Caratteristiche delle macchine per la produzione di bricchette combustibili
In questi giorni è apparso sul mercato un numero abbastanza elevato di cosiddetti combustibili alternativi. Uno di questi può essere chiamato bricchette di carburante, che hanno guadagnato popolarità in un tempo relativamente breve. La loro produzione può essere organizzata in piccoli laboratori, così come in grandi industrie come ulteriore fonte di reddito. Di solito sono realizzati nelle imprese di lavorazione del legno e in quelle in cui si forma la segatura durante la creazione dei prodotti. Il riciclaggio di questa natura sarà un'ottima soluzione sia dal punto di vista ambientale che finanziario. Proviamo a capire quali sono le macchine per la produzione di bricchetti di combustibile e quali sono le loro caratteristiche.
Dispositivo e principio di funzionamento
La macchina per bricchette di segatura ha diversi componenti principali nel suo design. Innanzitutto, la materia prima deve essere accuratamente asciugata, dopodiché deve essere frantumata in piccole frazioni approssimativamente dello stesso calibro. La fase finale nella creazione delle bricchette combustibili sarà la loro pressatura. Se il volume di lavoro non è troppo grande, sarà sufficiente utilizzare solo una macchina da stampa.
Un dispositivo come un martinetto idraulico, che a questo scopo è appositamente fissato a un telaio di supporto, può far fronte a tale compito molto meglio. Inoltre, la sua direzione è esclusivamente verso il basso. Un modulo è fissato sotto il jack, che è pieno di materiale.
Affinché il prodotto finale ottenga l'aspetto richiesto, è necessario creare e installare un ugello speciale per il calcio, che ripeterà esattamente la forma del contenitore del pellet.
Ma una tale mini-macchina per produrre bricchette dalla segatura a casa presenta alcuni svantaggi:
- produttività piuttosto bassa - solo 1 prodotto può essere creato in 1 ciclo di lavoro completo;
- disomogeneità della densità del materiale - il motivo risiede nel fatto che il martinetto idraulico non può distribuire uniformemente la pressione su tutto il materiale che si trova nello stampo.
Ma se vuoi ottenere una gamma completa di dispositivi per produrre bricchette di combustibile da carbone o segatura a casa, allora sarà inoltre necessario acquisire dispositivi aggiuntivi.
- Un dispositivo per la calibrazione delle materie prime. La sua applicazione consente di vagliare pezzi di grandi dimensioni sul frantoio. Successivamente, il materiale di partenza dovrebbe essere ben asciugato. A proposito, la percentuale di contenuto di umidità del materiale sarà la caratteristica più importante che ti consentirà di ottenere bricchette di altissima qualità.
- Disperdenti. Sono loro che effettuano l'essiccazione attraverso l'uso di fumo caldo.
- Premere. Sono usati per bricchettare. La linea di fondo è che la barra è divisa in parti usando un coltello situato all'interno della pressa.
Oltretutto, il dispositivo è dotato di speciali sensori di temperatura... Va notato qui che gli elementi costitutivi della mattonella di combustibile sono legati da una sostanza speciale chiamata "lignina". Una caratteristica è che il suo rilascio avviene esclusivamente se esposto ad alta pressione e temperatura.
Spesso, anche una mini-macchina per realizzare bricchette dalla segatura a casa ha i seguenti elementi:
- tramoggia per accumulo materiale, dotata di ribaltatore e meccanismo di dosaggio;
- trasportatori che consentono l'alimentazione della materia prima alla camera di essiccazione;
- magneti che catturano e successivamente estraggono varie impurità a base di metallo dai materiali;
- una selezionatrice che svolge funzioni grazie alla vibrazione;
- una macchina automatica per il confezionamento dei bricchetti ricevuti.
Panoramica delle specie
Va detto che l'attrezzatura principale per la creazione di bricchette, pellet ed Eurowood può differire a seconda dell'unità utilizzata, del principio di funzionamento e anche del design. Nella versione più semplice delle macchine per produrre bricchette in casa dal carbone, è possibile utilizzare una pressa fatta in casa, che è dotata di uno dei 3 tipi di azionamento:
- vite;
- leva;
- idraulico.
Quando si tratta della produzione industriale di bricchetti, vengono solitamente utilizzate macchine estrusori. Cioè, ci sono 2 categorie principali di attrezzature:
- Manuale;
- estrusore.
La prima categoria viene solitamente utilizzata per creare un piccolo numero di bricchette per le loro esigenze. Come accennato, solitamente una tale mini-macchina è azionata da uno dei suddetti meccanismi. La base di tale attrezzatura sarà un telaio su cui sono fissati i seguenti componenti:
- una matrice, che di solito viene creata utilizzando un tubo con pareti spesse di una certa dimensione;
- un punzone, che è costituito da un sottile foglio di metallo (di solito un tubo è attaccato ad esso mediante saldatura, che svolgerà il ruolo di un'asta);
- un tamburo mescolatore, che può essere ricavato da un tubo o lamiera di grande diametro realizzando un cilindro di determinate dimensioni;
- un meccanismo di azionamento, che può essere una vite con una maniglia, una leva o un martinetto di tipo idraulico per un'auto;
- contenitori per carico materiale e scarico prodotti.
