza di olio nella struttura del combustibile, che brucia facilmente e quindi ha un certo valore energetico. Allo stesso tempo, a causa dei componenti dell'olio, tali bricchetti inquinano rapidamente i condotti del camino con fuliggine, il che porta alla necessità di una pulizia regolare.
  • Legna. Questo materiale occupa il secondo posto in termini di contenuto calorico: 5043 kcal / kg con un'umidità del 5% e 4341 kcal / kg con un'umidità relativa del 10%. Il contenuto di ceneri di tali Eurowoods corrisponde al legno naturale - 0,7-2,7%.
  • Cannuccia. Il carburante della paglia compressa è leggermente inferiore alla buccia di girasole e alla segatura, si distinguono per un alto potenziale di utilizzo. Allo stesso tempo, il contenuto calorico è inferiore - 4097-4740 kcal / kg e il contenuto di ceneri è molto alto - 4,5-7,6%.
  • Tyrsa. Questo materiale è essenzialmente una pianta erbacea perenne. Queste bricchette si distinguono per il basso contenuto di ceneri - 0,8% e il trasferimento di calore produttivo a circa 4400 kcal / kg.
  • Gusci di riso. Il combustibile per il riso ha un contenuto massimo di ceneri del 20% e un potere calorifico piuttosto basso - 3458 kcal / kg. Questa cifra è addirittura inferiore a quella di un albero, mentre l'umidità corrisponde al 20%.
  • Ci sono anche bricchette di torba. È una forma separata, a differenza di tutte le altre. Tale carburante ha un alto contenuto di ceneri, contiene impurità tossiche, quindi non è consigliabile utilizzarli in condizioni domestiche.

Queste bricchette sono ottimali per forni industriali e caldaie che funzionano con combustibili di bassa qualità.

Per modulo

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di carburante compresso.

  • RUF - queste bricchette sono preparate da segatura secca premendo ad alta pressione. Nella loro configurazione ricordano il mattone, la tonalità varia dal legnoso scuro al paglierino, quasi bianco. All'esterno e sul retro dei bricchetti è impressa la designazione RUF. Tali mattoni vengono facilmente caricati nell'unità di combustione, l'umidità non è pericolosa per loro.
  • Pini Kay - il tipo più costoso di combustibile solido a base di segatura. Gli utenti chiamano tali bricchette "matite" a causa della loro particolare forma ottaedrica. Attraverso la perforazione al centro del legno Euro fornisce una maggiore trazione, che aumenta significativamente il loro potere calorifico.

I semilavorati vengono cotti durante la produzione, rendendoli secchi, duri e bruni.

  • I bricchetti di combustibile in granuli vengono prodotti meno spesso. Di norma, sono richiesti per accendere la stufa e per riscaldarla usano legna Euro più grande.

La varietà di bricchette presentate nel segmento rende difficile scegliere un modello separato. Quando si seleziona un carburante produttivo, vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni. Preferisci prodotti a base di paglia e segatura. In termini di potenza di combustione, sono simili alla legna da ardere tradizionale, si bruciano facilmente, hanno un contenuto di ceneri ridotto e un maggiore trasferimento di calore. Anche le bricchette dei semi di buccia forniranno una grande quantità di calore, ma a causa della presenza di olio inquinano fortemente le comunicazioni di riscaldamento con la fuliggine. Il potere calorifico di Eurowood in legno di conifere e latifoglie è lo stesso, poiché si basano sullo stesso componente naturale. Tuttavia, i combustibili di conifere contengono catrame, che contribuisce alla contaminazione da fuliggine del camino.

Preferisci le bricchette con la più alta densità. Maggiore è il livello di densità, più uniforme e prolungata è l'esaurimento del carburante. Tali materiali non si sbricioleranno e lasceranno molte braci ardenti e continue. Prima di acquistare grandi quantità di Eurowood, testare i campioni in più punti. Assicurati della loro resistenza: se il bricchetto si rompe facilmente e inizia a sbriciolarsi tra le mani, significa che è poco compresso, o contiene una grande percentuale di umidità. Brucia tutto nel fornello, guarda il calore e il grado di tiraggio. Più debole è il tiraggio a cui viene mantenuta la combustione dei bricchetti, meglio è.

Produttori popolari

L'azienda Cherepovetsles è riconosciuta come uno dei leader nel mercato nazionale delle bricchette combustibili, i suoi prodotti sono fabbricati con il marchio NIELSEN sulla base delle attrezzature avanzate dell'impresa CF Nielsen (Danimarca), riconosciuta come uno dei principali produttori mondiali di eurodrop. L'impianto di bricchette si trova in una zona ecologicamente pulita, sulle rive del Lago Bianco. La produzione avviene nel rispetto di tutte le norme sanitarie di base. Le capacità consentono di produrre fino a 12 mila bricchette di combustibile all'anno.

Altri produttori popolari includono:

  • Mattone;
  • mulino di compensato di Bryansk;
  • Buon legno;
  • Nuova risorsa;
  • Rufkom;
  • molo di Smolensk;
  • Solik;
  • Tecnoflex;
  • Alteza;
  • Volforest;
  • Linwood.

Come usarlo correttamente?

La specificità dell'utilizzo di Eurowood è che è quasi completamente identico all'uso dei tronchi di legno. È consentito assolutamente qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento, che si tratti di una normale stufa, di un riscaldatore ad aria e di un bollitore. Allo stesso tempo, il periodo di riscaldamento per stufe e caminetti in muratura non può essere superiore a due ore, altrimenti c'è un grande rischio che la muratura inizi a crollare.

I prodotti combustibili a base di materie prime di legno danno un numero significativo di particelle che si depositano durante la combustione sulle pareti del camino, quindi il tubo dovrà essere pulito un po' più spesso. Se lasci i blocchi compressi in una forma fumante, puoi mantenere il riscaldamento nella stanza per 10-12 ore da un singolo segnalibro.

Allo stesso tempo, va tenuto presente che l'inquinamento del camino sarà ancora più forte.

Regole di archiviazione

A causa delle differenze nel processo tecnologico e nelle caratteristiche della materia prima, tutti i combustibili solidi differiscono nel loro livello di resistenza alle influenze ambientali avverse. Nella forma più generale, le condizioni idonee alla loro conservazione possono essere così descritte:

  • temperatura ambiente da +5 a +40 gradi;
  • livello di umidità 40-80%;
  • nessuna fiamma libera vicino a fonti;
  • mancanza di esposizione alla luce solare diretta;
  • il carburante deve essere protetto in modo affidabile dall'umidità e dagli ambienti acido-base.

Se questi requisiti sono soddisfatti, Eurowoods sarà in grado di mantenere le proprie prestazioni durante l'intera vita utile in garanzia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento