Caratteristiche delle asce svedesi

Contenuto
  1. Marche
  2. Vantaggi e svantaggi

Storicamente, gli scandinavi sono considerati i migliori produttori di asce. La storia risale ai tempi dei Vichinghi, quando l'ascia era un'ottima arma per combattere e tagliare la legna. La Svezia mantiene ancora il marchio di un paese in cui si producono prodotti di qualità. Hanno acquisito caratteristiche moderne, ma le migliori caratteristiche storiche dell'ascia svedese sono state conservate fino ad oggi.

Marche

Diamo un'occhiata ai marchi svedesi più famosi.

Hultafors

Il più famoso di loro. La società iniziò ad operare nel 1883. L'ingegnere Karl-Hilmer Johansson Kohlen ha inventato e prodotto uno strumento di misura pieghevole. La sua invenzione era richiesta quando il paese passò al sistema metrico di misurazioni. L'azienda è stata impegnata in questa direzione fino agli anni '70 del secolo scorso. Dopo l'acquisizione dell'azienda negli anni '90, la gamma di prodotti è stata ampliata, compresi gli assi.

L'azienda produce prodotti per falegnami, boscaioli, cacciatori e turisti. Ci sono mannaie, asce da lancio.

Acciaio speciale usato, legno hickory. Ora l'azienda offre 16 modelli con un peso compreso tra 0,5 e 2,5 kg. Le armi sono vendute in custodie in pelle logate.

Gransfors Bruks

L'azienda è famosa per il prezzo elevato e la stessa qualità dell'utensile. L'azienda opera dal 1902.

Ogni ascia è fatta a mano. Il fabbro mette un timbro personale sul prodotto. Questa è una garanzia di qualità. Se al fabbro non piace l'ascia, allora va a rilavorare.

L'azienda garantisce che l'ascia forgiata durerà circa 20 anni. Per fare ciò, dovrai seguire semplici regole operative, affinarlo in tempo.

Wetterling

La storia del marchio inizia nel 1882. L'ingegnere Otto Weterling ha vissuto per diversi anni negli Stati Uniti d'America, padroneggiando la produzione di asce. Ora l'azienda impiega 10 dipendenti, producendo prodotti universali per cacciatori e carpentieri.

Gli attrezzi per boscaioli sono prodotti separatamente... Viene utilizzato acciaio dell'azienda svedese Ovako. È il principale produttore di prodotti lunghi in Europa.

Il marchio produce 14 modelli. Wetterlings garantisce i suoi prodotti per 20 anni.

Hults bruk

La storia del marchio inizia nel 1697. Ora l'azienda produce due tipi: un'ascia militare e prodotti per esigenze civili. Ci sono 13 modelli in totale.

Gli strumenti hanno lame forgiate e manici in noce americano... Peso lama da 0,6 a 1,7 kg. I prezzi vanno da $ 89 a $ 379.

I prodotti sono distribuiti attraverso un negozio online. Non c'è nessuna spedizione in Russia.

Husqvarna AB

È considerato il più grande produttore del paese. Le radici della storia risalgono al 1689. La società era impegnata nella produzione di strumenti di registrazione. Conosciuto in tutto il mondo per le motoseghe. Un tempo, le asce per lei erano prodotte dalla società Wetterlings. Husqvarna AB ora si autoproduce.

L'unica differenza rispetto ad altri marchi svedesi è che si basano sulle forme americano-canadesi. Il prodotto ha una forma trapezoidale.

Tra gli altri produttori svedesi, si può anche evidenziare marchio SAW... Il produttore produce prodotti contraffatti per i turisti.

Bahco aderisce alla stessa direzione. Utilizza noce bianca americana per le maniglie.

Vantaggi e svantaggi

La cosa principale che attrae negli assi svedesi è l'artigianato del maestro. I collezionisti sono felici di acquistarli. Sono attivamente utilizzati per la caccia e l'escursionismo. Sono centinaia di volte superiori alle opzioni di stampaggio di fabbrica nell'aspetto estetico. In termini di caratteristiche di qualità, non hanno eguali. Acciaio e legno nobile rendono le asce svedesi autosufficienti. Ogni utensile è realizzato e affilato per uno specifico tipo di lavoro.Si tiene comodamente in mano e non scivola.

Richiede attenzione e cura costanti. L'affilatura richiede strumenti e conoscenze speciali.

Il prezzo elevato è il principale svantaggio. Ma qualsiasi oggetto fatto a mano non può essere economico.

È necessario conservare il prodotto in un luogo asciutto, sempre in una custodia. Dopo il lavoro, pulire con un panno o uno straccio asciutto. Nonostante i molti anni di garanzia del produttore, queste semplici regole manterranno lo strumento in piena allerta.

Per una panoramica di uno dei modelli, vedere il prossimo video.

1 Commento
Meccanico 28.08.2019 19:18
0

Bella ascia!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento