Tutto sulle bricchette di carbone

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione industriale
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori popolari
  5. Applicazioni
  6. Come accendere?

I prezzi dell'energia e dei prodotti del carburante sono in costante aumento, portando a una domanda di opzioni più economiche. Ciò include uno strumento come le bricchette di carbone, che sono offerte in diverse versioni.

Questo prodotto fa un ottimo lavoro con la sua funzione, ha una serie di qualità e vantaggi positivi con cui dovresti familiarizzare in dettaglio. Vorremmo portare alla vostra attenzione una conoscenza delle varietà di bricchette di carbone, dei principali produttori e delle raccomandazioni per il funzionamento.

Cos'è?

Le bricchette di carbone sono materiali combustibili solidi prodotti in mattoni. Allo stesso tempo, lo strumento è offerto in più di una dimensione e configurazione. Per legare le particelle delle principali materie prime e fornire resistenza, gli specialisti utilizzano additivi cementizi organici e inorganici. Questo vettore energetico è efficiente grazie ai suoi parametri di trasferimento del calore e a un lungo periodo di combustione, che è significativamente diverso dalle caratteristiche del carbone. Durante tutto il processo, il prodotto è in grado di mantenere una temperatura costante. Va notato che i bricchetti sono così densi che non possono cadere a pezzi, il che è un grande vantaggio.

Altri vantaggi includono la possibilità di scegliere qualsiasi dimensione, forma e persino volume. Durante il trasporto di tale materiale combustibile, non c'è polvere, inoltre, non è soggetto a distruzione e danni meccanici. La durezza e la forza vengono mantenute a lungo.

I rifiuti possono essere smaltiti, il prodotto ha un alto valore energetico, non emette una grande quantità di zolfo. L'agente può essere immesso direttamente nel focolare senza preparazione preliminare.

Caratteristiche della produzione industriale

La produzione di carbone bricchettato viene effettuata utilizzando una tecnologia speciale su attrezzature professionali. Per ottenere prodotti commerciabili si usa carbone nero o lignite, talvolta coke. Va notato che il processo è piuttosto vecchio, ma con lo sviluppo di tecnologie su apparecchiature moderne, tutto può essere fatto molto più velocemente e meglio. Durante la produzione vengono utilizzate presse a rulli. Durante il processo vengono utilizzati bitume di petrolio, melassa, catrame e altri leganti.

La bricchettatura passa attraverso diverse fasi. Innanzitutto, gli specialisti asciugano la materia prima, per questo è possibile utilizzare il gas riscaldato. La forza del prodotto originale dipende direttamente dalla quantità di umidità presente nel componente originale. Va notato che l'umidità non deve superare il 15%. Nella fase successiva vengono estratte le sostanze volatili, soprattutto quando si tratta di carbone di bassa qualità, che contiene varie impurità. Durante questo processo viene utilizzato un apparato di distillazione o una cokeria. Durante la produzione industriale, il prodotto viene suddiviso in frazioni, le particelle di dimensioni fino a 6 mm vengono inviate a una tramoggia, dove vengono miscelate e quelle di grandi dimensioni a un frantoio. Questi ultimi vengono schiacciati per rendere la bricchetta il più forte possibile.

Il carbone viene miscelato con leganti, che vengono riscaldati, il processo avviene in un miscelatore di argilla. La quota di componenti aggiuntivi non supera il 15%, a seconda della qualità del materiale principale. Per la pressatura vengono utilizzate attrezzature di vari design. Nel corso di questo, la densità può raddoppiare. Quindi il materiale viene cotto in un trasportatore speciale, dove viene riscaldato.Per rendere le mattonelle forti, viene aggiunto loro bitume di petrolio. Infine, i prodotti vengono raffreddati in un'unità con circolazione d'aria, che richiede circa 8 ore. Alcune aziende utilizzano l'acqua per il raffreddamento.