Se parliamo del principio di funzionamento di tale macchina, prima la materia prima, che viene miscelata con il legante nel tamburo, viene alimentata nella camera della matrice, dove il punzone esercita una pressione su di essa.
Quando viene creato un bricchetto, viene scaricato attraverso la zona inferiore della filiera, che è appositamente dotata di un fondo apribile.
Quindi è necessario asciugare le mattonelle risultanti per strada o nel forno, dopodiché vengono utilizzate per lo scopo previsto.
Se parliamo di macchine di natura estrusore, che vengono solitamente utilizzate nella produzione, il loro principio di funzionamento sarà il seguente:
- la materia prima fornita al contenitore di lavoro viene catturata da una coclea che ruota e quindi trasportata ai fori della matrice;
- quando spinti attraverso questi fori ad alta pressione, si ottengono granuli dalle materie prime, che si distinguono per una struttura interna molto densa.
Quando si utilizzano tali macchine, non vengono aggiunti leganti alle materie prime per creare bricchette, poiché la pressione generata dall'attrezzatura è più che sufficiente per separare la lignina dalla massa di segatura. Dopo aver creato pellet di combustibile su tali apparecchiature, è necessario lasciarli raffreddare, dopodiché devono essere asciugati e confezionati.
Suggerimenti per la selezione
Se si decide di acquistare attrezzature di produzione per bricchettare la polvere o creare bricchette di combustibile da vari materiali, è necessario prima preparare aree adatte per posizionare tutte le attrezzature.
Inoltre, quando si scelgono le macchine, è necessario tenere conto delle dimensioni di queste stanze, nonché dei seguenti punti:
- disponibilità di idonee fonti di energia elettrica per il funzionamento ininterrotto delle apparecchiature;
- disponibilità di strade di accesso per la consegna di grandi volumi di materie prime;
- disponibilità di un sistema fognario e di approvvigionamento idrico, che fornirà alla linea di produzione una fonte d'acqua e la possibilità di pulire gli scarti di produzione;
- disponibilità delle materie prime necessarie.
Se parliamo dell'attrezzatura stessa, la sua scelta deve essere fatta tenendo conto della comprensione di dove esattamente sarà possibile ottenere la materia prima, nonché in base al suo volume. Inoltre, non bisogna dimenticare i requisiti di sicurezza antincendio. Separatamente, è necessario aggiungere che l'attrezzatura dovrebbe essere produttiva, il più economica possibile e garantire il rilascio di prodotti di alta qualità che saranno altamente efficienti e convenienti.
È meglio dare la preferenza alle apparecchiature prodotte da aziende e produttori noti con una buona reputazione sul mercato.
Anche la funzionalità sarà un punto importante. Ogni parametro e caratteristica deve essere personalizzabile. Inoltre, è importante che l'installazione sia il più semplice e conveniente possibile.
Che tipo di materie prime vengono utilizzate?
Se parliamo di materie prime per carbone o qualsiasi altro tipo di bricchette di combustibile, allora possono essere letteralmente qualsiasi rifiuto di natura vegetale.
Stiamo parlando non solo di segatura, ma anche di fieno, paglia, parti secche di stocchi di mais e persino normali rifiuti vegetali, che, in linea di principio, possono essere trovati sul territorio di qualsiasi casa privata.
Oltretutto, avrai bisogno di argilla e acqua normali a portata di mano. Questi elementi consentono di pressare e incollare perfettamente la materia prima. L'argilla fornisce anche un lungo tempo di combustione per il combustibile risultante. Se il fuoco è forte, 1 bricchetta può bruciare per circa 60 minuti.
Le mattonelle di combustibile fatte di carta sono molto popolari oggi. Bruciano bene ed emettono molto calore con pochi residui di cenere dopo la combustione. Se c'è molto di questo materiale in casa, puoi ricavarne autonomamente bricchette di carburante.
Ciò richiederà:
- avere la giusta quantità di carta a portata di mano;
- macinarlo nei pezzi più piccoli possibili;
- immergere i pezzi così ottenuti in acqua a temperatura ambiente e attendere che la massa sia liquida ed omogenea;
- scolare il liquido rimanente e distribuire la miscela risultante nelle forme;
- dopo che tutta l'acqua è evaporata dalla massa, dovrà essere rimossa dallo stampo e portata ad asciugare all'aria aperta.
Puoi aggiungere un po' di amido alla carta imbevuta per un effetto migliore. Inoltre, la carta viene utilizzata per la produzione di bricchetti di segatura, dove è un legante per tutto.
Il commento è stato inviato con successo.