Per la produzione di bricchette vengono utilizzate varie attrezzature che determinano il metodo di formazione del prodotto finale. L'attrezzatura utilizzata gioca un ruolo importante e influisce sulla qualità, le unità sono sorprendentemente diverse l'una dall'altra. La pressa per timbri è progettata per la produzione di grandi lotti, è ad alta intensità energetica, ma costosa. Gli stampi vengono riempiti con massa di carbone, quindi la pressatura avviene ad una pressione di 100-120 MPa. Di conseguenza, i prodotti si presentano sotto forma di cuscini, mattoni o compresse.

In un altro caso si utilizza un apparato di estrusione, che ha un costo contenuto, quindi la produttività è ridotta. La miscela viene alimentata mediante una coclea nella matrice e la attraversa. Tali bricchette hanno una forma cilindrica con un foro all'interno. Le caratteristiche dell'apparecchiatura influiscono sulle dimensioni, sull'umidità e su altri indicatori del prodotto. La produzione di prodotti per caldaie industriali è leggermente diversa. Durante la lavorazione del carbone e del coke fine, viene utilizzato vetro d'acqua o cemento. Questa miscela rende il prodotto finale il più forte possibile, tuttavia il potere incendiario è in qualche modo ridotto.

Uno dei metodi più comuni per la produzione di bricchetti è la miscelazione di polvere di carbone e sale di sodio con altri componenti. Nell'ultima fase, possono sorgere alcune difficoltà, ma solo se la ricetta non è completamente elaborata.

Visualizzazioni

Le varietà di bricchette dipendono dal materiale con cui sono realizzate, quindi è importante comprenderne le differenze e le caratteristiche.

Marrone

Per questo viene utilizzata la lignite, che è la più conveniente ad un prezzo. Per la fabbricazione di tali bricchette, vengono utilizzate polvere e piccole particelle. Grazie a questa composizione, il contenuto calorico è piuttosto basso.

Carbone

Questo tipo di bricchette è costituito da segatura e altri rifiuti lasciati dall'industria della lavorazione del legno. Tali materie prime vengono inizialmente riscaldate e solo successivamente pressate ad alta pressione. Durante la compressione, il legno rilascia lignina, che è un adesivo: non appena si indurisce, il prodotto non perde la sua forma e acquista un'elevata resistenza. La lignina è un materiale naturale che non contiene componenti dannosi. I bricchetti di legno sono caratterizzati da un contenuto di umidità del 10%. Una volta bruciato, un chilogrammo di materie prime rilascia circa 4400 kcal.

Va notato che la densità della segatura è diversa, tutto dipende dalla razza. Dopo la combustione, rimane molta meno cenere rispetto alla lignite.

Antracite

Questo tipo di carbone è considerato di altissima qualità e calorie. Da tali materie prime si ottengono bricchette di alta qualità, con l'unico svantaggio del costo elevato. È un materiale combustibile utile ed efficiente con portate elevate. Il vantaggio principale è la resistenza del materiale all'abrasione, subisce rigenerazione ed è in grado di servire a lungo.

Quando brucia, l'antracite non emette molto odore o fumo. La composizione ha un alto contenuto di carbonio e questo è un indicatore unico, inoltre non contiene molto zolfo e umidità. La combustione avviene in modo uniforme e lento, ciò è dovuto alla durezza del prodotto. Tale strumento viene utilizzato in condizioni domestiche, è eccellente per il funzionamento con caldaie realizzate con metalli resistenti.

Produttori popolari

Per selezionare un materiale combustibile di alta qualità, è necessario prima conoscere i principali produttori di tali prodotti. C'è un'ampia varietà di bricchetti sul mercato, ma alcuni di loro meritano un'attenzione speciale.

Le società russe sono impegnate nella produzione di prodotti di carbone combustibile in grandi volumi.

  • Questi includono Shalash North-West LLC, questa azienda produce prodotti adatti a caminetti e stufe, quindi spesso scelti dai proprietari di case di campagna. Tali bricchette vengono utilizzate nelle unità di riscaldamento a combustibile solido con caricamento manuale.
  • Nella classifica dei migliori che ci sono azienda del Regno Unito "Sakhalinugol"che da tempo offre i suoi servizi. Il carbone dell'azienda soddisfa standard elevati ed è molto richiesto.
  • Novokuznetsk compagnia "Kuzbass TEK" fornisce combustibile a carbone con un eccellente elenco di vantaggi.
  • Questo include anche "Coal Technologies of Siberia" o LLC "Zhariki".

È sicuro dire che le imprese nazionali possono offrire beni di qualità con buone caratteristiche.

È impossibile non menzionare la società WEBER, che è impegnata nella produzione di bricchette della stessa forma, si distinguono per una trama densa. La composizione include carbone di legno duro pressato, l'amido di mais funge da legante, quindi i prodotti possono essere considerati naturali e sicuri. Un pacchetto di materiale di questo produttore è sufficiente per diverse ore di calore stabile, distribuito uniformemente.

Applicazioni

Il carbone di bricchette è un prodotto combustibile popolare che viene costantemente utilizzato nelle imprese industriali e nella vita di tutti i giorni. Gli impianti chimici e metallurgici non possono fare a meno di tale materiale; qui possono essere attribuiti anche centrali elettriche e caldaie. I bricchetti sono adatti per l'uso in case private dove sono presenti caldaie a combustibile solido.

Per quanto riguarda l'uso di tale materiale combustibile in barbecue, grigliate e cottura di spiedini o barbecue, questo è indesiderabile, poiché il fumo entrerà in contatto con il cibo, e questo è dannoso. Pertanto, è sicuro affermare che le bricchette vengono utilizzate esclusivamente per scopi di riscaldamento. Le bricchette vengono caricate nel tubo di avviamento.

Come accendere?

Tutti affrontano questa domanda quando si usano le bricchette di carbone per la prima volta. Se non sai come dare fuoco correttamente a questo strumento, devi studiare le istruzioni e seguire i consigli passo passo. È importante notare che è possibile utilizzare diversi metodi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e vantaggi. Potrebbe essere necessario un fluido per accendini da spruzzare sui bricchetti. Dopodiché, è sufficiente attendere circa 5 minuti affinché l'agente venga assorbito, quindi dare fuoco al combustibile solido con una lunga torcia. Dopo 15 minuti il ​​fuoco sarà intenso e potrete aggiungere carbone. Questo metodo è relativamente semplice, ma lo svantaggio è l'odore sgradevole che viene assorbito dal cibo e dai vestiti. L'uso di un tale liquido è pericoloso e ogni precauzione deve essere presa per evitare lesioni.

L'alcol secco può essere usato per accendere i bricchetti di carbone naturale. Per ottenere il risultato, il materiale viene disposto all'interno della caldaia in modo che rimanga un foro al centro, dove verrà posizionato l'alcol secco. Quando i carboni sono abbastanza caldi, si può aggiungere del carburante. L'uso di un antipasto è abbastanza popolare, i professionisti usano questo metodo. È un cilindro di acciaio con un foro e una grata in cui viene posto il carbone. In questo caso, va ricordato che il liquido non deve essere versato all'interno, ciò può portare a un'esplosione dovuta all'accumulo di gas. Naturalmente, in qualsiasi metodo di illuminazione delle mattonelle, è necessario prestare attenzione e applicare misure di sicurezza. Semplici regole aiuteranno a prevenire esplosioni e lesioni. Se la miscela combustibile non è destinata alla grigliatura, non utilizzarla. Tieni sempre a portata di mano un estintore o un secchio di sabbia.

Quando si accende, rimanere sul lato sottovento della caldaia o di un'attrezzatura simile. È importante utilizzare guanti protettivi e uno strumento a manico lungo quando si esegue questa operazione. Quando i carboni non servono, vanno coperti con abbondante cenere.Riassumendo, è sicuro dire che diversi tipi di bricchette di carbone presentano vantaggi significativi rispetto alla legna da ardere convenzionale.

Tale materiale è richiesto nella vita di tutti i giorni e nelle imprese in cui vengono utilizzate caldaie a combustibile solido. Questo è un prodotto di alta qualità con una lunga durata e un'eccellente dissipazione del calore, e questa è la cosa più importante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento